Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > BOLLETTINO EURODESK - MARZO 2018

Pubblicato dal servizio di ricerca parlamentare europeo, lo studio analizza la strategia dell'UE per la gioventù, stabilita attraverso la risoluzione del Consiglio adottata nel novembre 2009 su un quadro rinnovato per la cooperazione europea nel settore della gioventù per il periodo 2010-2018. Utilizzando i dati disponibili in vari documenti e fonti sull'attuazione della Strategia per la Gioventù, lo studio segue la struttura della risoluzione del Consiglio, che copre tutti i settori di azione elencati, nonché i tipi di misure introdotte a livello nazionale dagli Stati membri (strategia/politica/regolamentazione/linee guida/programma/ altro) al fine di valutare la relazione tra le sue parti e il loro recepimento da parte dei principali attori delle politiche a favore dei giovani dell'UE. Presenta una raccolta di risultati che consentono al lettore di comprendere quanto è stato fatto finora e mostra l'evoluzione nell'attività dell'Unione europea e dei singoli Stati membri, in particolare nell'apprendimento dalle migliori prassi e nell'elaborazione di progetti comuni.
http://bit.ly/2EHnze9
È uscito il 4° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News
Il nuovo rapporto Eurydice illustra le principali sfide a livello nazionale nella domanda e nell'offerta di insegnanti e le modalità in cui i sistemi di istruzione dei diversi paesi le affrontano attraverso la pianificazione anticipata. Approfondisce i requisiti per diventare insegnante, il processo di reclutamento e le condizioni di lavoro, nonché le prospettive per lo sviluppo e il supporto professionale. Definisce le opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti, sia in termini di progressione gerarchica e diversificazione dei compiti, sia in termini di definizione e utilizzo dei quadri di competenza. Il rapporto analizza anche i ruoli e il funzionamento della valutazione dell’insegnamento. Contribuisce anche al corpus di dati che possono guidare le decisioni politiche nel fornire un supporto efficace per gli insegnanti e migliorare la loro professionalità e il loro status.
Il rapporto focalizza l’attenzione sulle scuole a livello primario e secondario in generale e copre tutti i paesi dell'Unione Europea, nonché Albania, Bosnia-Erzegovina, Repubblica iugoslava di Macedonia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia.
https://goo.gl/UwdF78
Pubblicato dalla Commissione europea, il rapporto contiene i risultati principali del gruppo di esperti su "Rischi, opportunità e implicazioni della digitalizzazione per la gioventù, l'animazione socioeducativa e le politiche giovanili", istituito nell'ambito del Piano di Lavoro dell'Unione Europea per i Giovani 2016-2018:
definizione di "animazione giovanile digitale";
I risultati di questo gruppo di esperti saranno di interesse per chiunque sia coinvolto nello sviluppo del lavoro giovanile nel XXI secolo, in particolare gli animatori giovanili, le organizzazioni, i formatori, i responsabili politici, professionisti e ricercatori.
http://bit.ly/2FYUQ0B
Dall'ultima analisi trimestrale dell'occupazione e degli sviluppi sociali in Europa emerge che nel terzo trimestre del 2017, sostenuta da una solida crescita economica, l'occupazione nell'UE ha registrato un aumento molto superiore al previsto, mentre le cifre relative alla disoccupazione sono calate ulteriormente. Rispetto all'anno precedente, l'occupazione nell'UE è aumentata dell'1,7%, che equivale a 4 milioni di occupati in più, di cui 2,7 milioni nella zona euro. Il maggiore contributo a questa crescita viene dai posti di lavoro a tempo indeterminato e dall'occupazione a tempo pieno: tra il terzo trimestre del 2016 e il 2017, il numero di lavoratori con contratti a tempo indeterminato è cresciuto di 2,8 milioni, un aumento di tre volte superiore a quello dei contratti a tempo determinato (900 000). Il numero di lavoratori a tempo pieno è cresciuto di circa 3 milioni fino a raggiungere i 181 milioni, mentre i lavoratori a tempo parziale hanno registrato un aumento di 300 000 unità fino a raggiungere i 42,7 milioni. Il tasso di occupazione nell'UE per la fascia d'età 20-64 anni è aumentato costantemente nel corso degli ultimi tre anni, attestandosi al 72,3% nel terzo trimestre del 2017: si tratta del tasso più alto mai registrato. Permangono tuttavia grandi disparità tra gli Stati membri. I tassi di occupazione nazionali variano dal 58% della Grecia all'82% della Svezia. Dalla relazione emerge inoltre che la disoccupazione nell'UE si sta avvicinando a ritmo costante ai livelli precedenti alla crisi. Dopo il picco registrato nell'aprile 2013, il numero di disoccupati è calato di circa 8,6 milioni ed è rimasto al di sotto dei 18 milioni nel dicembre 2017, il livello più basso registrato dal novembre 2008.
Dalla relazione trimestrale emergono ulteriori dati relativi al mercato del lavoro che confermano il miglioramento dello stato di salute dell'economia nell'UE:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-721_it.htm
Rapporto della prima edizione di un corso online aperto (MOOC) organizzato dalla partnership tra la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa sulle politiche giovanili. Il corso mirava a sviluppare le competenze di base per impegnarsi nel settore delle politiche giovanili. Si è incentrato sugli elementi essenziali delle politiche rivolte ai giovani, le sue diverse fasi (sviluppo, implementazione, valutazione), sul suo impatto sui giovani e sui passi successivi dei partecipanti.
http://bit.ly/2oFLjo0
Il rapporto dell'ILO mostra che, mentre il tasso di disoccupazione globale è in fase di stabilizzazione, disoccupazione e mancanza di un lavoro dignitoso rimarranno a livelli costantemente elevati in molte parti del mondo. Poiché le prospettive economiche globali a lungo termine rimangono modeste nonostante una crescita più forte del previsto nel 2017, il rapporto attribuisce il trend positivo tra il 2017 e il 2018 principalmente alla forte performance dei mercati del lavoro nei paesi sviluppati, dove il tasso di disoccupazione dovrebbe diminuire di un ulteriori 0,2 punti percentuali nel 2018 per raggiungere il 5,5 per cento, un tasso inferiore ai livelli pre-crisi. Per contro, si prevede che la crescita dell'occupazione non raggiungerà la crescita della forza lavoro nei paesi emergenti e in via di sviluppo, ma è comunque migliorata rispetto al 2016. La relazione sottolinea il fatto che i progressi significativi realizzati in passato nella riduzione dell'occupazione vulnerabile sono sostanzialmente in stallo dal 2012. Ciò significa che si stima che circa 1,4 miliardi di lavoratori siano occupati in condizioni di vulnerabilità nel 2017 e che altri 35 milioni dovrebbero diventarlo entro il 2019. Nei paesi in via di sviluppo, l'occupazione vulnerabile interessa tre lavoratori su quattro. Con una nota più positiva, il rapporto osserva che la povertà lavorativa continua a scendere nei paesi emergenti, dove si prevede che il numero di persone in condizioni di estrema povertà lavorativa raggiungerà 176 milioni nel 2018, ovvero il 7,2 per cento di tutti gli occupati. Infine, la relazione sottolinea anche il fatto che i tassi di partecipazione tra le donne rimangono ben al di sotto di quelli delle loro controparti maschili. Così come è più probabile che le donne affrontino lavori di qualità inferiore e salari inferiori.
http://bit.ly/2DrnoPt
Questa iniziativa ha lo scopo di aiutare i giovani dai 18 ai 35 anni, di uno qualsiasi dei paesi dell'UE28 più Islanda e Norvegia (paesi EFTA/SEE) a trovare un posto di lavoro (o tirocinio) in un altro paese EFTA / SEE dell'UE.
http://www.yourfirsteuresjob.eu/en/home
Sito web della rete di apprendisti a livello europeo, istituito nel 2017, che riunisce apprendisti e giovani che lavorano per organizzazioni che rappresentano gli interessi degli apprendisti.
https://apprenticesnetwork.eu
Civic Space Watch
Strumento online collaborativo e di condivisione della conoscenza lanciato dal Forum Civico Europeo che contribuisce a monitorare meglio la condizione dello spazio civico in tutta Europa raccogliendo i segnali di allarme della società civile, le analisi esistenti e le risorse istituzionali. http://civicspacewatch.eu
Lo "European Space Camp" è un campo estivo che si svolge dal 9 al 16 Agosto 2018 ad Andøya Rocket Range, in Norvegia. Sono invitati a partecipare studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, interessati allo spazio e le scienze, e con conoscenze in fisica e matematica. Gli studenti trascorerranno una settimana svolgendo esperimenti tecnici previsti in una campagna di ingegneria missilistica, lavorando come un vero ingegnere missilistico, imparando a sfruttare la conoscenza che già possiedono, ed approfondendo la loro comprensione delle scienze applicate.
Lavorando in gruppo dovranno utilizzare la loro creatività ed imparare a collaborare. Il programma comprende attività legate al lancio di un missile, letture ed attività sociali.
I partecipanti dovranno avere tra i 17 e i 20 anni, possedere una buona conoscenza dell'inglese e conoscenze di fisica e matematica.
Scadenza: 1 Aprile 2018.
http://www.spacecamp.no
Lanciato dalla Commissione Europea, il Premio intende individuare le buone prassi nello sviluppo regionale e mettere in evidenza progetti originali e innovativi o sostenere programmi che possano essere d'ispirazione per altre regioni e i responsabili dei progetti.
Le categorie dei Premi per il 2018 sono:
Tutti i finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione a Bruxelles il 9 ottobre 2018 e riceveranno un attestato e una medaglia. Saranno inoltre inclusi in una brochure, pubblicata dalla Commissione europea e nella banca dati online delle migliori pratiche sul sito Web di InfoRegio. Tutti i vincitori (uno per categoria) riceveranno un trofeo RegioStars e un certificato del commissario europeo per la politica regionale, Corina Creţu, e i presidenti della giuria di RegioStars il giorno della cerimonia di premiazione a Bruxelles.
Per ogni vincitore viene prodotto un breve video, che verrà mostrato durante la cerimonia e pubblicato online, seguito da una campagna promozionale.
Scadenza: 15 Aprile 2018, mezzanotte.
http://ec.europa.eu/regional_policy/en/regio-stars-awards
Il Fondo sostiene progetti volti a promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione della povertà nei paesi in via di sviluppo firmatari della Convenzione del 2005 sulla Tutela e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali. I candidati dovranno consultare le loro commissioni nazionali per l'UNESCO per il termine di presentazione a livello nazionale.
Le domande devono essere compilate in inglese o francese e i progetti dovrebbero iniziare non prima di marzo 2019.
Scadenza per la presentazione delle domande alle Commissioni nazionali: 16 aprile 2018, mezzanotte CET.
http://en.unesco.org/creativity/ifcd
Lanciati dalla Commissione europea, i Premi intendono celebrare l'eccellenza e le migliori pratiche nel settore europeo di un Internet più sicuro/migliore da parte di organizzazioni, insegnanti e giovani. I premi prevedono tre categorie:
Una sulle migliori pratiche per le organizzazioni, che premia un programma di educazione alla sicurezza online di alta qualità e innovativo, una campagna di sensibilizzazione rivolta a giovani, insegnanti o genitori. Questa categoria è aperta a organizzazioni pubbliche e private (comprese le organizzazioni della rete Insafe), specialisti o accademici che operano in uno dei paesi beneficiari del programma Better Internet nell'ambito del Connecting Europe Facility (CEF), vale a dire UE28, Islanda e Norvegia.
Tutte le migliori pratiche devono essere incentrate su temi relativi alla sfera di Better Internet for Kids (BIK), affrontando argomenti come notizie false, cyberbullismo, privacy, esposizione a contenuti dannosi o inquietanti o aspetti di cyber hygiene (es. sicurezza delle password, sicurezza informatica e così via).
Pratiche, risorse, programmi o campagne devono essere stati creati/ lanciati negli ultimi due anni (dopo il 1 ° marzo 2016) e possono essere presentati in una qualsiasi delle lingue dell'UE.
I candidati devono essere operativi (nel caso di organizzazioni), cittadini o residenti (nel caso di persone fisiche), in almeno uno dei paesi beneficiari del Better Internet Program, nell'ambito del Connecting Europe Facility (CEF), vale a dire UE28, Islanda e Norvegia.
Per la categoria giovani, i candidati devono avere tra 13 e 19 anni.
Scadenza: 15 Maggio 2018.
http://bit.ly/2oRlSQD
L'Organizzazione Mondiale del Commercio ha lanciato il Premio di Componimento 2018 per Giovani Economisti mirato a promuovere ricerca di alta qualità sulle politiche commerciali e la cooperazione commerciale internazionale, nonché rafforzare le relazioni tra l'OMC e la comunità accademica. I candidati devono avere completato o essere in procinto di completare un corso di PhD; se oltre i 30 anni, non aver discusso la tesi di PhD da oltre due anni.
I candidati dovranno scrivere un componimento di massimo 15.000 parole che affronti tematiche legate alle politiche commerciali e la cooperazione commerciale internazionale.
Il vincitore riceverà un premio di 5000 CHF e vedrà il proprio scritto inserito nella serie di Pubblicazioni di Lavoro dell'OMC. Nel caso di più autori, il premio verrà equamente diviso fra essi. I vincitori verranno invitati a partecipare alla cerimonia di premiazione che si svolgerà durante l'incontro annuale del European Trade Study Group (ETSG) nel Settembre 2018 a Varsavia, Polonia.
Scadenza: 1 Giugno 2018.
http://bit.ly/2CqQBgI
Il festival PLURAL+ è una piattaforma per permettere ai giovani di esprimersi su temi chiave legati all'immigrazione e la diversità e rafforzare la convinzione che i giovani siano agenti creativi di cambiamento sociale nel mondo. L'Alleanza delle Civiltà delle Nazioni Unite ha lanciato un invito per la partecipazione al Festival Video per i Giovani Plural + 2018, invitando la popolazione giovanile mondiale a presentare video creativi e originali sui temi di PLURAL+: immigrazione, diversità e inclusione sociale.
Possono partecipare giovani fino ai 25 anni.
Come partecipare:
Una giuria internazionale assegnerà premi in tre categorie di età: 9-12, 13-17, 18-25 anni. I tre vincitori riceveranno ciascuno 1000 dollari USA, nonché un invito (viaggio e alloggio pagati) per partecipare alla Cerimonia di premiazione PLURAL+ a New York nell'autunno 2018.
Scadenza: 3 Giugno 2018.
http://pluralplus.unaoc.org
Questo concorso per i giovani è patrocinato dalla Fondazione Goi Peace, partner dell'UNESCO. L'obiettivo è di ispirare la società ad imparare dalle giovani menti e a riflettere su come ciascuno di noi può fare la differenza nel mondo. Il tema di quest'anno del Concorso internazionale di Componimento per i Giovani è "II cambiamento che desidero apportare".
I componimenti possono essere presentati da giovani al di sotto dei 25 (15 Giugno 2018) anni in una delle seguenti categorie di età: Bambini (fino ai 14 anni); Giovani (dai 15 ai 25); devono essere massimo di 700 parole, in inglese, spagnolo, tedesco, francese o di 1600 caratteri o meno in giapponese. Gli insegnanti e i presidi possono presentare una raccolta di componimenti della propria classe o gruppo. E' necessario includere un elenco dei partecipanti e il nome e l'indirizzo dell'insegnante o il preside che presenta la domanda. (Le domande che non contengono tutte le informazioni richieste non verranno prese in considerazione).
Nella categoria Bambini e Giovani verranno assegnati rispettivamente i seguenti premi: 1° Premio: Certificato, premio di 100,00 Yen (approssimativamente 880 dollari USA) e un regalo (1 candidato); 2° Premio: Certificato, premio di 50,000 Yen (approssimativamente 440 dollari USA) e un regalo (2 candidati); 3° Premio: Certificato e un regalo (5 candidati); Menzione d'Onore: Certificato e un regalo (25 candidati). Il primo e il secondo classificato riceveranno un premio in denaro e un certificato. Il vincitore del primo premio varrà invitato alla cerimonia di premiazione a Tokyo, Giappone il 23 Novembre 2018, e riceverà il Minister of Education Award.
Scadenza: 15 Giugno 2018 (23.59 ora locale).
https://www.goipeace.or.jp/en/work/essay-contest
La sfida #Ode2Joy è un'iniziativa sui social media che celebra il patrimonio culturale europeo durante tutto l'anno. I partecipanti, individualmente o in gruppo, sono invitati a creare un video della propria performance o interpretazione di "Ode to Joy" di Beethoven & Schiller, in relazione a un sito storico che è importante per loro e a pubblicarlo sui social media.
Questa sfida non è solo rivolta ad artisti professionisti e dilettanti (cantanti, musicisti o ballerini), ma dà anche il benvenuto ad ogni interpretazione creativa (per esempio, fotografia, video, disegni, giochi, storie o poesie). E’ fortemente incoraggiata anche la partecipazione delle scuole.
Europa Nostra e il suo Presidente, il Maestro Plácido Domingo, invitano i cittadini di tutta Europa e oltre a partecipare con l'obiettivo di fare di una "Ode2Europe" un progetto umanistico e culturale basato su valori, storia e patrimonio condivisi.
Il 9 maggio 2018, Giornata dell'Europa, i contributi saranno trasmessi in streaming o pubblicati sui social media utilizzando l'hashtag #Ode2Joy. Ulteriori contributi possono essere fatti durante tutto l'anno. Una selezione dei contributi più stimolanti e creativi sarà presentata durante il Vertice europeo del Patrimonio Culturale a Berlino (18-24 giugno 2018).
http://www.europanostra.org/ode-joy-challenge/
Il concorso video “Riprenditi la città, Riprendi la Luce” promosso da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) prevede l’invio di un breve filmato di 60 secondi, girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc., che abbia ad oggetto la città nel suo rapporto con i giovani: piazze, punti di ritrovo, di svago, d’incontro, di lavoro a partire dai quali i giovani possano raccontare le proprie storie.
Due le categorie in concorso, giovani under 18 e giovani under 30, e tre le sezioni tematiche: LUCE E ARTE; LUCE E LUOGHI; LUCE E PAROLE.
Inoltre, per la quinta edizione, è stata inserita la nuova sezione tematica “LUCE e FOTOGRAFIA”.
La partecipazione è gratuita, individuale o di gruppo (con un massimo di tre componenti).
Al primo classificato della categoria under 18 andrà un premio di 500 euro in buoni libro e un iPad, mentre per la categoria under 30 in palio un premio in denaro del valore di 2000 euro.
La premiazione avverrà il 17 maggio 2018 a Roma presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Scadenza: 30 aprile 2018.
http://www.riprenditilacitta.it/contest/
NFFTY è il più grande festival cinematografico del mondo per registi emergenti. NFFTY 2018 si terrà dal 25 al 28 ottobre a Seattle, WA.
Tutti i film (nazionali e internazionali) possono essere presentati in una delle seguenti categorie:
Il/i regista/i del film devono avere massimo 25 anni al momento delle riprese. Tutta la musica e altri materiali protetti da copyright utilizzati nei film devono essere debitamente autorizzati. I film devono essere in inglese o sottotitolati in inglese. E’ prevista una piccola quota di iscrizione.
Oltre alla possibilità di ottenere visibilità, sono previsti premi in denaro e borse di studio.
Scadenza finale: 20 luglio 2018.
https://www.nffty.org/submit
Al via la prima Call For Impact di Get it!, l’iniziativa promossa da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory per sostenere la nascita, lo sviluppo e il rafforzamento delle start-up a vocazione sociale, ambientale e culturale in Italia.
Nel corso del 2018 Get it! si farà promotrice di 5 Call For Impact. Quattro di queste Call For Impact saranno attivate con cadenza trimestrale:
La quinta invece, focalizzata sul tema delle tecnologie abilitanti, sarà sempre aperta e rivolta anche a soggetti internazionali:
Tutte le Call For Impact di Get it! sono aperte a team di innovatori e start-up che generino impatto sociale, culturale o ambientale intenzionale nelle diverse aree di interesse e abbiano nel team almeno una persona di età inferiore ai 35 anni.
Per ogni Call saranno individuati, attraverso un processo di selezione, fino a un massimo di 10 team/start-up che accederanno a un percorso di accelerazione o incubazione, che si terrà presso uno dei partner della rete di Get it!, sulla base delle specifiche esigenze dei soggetti selezionati e della loro localizzazione geografica. Al termine del percorso di incubazione o accelerazione, i team/start-up avranno accesso a una mentorship dedicata per usufruire di ulteriori consulenze e di servizi per lo sviluppo del proprio progetto d’impresa.
La prima Call rimarrà aperta fino al 30 aprile 2018.
https://goo.gl/QBuzLR
Con un bilancio di 12 milioni di euro nel 2018, si stima che questa azione darà la possibilità a 20 000-30 000 giovani di fare un'esperienza di viaggio che contribuirà a sviluppare l'identità europea, a rafforzare i valori europei comuni e a promuovere la scoperta di siti e culture nel continente.
Questa proposta è in linea con le ambizioni dell'UE di promuovere la mobilità dell'istruzione, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e la solidarietà di tutti i giovani. Il Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato: "È importante offrire a tutti i nostri giovani l'opportunità di ampliare i propri orizzonti scoprendo altri paesi. L'istruzione non riguarda solo quello che impariamo a scuola, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei."
L'azione si propone di offrire ai giovani, di tutti i contesti sociali e indipendentemente dal titolo di studio, compresi quelli con mobilità ridotta, l'opportunità di viaggiare all'estero. Verrà organizzata una campagna promozionale per informare i giovani europei che stanno per compiere 18 anni di questa nuova opportunità, che potrebbe includere un concorso per selezionare chi saranno i primi a partire, presumibilmente quest'estate. I viaggi saranno per lo più in treno, ma sono previsti anche mezzi alternativi se necessari, tenendo in considerazione i fattori tempo, distanza e impatto ambientale.
http://bit.ly/2FHcpn7
Durante l’incontro della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento europeo tenutasi la settimana scorsa, i deputati hanno sostenuto l'azione di solidarietà dei giovani volontari. Il "Servizio Europeo di Solidarietà e Volontariato" (ESVS) sostiene i giovani nel fare volontariato o lavorare in progetti di solidarietà a livello europeo, ad es. su istruzione, salute e ambiente.
L'iniziativa, approvata dalla Commissione per la Cultura e l'Istruzione, sarà il principale punto di accesso alle attività di solidarietà all'interno dell'UE: 341,5 milioni di euro saranno messi a disposizione tra il 2018-2020, con il 95% che finanzia il volontariato e il 5% per tirocini e collocamenti.
Ciò aiuterà i partecipanti ad acquisire competenze e conoscenze per le loro prospettive future a lungo termine. L'ESVS sosterrà i giovani e le organizzazioni senza scopo di lucro di tutta Europa a impegnarsi in un'ampia gamma di attività legate alla solidarietà e relative all'istruzione, la salute, la protezione dell'ambiente, la prevenzione di calamità, la fornitura di generi alimentari e non alimentari, l'accoglienza e integrazione di migranti e richiedenti asilo. I giovani dovrebbero avere più di 18 anni, ma non oltre i 30 all'inizio delle attività di volontariato o di lavoro, mentre le organizzazioni ospitanti devono ottenere il "marchio di qualità ESVS" per partecipare e chiedere finanziamenti nel quadro dell'iniziativa. Un portale web multilingue e interattivo sarà messo a disposizione di giovani e organizzazioni per pubblicizzare o cercare opportunità di volontariato, tirocini o collocamenti di lavoro, ma anche per ottenere formazione linguistica, supporto finanziario e amministrativo, ad esempio per viaggi, alloggio e assicurazione sanitaria e sociale, così come il supporto post-collocamento. Dovrebbe inoltre garantire una valutazione della qualità dei collocamenti e delle organizzazioni partecipanti.
I deputati hanno sottolineato l'importanza di garantire facile accesso al programma a coloro che hanno meno opportunità, come le persone con disabilità o che provengono da comunità isolate o emarginate, persone LGBT, giovani con difficoltà di apprendimento o di salute. I membri hanno chiesto una chiara distinzione tra attività di volontariato e collocamenti di lavoro, per garantire che nessuna organizzazione partecipante utilizzi i giovani come volontari non retribuiti quando sono disponibili potenziali posti di lavoro di qualità. Le organizzazioni partecipanti dovrebbero sottoscrivere una carta di qualità che definisca obiettivi e principi concordati. A sostegno dei giovani, le abilità e le competenze acquisite durante il loro inserimento saranno riconosciute e convalidate da un Youth Pass, compreso il numero totale di ore impegnate. I giovani dovrebbero inoltre beneficiare di un sostegno amministrativo specifico e il programma finanzierà al 100% tutti i costi supplementari legati alla loro partecipazione. Il testo approvato dalla commissione CULT e il mandato per avviare negoziati con il Consiglio e la Commissione europea dovrebbero essere confermati nella sessione plenaria. Successivamente, i negoziatori del PE potranno iniziare i colloqui per la legislazione finale.
http://bit.ly/2Fmx4fM
la Commissione europea definisce le opzioni e le loro conseguenze
In seguito alla riunione dei leader informali del 23 febbraio 2018, la Commissione europea ha illustrato varie opzioni e le relative conseguenze finanziarie per un nuovo e moderno bilancio a lungo termine dell'UE che fornisca efficientemente le sue priorità dopo il 2020. Fornire opportunità per 1 giovane su 3 di partecipare a Erasmus+ richiederebbe un investimento di 90 miliardi di euro nel prossimo bilancio dell'UE dal 2021 al 2027.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-745_en.htm
La Commissione europea ha nominato Themis Christophidou come nuovo Direttore generale della DG istruzione, gioventù, sport e cultura. Di nazionalità cipriota, Christophidou è stata Capo gabinetto per il Commissario incaricato degli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, dal 2014 ad oggi. E’ la prima cipriota ad essere nominata Direttore generale. Avendo maturato un'esperienza di oltre 17 anni alla Commissione, anche in qualità di Vice-capo gabinetto dell'ex Commissario Androulla Vassiliou, che fu responsabile di istruzione, cultura, multilinguismo e gioventù, Christophidou può far tesoro della sua preziosa esperienza e professionalità nel suo nuovo incarico e mettere in atto le conclusioni del vertice di Gothenburg sull'istruzione e la cultura.
http://bit.ly/2sPP6Vt
Il 15 febbraio, i ministri responsabili di istruzione, cultura, gioventù, media, comunicazione e sport di tutti gli Stati membri dell'UE si sono riuniti a Bruxelles e hanno tenuto un dibattito politico sulla valutazione intermedia del programma Erasmus + e gli orientamenti futuri per il post 2020.
Durante il dibattito, i ministri hanno sottolineato che Erasmus + è uno dei programmi dell'Unione di maggior successo e un valore aggiunto per l'Europa, dal momento che negli ultimi trent'anni più di nove milioni di giovani europei hanno potuto beneficiare dell'opportunità di studiare, formare, insegnare o fare volontariato in un altro paese.
Secondo i ministri, il programma Erasmus + dovrebbe essere reso più inclusivo e accessibile e dovrebbe includere gli studenti delle scuole secondarie, del settore dell’istruzione e la formazione professionale e quelli provenienti da gruppi sociali vulnerabili o regioni remote. Per riuscire a perseguire tale obiettivo, Erasmus + dovrebbe ricevere finanziamenti adeguati. Il Programma dovrebbe promuovere la mobilità e l'innovazione, creare sinergie e integrarsi con altri strumenti dell'Unione, come il Fondo Sociale Europeo; le procedure amministrative dovrebbero essere semplificate e armonizzate. I ministri hanno inoltre discusso su come portare avanti gli aspetti relativi all'istruzione nelle Conclusioni del Consiglio europeo di dicembre. Il Consiglio ha riflettuto su come sviluppare il lavoro per realizzare iniziative come le "Università europee", l’apprendimento delle lingue, il riconoscimento reciproco dei diplomi e una "Carta europea dello studente". Ha inoltre proceduto ad uno scambio di opinioni sulle misure incentrate sulla digitalizzazione e sulla necessità di apprendimento permanente e di istruzione e formazione innovative.
http://www.consilium.europa.eu/en/meetings/eycs/2018/02/15/__
Il Fondo Europeo per gli Investimenti e l'Università di Cipro hanno firmato ieri un accordo che consentirà agli studenti di altri paesi di differire il pagamento delle tasse universitarie e dell'affitto per l’alloggio. Di questo nuovo progetto pilota del valore di 4 milioni di euro, sostenuto dal Programma di garanzia dei prestiti per studenti di Master Erasmus+, dovrebbero beneficiare oltre 240 studenti di Master. Altre condizioni favorevoli comprendono un altro periodo di due anni per posticipare le tasse universitarie dopo la fine degli studi e un piano di rimborso minimo di quattro anni dopo tale periodo. L'Università di Cipro è la seconda università in Europa a lanciare questo tipo di iniziativa dopo l'Università del Lussemburgo nel 2017. Il nuovo accordo è il settimo nell'ambito del programma di garanzia (gli altri cinque accordi sono stati firmati con istituti finanziari). Il programma Erasmus+ Master Degree Loan è in corso da giugno 2015, con sette istituzioni in sei paesi partecipanti.
https://goo.gl/VgGJ1N
Lanciata dalla Commissione europea, la consultazione mira a raccogliere feedback dal pubblico in generale, compresi i partecipanti agli eventi, organizzazioni del settore e persone direttamente coinvolte nell'attuazione della Settimana Europea dello Sport. I feedback raccolti andranno ad integrare la valutazione esterna sull'implementazione della Settimana Europea dello Sport, e serviranno come contributo alle domande di valutazione riguardo la pertinenza, la coerenza e il valore aggiunto, l'efficacia e l'efficienza delle attività.
La consultazione è rivolta a cittadini, ONG, parti sociali, organizzazioni pubbliche e private e autorità pubbliche.
Il questionario è disponibile in tutte le lingue dell'UE e rimarrà aperto fino al 18 maggio 2018.
http://bit.ly/2FhR8PB
Debrecen, Győr e Veszprém sono stati selezionati per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2023 in Ungheria. La raccomandazione è stata formulata da un gruppo di esperti indipendenti che hanno valutato le candidature di 7 città ungheresi durante un incontro di 3 giorni a Budapest.
Una volta confermata la raccomandazione del panel da parte delle autorità ungheresi, le città avranno tempo fino all'inizio del prossimo autunno per completare la candidatura. Il panel si riunirà nuovamente a Budapest alla fine del 2018 per decretare la città vincitrice. L'Ungheria nel 2023 ospiterà la Capitale Europea della Cultura per la seconda volta, dopo Pécs nel 2010.
http://bit.ly/2FUFJqg
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en
A partire dal 1 ° gennaio 2018, la Bulgaria detiene la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per la prima volta da quando il paese ha aderito all'UE dieci anni fa. Sarà il secondo di un trio di presidenza, composto da Estonia, Bulgaria e Austria. Con il motto "Uniti siamo forti", la presidenza bulgara si concentrerà sul futuro dell'Europa e dei giovani, i Balcani occidentali, la sicurezza e la stabilità e l'economia digitale.
https://eu2018bg.bg/en/home
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en
Celebrata l'8 marzo, la International Women's Day (IWD) è la giornata mondiale che collega tutte le donne del mondo e le spinge a raggiungere il loro pieno potenziale. Il tema di quest'anno è "Il tempo è ora: attivisti rurali e urbani che trasformano la vita delle donne".
http://bit.ly/19tnmnz
L'impatto altamente positivo della mobilità per l'apprendimento sui giovani è stato dimostrato, riconosciuto e sostenuto attraverso misure e programmi concreti che dimostrano la volontà dell'Europa di collocare la mobilità per l'apprendimento in alto nei programmi educativi e dei giovani. Ciononostante, in molti Stati membri la mobilità degli alunni e delle famiglie con bambini in età scolare è ostacolata nella pratica da un quadro giuridico poco favorevole. Ciò significa che spesso gli studenti devono frequentare uno o più anni supplementari di scuola, una volta tornati nel loro paese d'origine. Il dibattito si concentrerà su come liberare il potenziale della mobilità degli alunni in Europa e riconoscere i periodi di studio all'estero e aumentare le opportunità nell'ambito di Erasmus +.
Scadenza: 14 marzo 2018.
http://recognisestudyabroad.eu
Organizzata dalla Commissione europea, la conferenza mostrerà il dialogo tra la società europea contemporanea e le innovazioni più promettenti nel campo dei Beni culturali che le politiche e i fondi europei hanno sostenuto.
L'evento sarà trasmesso in diretta web.
http://bit.ly/2E753IF
Il forum costituirà una piattaforma per il dialogo tra la Commissione europea e le parti interessate nel settore dello sport, sotto il tema "Lo sport in Europa, investire per le generazioni future".
La partecipazione all'evento è solo su invito.
https://ec.europa.eu/sport/forum
La Mobile Learning Week 2016 (MLW) cercherà di chiarire la difficile questione di come le TIC possano essere utilizzate come alleati nell’istruzione. L'evento farà luce sui modi in cui la tecnologia mobile può essere sfruttata in diversi contesti e per diversi gruppi per fornire e assicurare un'istruzione di alta qualità per tutti gli studenti, ora e in futuro. Gli eventi includeranno webinar, workshop, simposi e forum sulle politiche.
http://www.unesco.org/new/en/mlw
Il razzismo non è un problema locale e l'Action Week Against Racism può aiutare a fissare l'agenda a tutti i livelli. La cooperazione nella Settimana d'azione darà a tutti i partecipanti e agli attivisti nuova energia e ispirazione per continuare la loro lotta quotidiana contro il razzismo e l'intolleranza. Lo slogan per quest'anno sarà "Diversità - mai abbastanza!".
http://weekagainstracism.eu
Alla presenza della Commissione europea (REA), delle parti interessate europee nella ricerca, dei responsabili delle politiche e dei professionisti nel campo della gioventù, questa conferenza presenterà i risultati finali della ricerca, comprese le implicazioni per le politiche e le pratiche.
Scadenza per la registrazione: 31 marzo 2018.
http://bit.ly/2GUo2Xa
L'obiettivo principale della conferenza è quello di confrontare il lavoro giovanile non formale e gli studi formali per i giovani tenendo conto dei diversi approcci, riunendo giovani e docenti universitari, ricercatori e operatori giovanili, responsabili delle decisioni e leader dei club giovanili. La conferenza è rivolta a operatori giovanili, animatori giovanili, responsabili delle politiche giovanili, insegnanti, docenti, ricercatori provenienti dall'Armenia, dalla Bielorussia, dalla Bulgaria, dalla Repubblica Ceca, dalla Moldavia, dalla Polonia, dalla Romania, dalla Svezia, dalla Turchia e dall'Ucraina.
Scadenza: 15 marzo 2018.
http://bit.ly/2GUhozY
Organizzato dal’’organizzazione Fare, in collaborazione con Discover Football, la tavola rotonda internazionale discuterà sul ruolo che il calcio può svolgere nel sostenere lo sviluppo sociale e l'emancipazione personale delle donne appartenenti a minoranze etniche.
Sono disponibili borse di studio per viaggio e alloggio.
http://bit.ly/2FKKO4g
Il corso, che si terrà a Rāmava Manor, Lettonia, è ideato per aiutare gli animatori giovanili a motivare, formare e ispirare i giovani. Intende contribuire a migliorare la qualità della vita degli animatori giovanili e, di conseguenza, a promuovere un lavoro di qualità con i giovani, responsabilizzando i mentori ad aiutare i giovani a compiere le scelte professionali opportune. Il corso è rivolto a operatori giovanili, animatori giovanili e formatori dei paesi del programma Erasmus+: Gioventù in Azione e Paesi Partner di Vicinato UE: Albania, Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Kosovo, Libano, Libia, Moldavia, Montenegro, Marocco, Palestina, Federazione Russa, Serbia, Siria, Tunisia, Ucraina e altri paesi del mondo.
Scadenza: 9 aprile 2018, 24:00 CET.
http://bit.ly/2ozoe7n
La conferenza prenderà in esame gli ultimi sviluppi, servizi e utilizzo dei media nell'istruzione e nella formazione. Si rivolge a personale accademico, tecnico, di produzione e di supporto, nonché ai ricercatori coinvolti nell'utilizzo del video per sostenere l'apprendimento nell'istruzione superiore, che desiderano condividere le loro esperienze e costruire il know-how da un punto di vista pedagogico, tecnico e organizzativo.
Sono previste tasse di registrazione.
http://media-and-learning.eu
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it
a cura di www.eurodesk.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.
Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:
Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it
A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:
Agenzia Informagiovani
Via Castelnuovo 10 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590