Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > BOLLETTINO EURODESK - MAGGIO 2018

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) – promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).
Le attività possono essere InfoDay (con l'obiettivo di fornire una prima informazione) o TrainingDay (con l'obiettivo di fornire un approfondimento pratico/formazione di base) per migliorare, rispettivamente, la conoscenza e/o la capacità di utilizzo degli strumenti e dei programmi europei per promuovere, organizzare e realizzare la mobilità educativo/formativa transnazionale dei giovani.
I Prossimi appuntamenti
# Milano, 18 maggio 2018 - Info/TrainingDay E+ | Istruzione e formazione professionale
http://www.eurodesk.it/2018/milano-inapp
# Trieste, 30 maggio 2018 - Orientare i giovani alla mobilità transnazionale per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale e dell’occupabilità: strumenti, servizi, opportunità offerti da Erasmus+|Gioventù, Your First Eures Job 5.0, Corpo europeo di solidarietà.
http://www.eurodesk.it/2018/trieste-ang
La partecipazione è gratuita, il calendario completo è disponibile al link:
http://www.eurodesk.it/info-training-day
È uscito il 5° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato,denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi all’url:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News
Pubblicati dall’Ufficio Europeo Eurodesk di Bruxelles i vincitori dell’edizione 2018 degli Eurodesk Awards, il Premio Annuale che ha l’obiettivo di mettere in evidenza il lavoro dei “moltiplicatori” della Rete Europea Eurodesk!
Eurodesk è il network ufficiale di informazione del programma Erasmus+ che conta in tutta Europa circa 1.000 Centri di informazione rivolti ai giovani, 93 dei quali dislocati in Italia in 18 regioni. I progetti vincitori, selezionati tra tutti i Paesi europei partecipanti, sono stati individuati per i risultati di rilievo conseguiti in una delle quattro categorie in gara: Mobilità in Europa, Cittadinanza attiva, Solidarietà e Premio della rete.
Una giuria composta da cinque rappresentanti di organizzazioni giovanili e istituzioni dell'Ue ha conferito all’Italia ben due premi su quattro e due menzioni d’onore!
In particolare, si sono aggiudicati il Premio i progetti: “2037: Europe’s Downfall” dell’Agenzia Eurodesk del Comune di Sassari e “Immigrato a Chi?” del Centro Eurodesk del Comune di Rosignano Marittimo, rispettivamente vincitori nelle categorie Cittadinanza attiva e Solidarietà.
Menzioni d’onore per i progetti “Politiche Giovani (Youth Policies Meeting)” dell’Agenzia Eurodesk del Comune di Valdagno e “Camineras, the Journey Towards You” del Centro Eurodesk della Regione Autonoma della Sardegna - Direzione generale della presidenza.
La cerimonia di premiazione degli Eurodesk Awards si svolgerà il 23 Maggio a Bruxelles presso il Parlamento europeo, in occasione del Seminario annuale Eurodesk per i Moltiplicatori Europei.
Per conoscere i 36 progetti candidati da tutta Europa: https://eurodesk.eu/eurodesk-awards-2018/
1° anniversario di dodo > Rivista di politiche per la gioventù, Convegno
Youth Work: percorsi e processi locali di Partecipazione e Protagonismo dei Giovani.
Il ruolo di promozione e facilitazione dell’ente pubblico
a Milano il 12 giugno 2018.
Realizzato da Eurodesk Italy in cooperazione con la Rappresentanza regionale in Italia della Commissione europea, Regione Autonoma della Sardegna, Coordinamento Informagiovani Anci Lombardia, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Milano, Comune di Sarezzo per celebrare il 1° anno di pubblicazioni di dodo > Rivista di politiche per la gioventù.
Il convegno è rivolto a:
Amministratori/dirigenti/funzionari del settore politiche per la gioventù di enti pubblici locali; Operatori di strutture e servizi di informazione/orientamento dei giovani; Operatori di enti/organizzazioni di/per i giovani del territorio
A breve sarà disponibile la pagina web per la registrazione all’evento.
Nuovo interfaccia e numerosi aggiornamenti per il sito web del Portale Europeo per i Giovani, della Commissione Europea, che offre informazioni sulle opportunità a livello europeo e nazionale rivolte ai giovani che vivono, studiano e lavorano in Europa. Le informazioni fornite coprono otto temi principali, riguardano 34 paesi e sono disponibili in 28 lingue. Il nuovo sito web ha anche una versione mobile.
http://europa.eu/youth
La presente pubblicazione è una guida all’Unione europea (UE) e alle sue attività. La prima parte, “L’Unione europea in sintesi”, spiega per sommi capi che cos’è l’Unione europea. La seconda parte, “Che cosa fa l’Unione europea”, descrive le attività che l’UE sta svolgendo in 35 settori diversi per migliorare la vita dei cittadini in Europa e in altre regioni del mondo. La terza parte, “Come funziona l’Unione europea: dalle decisioni alle azioni concrete”, descrive le istituzioni che sono al centro del processo decisionale dell’UE e le modalità con cui tali decisioni sono tradotte in azioni concrete.
https://goo.gl/9Tj2d2
Secondo un nuovo sondaggio Eurobarometro la maggior parte degli europei ritiene che la vita sia equa, pur esprimendo preoccupazione in merito alla giustizia, alle decisioni politiche e alla disparità di reddito. Jean-Claude Juncker, Presidente della Commissione europea, ha posto l'equità nell'UE al centro delle sue priorità politiche. Per corroborare tale impegno con prove scientifiche il servizio della Commissione per la scienza e la conoscenza, il Centro comune di ricerca (JRC), ha pubblicato lo scorso anno la sua prima relazione sull'equità. I risultati dell'indagine Speciale Eurobarometro contribuiranno ad affrontare questioni di più ampio respiro relative all'iniquità percepita in materia di occupazione, istruzione, sanità e nella società in generale.
Secondo il sondaggio Eurobarometro, la maggioranza degli europei ritiene che la maggior parte di ciò che accade nella loro vita sia equo e pensa di disporre di pari opportunità di progredire in futuro. Gli europei non sono tuttavia altrettanto convinti che la giustizia e le decisioni politiche siano applicate in modo paritario e coerente nei loro rispettivi paesi, a prescindere dallo status sociale, dalle disponibilità economiche e dalle relazioni. La stragrande maggioranza ritiene inoltre che le disparità di reddito siano troppo ampie e che i governi dovrebbero intervenire in proposito, mentre meno della metà ritiene che la parità di opportunità e il proprio status sociale siano migliorati nel tempo.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-3427_it.htm
Solo una persona su sei, fra quelle in età da lavoro, in Italia ha la laurea. E’ il secondo dato peggiore in Europa dopo la Romania. È quanto emerge dai dati di Eurostat sui livelli di istruzione nel 2017 secondo cui l’Italia avrebbe il primato negativo per uomini laureati con il 13,7% di coloro che hanno tra i 15 e i 64 anni. Nella fascia di età considerata le persone con la laurea sono in crescita, dal 15,7% del 2016 al 16,3%, ma ancora lontano dalla media europea (27,7%). Tra i 25 e i 34 anni risulta laureato il 26,4% delle persone contro il 38,8% nell’Unione. Per le donne la percentuale delle persone che ha una laurea nel cassetto sale al 18,9% delle persone tra i 15 e i 64 anni, dato peggiore in Ue (29,7% la media) dopo la Romania. Dal 2008 ad oggi le donne con la laurea in Italia hanno guadagnato 4,9 punti contro 7,8 della media Ue. La situazione migliora leggermente se si guarda alla fascia tra i 25 e i 34 anni, ovvero dei giovani che dovrebbero aver completato il loro percorso formativo, con l’Italia al 26,4% complessivo (dal 25,6% del 2016) anche se resta distante dal 38,8% medio europeo. Le donne alzano la media con il 32,9% in questa fascia di età che sono laureate (il 44% in Ue) mentre gli uomini arrancano e raggiungono il 19,9% (33,6% in Ue). L’Italia ha ancora un’alta percentuale di persone con al massimo la licenza media: 41,1% tra i 15 e i 64 anni contro il 26,2% europeo. E la percentuale è ancora troppo alta tra i giovani con il 25,6 delle persone tra i 25 e i 34 anni che non ha frequentato (o non ha finito) la scuola secondaria superiore contro il 16,4% medio in Europa. Le donne sono comunque più scolarizzate anche nella fascia di età ancora giovane con il 22% che ha al massimo la licenza media a fronte del 29,1% tra i maschi.
https://goo.gl/Vd8YjH
Pubblicato dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea, il libro presenta lo stato dell'arte della mobilità per l'apprendimento nel campo della gioventù europea, molto complesso ed eterogeneo, riunendo contributi provenienti da tutto il continente. Presenta risultati di ricerca empirica che esplorano e analizzano l'esperienza di partecipanti provenienti da ambienti diversi, in vari contesti di mobilità dell'apprendimento: scambi, servizi di volontariato, campi in diverse regioni d'Europa. Il libro affronta due domande correlate fra loro: in primo luogo, in che modo la mobilità per l'apprendimento può essere utilizzata come strumento di inclusione, offrendo opportunità e risorse alle persone più svantaggiate ed emarginate; e, in secondo luogo, come concentrarsi sull'inclusione può diventare una parte più intrinseca dei progetti e delle iniziative di mobilità per l'apprendimento. Il libro è diviso in tre parti, che coprono le fasi e dimensioni del processo di mobilità di apprendimento: accesso, processi e risultati.
https://bit.ly/2jkVHPR
Sito ufficiale di uno dei consorzi italiani responsabili del settore Occupazione del Corpo Europeo di Solidarietà. Il consorzio incrocia candidature e posti vacanti in 6 settori legati alla solidarietà. Per accedere alle opportunità di lavoro e/o di tirocinio regolarmente retribuite e pubblicate da enti pubblici e privati nel settore sociale privato e nel terzo settore, i giovani (di età compresa tra i 18 e i 30 anni) che risiedono legalmente in uno dei 28 Stati membri UE devono registrarsi sul portale del Corpo Europeo di Solidarietà. I datori di lavoro nel settore della solidarietà che desiderano pubblicare opportunità di lavoro e tirocinio possono contattare il consorzio per scoprire come partecipare.
https://eusolidaritycorps.anpal.gov.it
Nuovo design e nuove funzionalità per la rete europea Eurydice con sede in tutti i 38 paesi del programma Erasmus+. Nel sito si spiega come sono strutturati i sistemi educativi in Europa e come funzionano, vengono pubblicate descrizioni dettagliate dei sistemi educativi nazionali, studi comparati dedicati a temi specifici, indicatori e statistiche, nonché notizie e articoli relativi al settore dell'istruzione.
https://eacea.ec.europa.eu/national-policies/eurydice
La campagna #SheisWe dimostra che quando si investe nelle donne, offrendo loro supporto, tutela, fiducia, tutta la comunità ne trae benefici. La campagna, che mette in risalto storie straordinarie di persone in tutto il mondo e coinvolge personaggi famosi, attivisti e membri della comunità per lo sviluppo, è organizzata da EuropeAid per le Giornate europee dello sviluppo - un forum globale incentrato quest'anno su "Donne e ragazze all'avanguardia per lo sviluppo sostenibile" per promuovere un mondo più sicuro, più inclusivo e aperto per le donne.
http://sheiswe.eu
Lanciata da European Heritage Days (EHD), la call per storie sul patrimonio europeo è un'iniziativa pilota che mira a dare voce a persone, organizzazioni e associazioni appassionate, per raccontare la loro storia dell'Europa nel patrimonio che amano. Comunità EHD di 50 Stati europei firmatari della Convenzione Culturale Europea che hanno organizzato almeno un evento EHD negli ultimi tre anni, vincitori del Premio UE per il Patrimonio Culturale e il Premio Europa Nostra e i siti del Marchio del Patrimonio Europeo, possono presentare fino a tre storie per invito e fino a una proposta di progetto, per essere ammessi alla procedura di sovvenzione (massimo € 10 000) legata a una delle storie presentate.
Scadenza: 20 maggio 2018.
http://www.europeanheritagedays.com/European-Heritage-Stories
L’invito «European Youth Together», lanciato dalla Commissione Europea, mira a creare reti che promuovono partenariati regionali e a essere gestite in stretta collaborazione con i giovani di tutta Europa (paesi aderenti al programma Erasmus+). Le reti organizzeranno scambi, promuoveranno corsi di formazione (ad esempio per gli animatori giovanili) e permetteranno ai giovani stessi di elaborare progetti comuni. «European Youth Together» sosterrà le iniziative di almeno cinque organizzazioni giovanili di cinque diversi paesi ammissibili al programma Erasmus+ per condividere le loro idee sull’UE, incoraggiare una più ampia partecipazione civica e contribuire a promuovere un senso di cittadinanza europea.
Scadenza: 25 Maggio 2018, 12.00 CET.
https://bit.ly/2Heb0V0
La rete FARE, il Calcio contro il razzismo in Europa (FARE), coordina azioni contro il razzismo nel mondo del calcio in tutta Europa. L'obiettivo delle Sovvenzioni per gli eventi è di sostenere iniziative in tutta Europa per contrastare la discriminazione e l’esclusione sociale nel quadro della settimane d’azione ‘Football People’ tra l'11 e il 25 Ottobre 2018.
I candidati potranno fare domanda per sovvenzioni di 5000 euro. Tuttavia, i candidati dovranno coprire almeno il 20% delle spese con le proprie risorse. Le sovvenzioni non supereranno l'80% dei costi complessivi.
I progetti devono possedere i seguenti requisiti:
Gli eventi devono affrontare temi legati alle minoranze etniche, i richiedenti asilo, gli immigrati clandestini, i problemi di genere, l’omo/transfobia, i diritti dei LGBT, la disabilità, la discriminazione e l’esclusione istituzionale. Ciascun progetto può affrontare diversi temi insieme. Gli eventi si devono svolgere tra l'11 e il 25 Ottobre 2018.
I candidati devono essere gruppi organizzati di fan, club di calcio, organizzazioni legate ai diritti umani, istituti educativi, autorità legislative, decisori politici, ricercatori, gruppi di professionisti, etc.
Tutti i gruppi formali o informali erano invitati a presentare domanda entro il 28 maggio 2018.
https://bit.ly/2KBcYku
Lanciato dal CEDEFOP, il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale, il concorso fotografico intende mobilitare i giovani nell'istruzione e la formazione in Europa per mostrare cosa significhi la formazione professionale nella loro esperienza quotidiana di apprendimento.
Il tema del concorso #CedefopPhotoAward 2018 riguarda l'evidenziazione delle esperienze degli studenti, sia nella formazione professionale iniziale che lungo tutto l'arco della vita. Coloro che desiderano partecipare devono formare una squadra composta da un massimo di quattro membri e produrre una storia fotografica originale insieme a una breve descrizione di un massimo di 100 parole che spieghi l'idea alla base del loro lavoro. Le partecipazioni singole non saranno accettate.
Il concorso fotografico di quest'anno assegnerà tre premi. I vincitori del primo e secondo premio si recheranno a Vienna dove la loro opera sarà presentata in una cena di gala la sera dell'8 novembre e alla cerimonia di premiazione della settimana europea delle competenze professionali il 9 novembre 2018. I vincitori del terzo premio si recheranno in Grecia per l'inaugurazione del festival internazionale del cinema di Salonicco il 1 ° novembre 2018. Tutte le spese di viaggio e alloggio per le migliori tre storie fotografiche saranno coperte dal Cedefop e dalla Commissione europea. Il Cedefop presenterà anche le storie fotografiche dei vincitori e dei secondi classificati nelle mostre in entrambe le città.
Scadenza: 15 Luglio 2018, 23:59 CET.
https://bit.ly/2HghiU2
Lanciato dalla Direzione Generale per la Politica Regionale della Commissione europea, il concorso intende evidenziare il lavoro che i progetti in tutta Europa stanno svolgendo con l'aiuto dei finanziamenti dell'UE ed approfondire il significato di questi progetti per le comunità locali.
I residenti o i residenti dell'UE in un paese in fase di preadesione (Albania, Bosnia ed Erzegovina, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Kosovo, Montenegro, Serbia e Turchia), a partire dai 18 anni, sono invitati a partecipare al concorso e caricare quante coppie di immagini desiderano, una che ritragga il progetto in modo creativo e la seconda che mostri la scheda informativa sul finanziamento. Le foto devono mostrare la bandiera dell'Unione Europea da qualche parte a dimostrazione del fatto che il progetto ha ricevuto finanziamenti UE. Verranno selezionate trenta fotografie che faranno parte di una mostra fotografica che viaggerà attraverso l'Europa e sarà promossa sul sito web della Commissione europea e sui social media.
Scadenza: 31 Agosto 2018, 23:59 CET.
https://bit.ly/2HLYMad
Lanciato dalla Commissione Europea, l’invito a presentare proposte EAC/S16/2018 intende sostenere i progetti sportivi locali miranti all'integrazione dei rifugiati. È prevista la selezione di circa 25 progetti, che dovranno coinvolgere le organizzazioni sportive locali e destinare le risorse ad attività alle quali partecipano sia donne che uomini, coinvolgendo i rifugiati, soprattutto i giovani (di età inferiore a 30 anni), in attività sportive miste.
Sono ammissibili solo i progetti presentati da richiedenti che soddisfano i seguenti criteri: essere un organismo pubblico o privato dotato di personalità giuridica che opera nel settore dello sport e organizza attività sportive. Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione nell'ambito del presente invito.
Le attività non possono iniziare prima dell'1 gennaio 2019 e devono essere completate entro il 31 dicembre 2019. La sovvenzione massima ammonta a 60 000 EUR.
Scadenza: 7 giugno 2018.
https://bit.ly/2r3pyzP
Il programma sostiene giovani manager culturali emergenti sulla scena internazionale e provenienti dai 10 partner strategici dell'Unione europea e dagli Stati membri UE, nello sviluppo e nel rafforzamento delle loro capacità di leadership nel settore culturale.
Il programma mira a migliorare le competenze dei manager culturali, nonché a sviluppare l'apprendimento collaborativo peer-to-peer e la creazione di reti. Offre una serie di moduli, strumenti e manuali per l'apprendimento basato sulla pratica, offrendo ai partecipanti l'opportunità di costruire collaborazioni significative a livello globale e consentendo loro di sviluppare nuove conoscenze sulle pratiche di collaborazione culturale internazionale. L'edizione di quest'anno è aperta a manager culturali provenienti da Brasile, Canada, Cina, Giappone, India, Messico, Russia, Sud Africa, Corea del Sud e Stati Uniti (3 partecipanti da ciascuno di questi 10 paesi), nonché dai 28 Stati membri dell'Unione europea (10 partecipanti, ciascuno proveniente da un paese UE diverso).
Scadenza: 14 giugno 2018, 23:59 CET.
https://bit.ly/2JYvxxV
Un premio, nato nel 2014, dedicato a imprese che abbiano una proposta innovativa sul riciclo e sul trattamento dei rifiuti: Green Alley Award è il bando europeo che finanzia i progetti di business e le soluzioni nell’ambito dell’economia circolare.
Sono ammesse startup con sede in Europa che vogliano affrontare la sfida globale dei rifiuti utilizzando:
Le sei migliori idee parteciperanno alla fase finale del concorso che si svolgerà a Berlino il 18 ottobre 2018 e durante cui si terranno sessioni di incontri con startupper e professionisti del settore per perfezionare il proprio modello di business. Al termine della giornata e dopo aver partecipato ad un pitch di cinque minuti davanti ad una giuria internazionale, verrà dichiarato il vincitore del Green Alley Award 2018. Il premio in denaro è pari a 25.000 euro.
Scadenza: 1 luglio 2018.
https://green-alley-award.com/
Lanciata dalla Goi Peace Foundation e dalla Stiftung Entrepreneurship, la competizione offre una piattaforma globale per giovani imprenditori che aspirano a creare cambiamenti positivi nelle loro comunità. I giovani dai 15 ai 35 anni, provenienti da tutto il mondo, sono invitati a presentare idee e progetti innovativi con un impatto sociale, sostenendo e implementando uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Scadenza: 31 luglio 2018.
https://www.entrepreneurship-campus.org
Che cosa ti viene in mente quando pensi all'acqua: le vacanze estive al mare o la pesca su un fiume? Una passeggiata sotto la pioggia, la sensazione di sete in una giornata calda, gli edifici colpiti da un’inondazione o le pulizie di primavera a casa? Per sottolineare l'importanza dell'acqua nella nostra vita quotidiana, l'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) ha lanciato il concorso fotografico WaterPIX.
Le categorie del concorso sono:
Per partecipare è necessario scattare o creare una foto originale (lato lungo – 2000 px) seguita da un breve testo. I vincitori di ciascuna categoria di concorso riceveranno un premio in denaro dell’ammontare di 1000 euro. L’AEA assegnerà anche un premio per la gioventù (Youth Prize) alla miglior fotografia presentata da un giovane di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Verrà inoltre conferito un premio dal pubblico (Public Choice Award), che potrà partecipare ad una votazione online e scegliere un vincitore tra tutti i finalisti.
Scadenza: 15 agosto 2018.
https://goo.gl/tH11UN
Al via la quinta edizione del Premio internazionale letterario e artistico Stellina, ideato per mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica in relazione al motto: “Fai brillare i tuoi sogni”. Il premio è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri residenti ovunque, senza limiti d'età, ed è suddiviso in due categorie: giovani fino a 17 anni; adulti dai 18 anni (compiuti entro il 15 giugno 2018).
Al Premio possono partecipare: autori singoli, gruppi collettivi e scuole. Gli autori potranno partecipare ad una o più sezioni con opere a tema libero.
Il Premio si articola nelle seguenti Sezioni:
POESIA, NARRATIVA, MULTIMEDIA, FOTOGRAFIA, GRAFICA, FUMETTO.
L’adesione al Premio prevede il versamento di una quota di 10 euro per ogni Sezione. Per gli adulti verranno premiate le prime tre posizioni in classifica di ogni Sezione, mentre per i giovani verranno indetti i seguenti premi: Giovane Poeta, Giovane Scrittore, Giovane Artista e Giovane Multimedia. L’opera più votata tra tutte quelle pervenute, determinerà il titolo di Vincitore Assoluto della quinta edizione del Premio Internazionale Stellina, ricevendo come premio un cofanetto smartbox a sorpresa. Verranno anche indetti alcuni Premi Speciali, tra cui il Premio Stellina Web per l’elaborato che riceverà più voti su Internet.
Scadenza: 15 giugno 2018.
http://www.premiostellina.com/premio/
Gli European Enterprise Promotion Awards premiano coloro che promuovono l'imprenditorialità e le piccole imprese a livello nazionale, regionale e locale. Le iniziative di tutti i paesi dell'UE, nonché di Islanda, Serbia e Turchia possono partecipare alla competizione.
Le categorie di premi sono:
1. Promuovere lo spirito imprenditoriale
2. Investire nelle capacità imprenditoriali
3. Migliorare il contesto imprenditoriale
4. Sostegno all'internazionalizzazione delle imprese
5. Sostenere lo sviluppo dei mercati verdi e l'efficienza delle risorse
6. Imprenditorialità responsabile e inclusiva
Il Gran Premio della Giuria può essere di qualsiasi categoria e andrà alla voce considerata l'iniziativa imprenditoriale più creativa e stimolante in Europa. Gli organismi ritenuti idonei includono organizzazioni nazionali, città, regioni e comunità, nonché partenariati pubblico-privato tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali. La competizione ha due fasi. I candidati devono prima competere a livello nazionale per essere ammessi a competere a livello europeo. Per la competizione nazionale, ciascun paese selezionerà due voci da nominare per la competizione europea.
Per il livello nazionale la scadenza è il 4 giugno 2018.
https://goo.gl/NrqP6x
Il 3 maggio Eurodesk ha partecipato all'incontro delle parti interessate su DiscoverEU alla presenza del Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics e il membro del Parlamento europeo, Manfred Weber. DiscoverEU è una nuova iniziativa dell'UE che da questa estate offrirà ai cittadini dell'UE di 18 anni l'opportunità di scoprire il loro continente. Con un budget di 12 milioni di euro nel 2018, questa azione, basata su una proposta del Parlamento europeo, dovrebbe offrire a 15.000 giovani l'opportunità di viaggiare in Europa per avere la possibilità di scoprire il ricco patrimonio culturale del continente, mettersi in contatto con altre persone, imparare da altre culture e scoprire cosa unisce l'Europa. I partecipanti potranno viaggiare fino a 30 giorni e visitare da 1 a 4 destinazioni straniere. Poiché il 2018 è l'Anno europeo del Patrimonio Culturale, i viaggiatori avranno anche la possibilità di partecipare ai numerosi eventi che si svolgono in tutta Europa. Nella fase di candidatura per selezionare i primi 15.000 viaggiatori, gli interessati dovranno candidarsi per un periodo di due settimane nel mese di giugno 2018 tramite il Portale Europeo per i Giovani. I candidati devono avere 18 anni al 1° luglio 2018, essere cittadini dell'UE e preparati a viaggiare quest'estate. Una giuria farà la selezione finale dei primi 15.000 destinatari. Una seconda fase di candidature nella seconda metà del 2018 può essere organizzata sulla base del bilancio rimanente e dei feedback dei partecipanti che viaggeranno quest'estate.
https://bit.ly/2HmGcFK
Eurodesk, la Piattaforma LLL e il Forum Europeo dei Giovani hanno aggiunto un nuovo pezzo alla campagna Erasmusx10. Per sensibilizzare e portare un volto umano al programma Erasmus+, hanno creato 10 personaggi fittizi, provenienti da 10 paesi, con 10 diversi background. Di fatto, 10 storie diverse con 10 diversi motivi per cui Erasmus+ è importante. Incontriamo Dominik, il primo personaggio, e ascoltiamo la sua storia sul motivo per cui è necessario aumentare il budget di Erasmus + di dieci volte! Scopri di più sulla campagna e firma la petizione.
Dopo oltre 2 anni di consultazioni, il 27 aprile, la Rete di Studenti Erasmus (ESN) ha pubblicato il Manifesto #ErasmusUpgrade che contiene 13 raccomandazioni per migliorare il successore del programma Erasmus+. Il manifesto si rivolge a tutti coloro che sono coinvolti nella concettualizzazione e attuazione del programma Erasmus+, in particolare le istituzioni europee, le autorità nazionali, gli istituti di istruzione superiore e i partecipanti. I suoi risultati rappresentano la base delle posizioni di ESN a livello internazionale e nazionale nel contesto delle prossime discussioni sul finanziamento e la forma del futuro programma Erasmus+. Il Manifesto richiede un aumento del raggio d'azione, sia in Europa che nel mondo, attraverso l'uso di mass media e dei nuovi strumenti digitali. Raccomanda l'implementazione di servizi di supporto rinforzati e inclusivi per affrontare le sfide della società e fornire ai partecipanti le competenze di cui hanno bisogno per affrontare le sfide del 21° secolo. Inoltre, l'attuazione e la gestione del programma dovrebbero essere migliorate standardizzando i processi di mobilità e introducendo strumenti digitali per contrastare la burocrazia e ridurre la documentazione cartacea. Il manifesto chiede anche il pieno riconoscimento dei risultati di mobilità attraverso una migliore comunicazione, l'implementazione di finestre di mobilità e un "approccio Erasmus+ integrato" per studiare e lavorare. Infine, chiede un aumento del budget per una maggiore qualità, sensibilizzazione e trasparenza per migliorare l'inclusione di studenti provenienti da contesti svantaggiati, sostegno nazionale alla mobilità e monitoraggio degli studenti in entrata e in uscita.
https://bit.ly/2whmSoc
Il 2 maggio, la Commissione europea ha proposto un bilancio a lungo termine per il periodo 2021-2027. Si tratta di una risposta adeguata alle realtà di oggi, in cui l'Europa è chiamata a svolgere un ruolo più importante nel garantire la sicurezza e la stabilità in un mondo instabile, proprio quando la Brexit lascerà un vuoto significativo nel bilancio. La proposta della Commissione risponde a questa duplice sfida mediante tagli alla spesa e nuove risorse, strumenti utilizzati entrambi in pari misura. I finanziamenti per le nuove e principali priorità dell'Unione verranno mantenuti o rafforzati e ciò implica inevitabilmente alcuni tagli in altri settori.
La proposta della Commissione allinea il bilancio dell'Unione alle priorità politiche delineate nel programma positivo presentato dal Presidente Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione il 14 settembre 2016, approvato poi dai leader dell'UE-27 a Bratislava il 16 settembre 2016 e confermato nella dichiarazione di Roma del 25 marzo 2017. La Commissione propone una maggiore attenzione ai giovani raddoppiando la portata di Erasmus+ a 30 miliardi di euro e del Corpo Europeo di Solidarietà a 1,26 miliardi di euro per offrire a più giovani opportunità di studio, formazione e volontariato all'estero e destinando fondi per affrontare la disoccupazione giovanile all'interno del Fondo Sociale Europeo. Questo strumento globale formerà, insieme al programma Erasmus +, al Corpo Europeo di Solidarietà, ai nuovi programmi Europa Creativa e Giustizia, Valori e Diritti, un nuovo gruppo dedicato all'Investimento nelle Persone, la Coesione Sociale e i Valori con un bilancio di 139,5 miliardi di euro. Sulla base dei suoi trent'anni di successi, la Commissione propone un programma Erasmus+ sostanzialmente rafforzato, inclusivo ed esteso, promuovendo ulteriormente la mobilità per l'apprendimento in tutta l'UE. Un Corpo Europeo di Solidarietà rafforzato integrerà l'attuale programma EU Aid Volunteers. Ciò offrirà ai cittadini europei un'opportunità unica di impegnarsi in attività di solidarietà all'interno e all'esterno dell'Europa. Le azioni esistenti a sostegno della cultura e della creatività europee saranno integrate in un nuovo Programma Europa Creativa (che include MEDIA). L'obiettivo è promuovere la cultura e i valori europei che contribuiscono all'identità dell'Unione. Il nuovo programma consentirà inoltre ai cittadini di promuovere e tutelare i diritti e i valori fondamentali e di creare opportunità di impegno e partecipazione democratica nella società politica e civile. Questo programma includerà un forte settore MEDIA con finanziamenti per promuovere ulteriormente il cinema europeo e i settori creativi e audiovisivi in generale.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-3570_it.htm
Oltre 250 giovani, responsabili delle politiche per i giovani e altre parti interessate del settore giovanile si sono riuniti a Sofia, in Bulgaria, dal 17 al 19 aprile 2018, per la Conferenza sui Giovani dell'UE. L'EUYC ha fatto parte del sesto ciclo del Dialogo Strutturato che continuerà fino alla fine della presidenza del trio di 18 mesi (Estonia, Bulgaria e Austria) dal titolo "Gioventù in Europa: cosa succederà in seguito?". I partecipanti hanno lavorato insieme ispirandosi alle opinioni e la volontà dei giovani di plasmare la politica europea a favore dei giovani e ha presentato i cosiddetti "Obiettivi della gioventù europea". Gli obiettivi rappresentano le idee e le opinioni di 49.389 giovani di tutta Europa che hanno partecipato a consultazioni, dibattiti, discussioni ed eventi sul tema "Gioventù in Europa: cosa succederà in seguito?". Gli obiettivi dei giovani sono divisi in undici temi principali relativi alle principali problematiche che li riguardano: i giovani chiedono di garantire un accesso equo a informazioni chiare e imparziali, la promozione dell'inclusione sociale per tutti, la creazione di posti di lavoro di qualità.
http://www.youthconf.at/youthgoals
Lanciata dalla Commissione europea, la consultazione mira a raccogliere le opinioni dei cittadini e delle organizzazioni interessate sul ruolo del Marchio del Patrimonio Europeo. Tutti i cittadini e le parti interessate alla cultura e alla storia dell'Europa sono invitati a partecipare al sondaggio disponibile in inglese, francese e tedesco fino al 24 maggio 2018.
https://bit.ly/2HoCSXl
Il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale (Cedefop) sta attualmente lavorando a un progetto incentrato sul tema "Cambiare natura e ruolo dell'istruzione e della formazione professionale (IFP) in Europa". Questa ricerca sostiene la Commissione europea e gli Stati membri dell'UE nel definire gli obiettivi per la cooperazione europea post 2020 in questo settore.
Come parte dello studio, è stato lanciato un sondaggio online rivolto agli esperti e alle parti interessate di IFP in tutta Europa. Ci vorranno circa 15-25 minuti per completare il sondaggio (in forma anonim), che rimarrà aperto fino al 15 giugno 2018. Sarà possibile accedere ad alcuni risultati intermedi di questo sondaggio, una volta che gli utenti inizieranno a compilare il questionario. Ulteriori risultati saranno disponibili nella Settimana Europea delle Competenze Professionali nel novembre 2018.
https://bit.ly/2qBSK0H
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en
A partire dal 1 ° gennaio 2018, la Bulgaria detiene la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per la prima volta da quando il paese ha aderito all'UE dieci anni fa. Sarà il secondo di un trio di presidenza, composto da Estonia, Bulgaria e Austria. Con il motto "Uniti siamo forti", la presidenza bulgara si concentrerà sul futuro dell'Europa e dei giovani, i Balcani occidentali, la sicurezza e la stabilità e l'economia digitale.
https://eu2018bg.bg/en/home
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en
Istituito nel 2011 per mettere in risalto il lavoro quotidiano dei moltiplicatori locali di Eurodesk, che supportano i giovani nella scoperta delle numerose opportunità che l'Europa offre loro, l'edizione 2018 darà ai vincitori la possibilità di presentare i loro progetti e di ricevere i meritati premi al Parlamento Europeo, con il patrocinio del deputato Jeroen Lenaers (PPE, NL) e con il sostegno dell'Intergruppo Gioventù.
https://bit.ly/2JWGMGP
La festa dell'Europa celebra in maggio la pace e l'unità in Europa. La data è l’anniversario della “dichiarazione di Schuman”, che quest’anno verrà celebrato anche dalle delegazioni dell’UE in tutto il mondo. Il tema centrale di quest’anno è l’“Anno europeo del patrimonio culturale”.
Per celebrare la festa dell'Europa, le istituzioni dell'UE hanno aperto e apriranno al grande pubblico le porte delle loro sedi, il 5 maggio a Bruxelles, il 5 e 9 maggio a Lussemburgo e il 10 giugno a Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.
Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE, che si svolgeranno per tutto il mese di maggio.
Guarda quali sono le attività organizzate per la festa dell'Europa in tutta l'UE.
https://goo.gl/Txgnyv
Organizzata dalla European Women's Lobby a Bruxelles, la scuola estiva riunirà giovani donne dai 18 ai 30 anni (al momento dell'AGORA), che vivono nell'UE o nei paesi candidati all'adesione all'UE, per riflettere, scambiarsi idee e sostenersi a vicenda per diventare leader e attivisti femministi efficaci.
Scadenza: 11 maggio 2018, 23:00 CET.
https://bit.ly/2vqvkRm
La Commissione europea organizza la conferenza “European Validation Festival: sbloccare talenti in Europa”, il 14 e 15 giugno a Bruxelles, rivolta agli stakeholder del settore dell’istruzione per condividere buone pratiche e scambiare idee e conoscenze sulla convalida dell'apprendimento informale e non formale.
L'evento intende:
- fornire uno spazio aperto per la discussione e lo scambio di iniziative e progetti recenti,
- supportare gli obiettivi dell'Agenda delle Competenze per l'Europa e
- preparare il terreno per la futura cooperazione europea nel campo della convalida.
Il primo giorno sarà caratterizzato da un mercato con stand in cui le organizzazioni avranno l'opportunità di presentare le loro iniziative e pratiche sulla convalida dell'apprendimento informale e non formale. Nella seconda giornata si svolgerà un dibattito politico sulla convalida nel quadro più ampio delle politiche europee per l'occupazione, l'istruzione e la formazione, e in particolare l'Agenda delle Competenze per l'Europa. Chi fosse interessato a proporre uno stand per il festival può fare una richiesta tramite il questionario online. E' possibile seguire il dibattito online utilizzando l'hashtag #EUSkillsValidation.
Il link di registrazione sarà presto disponibile all’indirizzo indicato sotto.
Per ulteriori informazioni, contattare: EMPL-E2-VALIDATION-FESTIVAL@ec.europa.eu.
https://goo.gl/9Ht2qE
Evento annuale della Commissione europea per discutere sulla politica ambientale europea con i responsabili delle politiche, gli ambientalisti e le parti interessate di tutta Europa e del mondo. L'edizione di quest'anno approfondirà i modi in cui l'UE aiuta le città a diventare luoghi migliori in cui vivere e lavorare. Presentando gli sviluppi delle politiche in materia di qualità dell'aria, rumore, natura e biodiversità, gestione dei rifiuti e delle risorse idriche, promuoverà approcci partecipativi allo sviluppo urbano, programmi per la creazione di reti e strumenti per condividere le migliori pratiche, coinvolgere le autorità locali e i cittadini e incoraggiarli a condividere la loro visione di un futuro sostenibile. La settimana si aprirà ufficialmente il 21 a Utrecht, Paesi Bassi, e si chiuderà il 25 a Madrid, in Spagna. Il Summit delle Città Verdi dell'UE si svolgerà a Bruxelles, in Belgio, dal 22 al 24 maggio. Il programma presenterà anche una serie di eventi e azioni dei partner che si svolgono in tutta Europa.
http://www.eugreenweek.eu
Organizzato da ThinkYoung in collaborazione con Google, LEGO Education, Martens Center, TCS, MSD e Burson-Marsteller, l'evento tecnologico riunirà i principali responsabili europei, leader aziendali e responsabili politici europei per scoprire e discutere su che aspetto avrà la Città del Futuro.
Gli ospiti interessati alla conferenza possono registrarsi qui.
http://makerstown.eu
Il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport (EYCS) riunisce i ministri dell'istruzione, della gioventù, della cultura, della comunicazione e dello sport degli Stati membri dell'UE circa tre o quattro volte l'anno.
https://bit.ly/2rc1r2D
Organizzato dalla Commissione europea, il principale forum europeo sullo sviluppo e la cooperazione internazionale mirerà ad unire l'impegno dell'Unione europea per la parità di genere e l'emancipazione delle donne con l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. L'evento sarà incentrato sul ruolo vitale delle donne e sulla necessità di una loro piena e uguale partecipazione e leadership nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
https://www.eudevdays.eu
Il corso è indirizzato a giovani interessati ad allargare il proprio orizzonte di business e sviluppare le proprie idee imprenditoriali. Durante i 5 giorni del programma, i partecipanti provenienti da tutto il mondo avranno l'opportunità di incontrare e sfidare gli imprenditori di maggior successo, discutere e competere con i partecipanti, condividere opinioni e avere la possibilità di contribuire allo sviluppo di una nuova idea imprenditoriale in un modo interattivo. Un'attenzione particolare sarà dedicata all'imprenditoria sociale.
Sono previste quote di partecipazione per tutti i partecipanti selezionati.
https://bit.ly/2wiVdmM
Studenti e giovani di tutti i continenti sono invitati a partecipare a questo evento di cinque giorni caratterizzato da intensi negoziati per conoscere le procedure di lavoro delle Nazioni Unite, nonché da scambi culturali per acquisire esperienza e fare nuove amicizie.
I candidati interessati devono inviare la loro registrazione entro il 1 ° luglio 2018 (o il 31 maggio se hanno bisogno di un visto per l'Austria). Sono previste quote di partecipazione.
http://afa.at/vimun/index.html
The European Rally 2018 consentirà alla gioventù rurale di promuovere società diversificate, responsabili e pacifiche; aumentare la consapevolezza dell'importanza del processo decisionale congiunto; così come incoraggiare la cooperazione tra giovani di diversi paesi di tutta Europa. I partecipanti devono provenire dalle organizzazioni associate a Rural Youth Europe, avere tra i 18 e i 25 anni (26-30 anni per i capigruppo), essere in grado di comunicare in inglese ed essere attivi all'interno della propria organizzazione giovanile.
Le iscrizioni devono essere inviate qui entro il 1 ° giugno 2018. Sono previste quote di partecipazione.
https://bit.ly/2FQ94R7
La formazione è rivolta ai giovani giornalisti dai 16 ai 24 anni provenienti dai paesi del programma Erasmus+: Gioventù in Azione. La formazione fornirà ai partecipanti un’occasione per acquisire nuove competenze incentrate principalmente sull'uso dei social media per il giornalismo e sul reporting mobile (video) per condividere le loro conoscenze su diversi progetti e fare rete. Oltre ad acquisire competenze pratiche, i partecipanti saranno invitati alla Conferenza dei Giovani dell'Unione Europea a Vienna e metteranno in pratica le competenze acquisite.
Scadenza: 4 luglio 2018.
https://bit.ly/2JM3h14
Forum per studenti e giovani professionisti di tutti i 51 paesi partner dell'ASEM che si occupano di Leadership Etica, la forma incentrata sull'uomo di una leadership responsabile. Il forum si rivolge ai giovani che sono disposti a riflettere criticamente, a re-immaginare e plasmare la nozione di leadership, a partire da loro stessi, all'interno delle loro comunità e su scala Asia-Europa.
Le spese di viaggio, alloggio e vitto saranno a carico degli organizzatori.
Scadenza: 20 maggio 2018, 23:59 GMT.
https://bit.ly/2FyiRN2
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS
Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it
a cura di www.eurodesk.it
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.
Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.
Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:
Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it
A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:
Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590
eurodesk@comune.fe.it