» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Viaggi > Trasporti

Estero

Trasporti

MUOVERSI IN AEREO

 

Se sei intenzionato ad acquistare un biglietto low cost, eccoti alcuni consigli:

 

Principali compagnie di Bandiera, Compagnie Low Cost  europee e non solo, Motori di ricerca per trovare offerte di voli low-cost, Voli Last Minute

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/viaggiare-aereo

Cercare e acquistare i biglietti aerei tramite smartphone

Il trend dell’acquisto di biglietti tramite smartphone è in grande crescita. Questo grazie alle diverse app a disposizione, sia delle compagnie aeree, sia di motori di ricerca che trovano le offerte più convenienti.

Sul Portale dei giovani anche un elenco di app imperdibili per i viaggiatori 2.0.

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/cercare-e-acquistare-i-biglietti-aerei-tramite-smartphone

PARCHEGGI LOW COST VICINO AGLI AEROPORTI

Negli ultimi anni sta crescendo l'offerta di parcheggi a basso costo nei pressi degli aeroporti.
Sono davvero molto competitivi ed il prezzo comprende sempre il servizio di navetta (24 ore su 24) per raggiungere in pochi minuti l'aeroporto (e naturalmente anche per tornare! :-)
Prenotazioni on line.

Eccovi alcuni indirizzi, ma vi consigliamo anche di cercare aggiornament in internet, eventualmente riferiti specificamente all'aeroporto che vi interessa.

LOWCOST PARKING - https://www.lowcostparking.eu/

PARKOS - https://parkos.it/

PARKVIA - https://www.parkvia.com

PARCHEGGI LOW COST - http://www.parcheggilowcost.it

VOLOGIOhttps://www.vologio.it/

MUOVERSI IN AUTOBUS

Se hai intenzione di muoverti in autobus, ti consigliamo di leggere l'interessante ed aggiornatissima scheda informativa pubblicata sul Portale dei giovani.

SOBUS
https://it.sobus.travel/
SoBus è una start-up specializzata nella vendita di biglietti di pullman online. 
Il nostro servizio, basato un algoritmo, permette di combinare un grande numero di tratte italiane ed internazionali e così proporre biglietti introvabili su altri siti. 
Propone non solo collegamenti solitamente non acquistabili, ma anche prezzi più bassi grazie alle 250 compagnie presenti sul sito. 

MEGABUS
www.megabus.com
Per viaggiare nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

ITALYBUS
www.italybus.it
Compagnie di autobus che attraversano l'Italia e anche linee internazionali.

FLIXBUS
https://www.flixbus.it
Compagnia fondata da tre giovani imprenditori a Monaco di Baviera, molto capillare sul territorio nazionale..

GO GO BUS
www.gogobus.it/it
Una start-up nata nel marzo 2015 con la quale un gruppo di ragazzi si è inventato il primo "bus sharing" europeo.

MUOVERSI IN TRENO

VIAGGIARE IN TRENO IN EUROPA

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/viaggiare-treno-europa

INTERRAIL PASS

Scopri l'Europa con un pass Interrail
Vuoi scoprire tutto quello che l'Europa ha da offrire? Con un pass Interrail hai la libertà di andare dove vuoi. Sali a bordo del treno e scopri i segreti dell'Europa, dalle Alpi francesi alle foreste della Germania, dai fiordi norvegesi alle coste della Spagna!
Disponibile in due versioni:

Tutte le informazioni nei siti: 

https://www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/interrail.html

Altre informazioni e guide: 

https://www.interrail.eu/it

ORARI FERROVIARI ED ITINERARI

Trenitalia

www.trenitalia.it

Ferrovie Svizzere: L'Europa in treno

https://www.sbb.ch/it/home.html

 Ferrovie tedesche

https://www.bahn.com/it/view/index.shtml

Orario dei treni di tutta Europa.

Ferrovie inglesi

www.nationalrail.co.uk/

MUOVERSI IN AUTO

GUIDARE ALL'ESTERO

La patente internazionale

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell'Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Le informazioni di dettaglio relative ai singoli Paesi possono essere consultate sul sito "Viaggiare Sicuri", selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce "Viabilità".
Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.
Il costo della patente internazionale si aggira intorno ai 40 euro; la richiesta si può fare anche attraverso l'ACI, ma in questo caso il costo è quasi raddoppiato.
Prima di richiederlo, vi consigliamo di verificare se nel Paese in cui state andando è necessaria; lo potete verificare sul sito "Viaggiare Sicuri" (Ministero degli Esteri)

Il permesso internazionale

Il permesso internazionale di guida è necessario per guidare in quei paesi che non siano firmatari delle medesime Convenzioni internazionali ratificate dall'Italia.
E' rilasciato dall'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile, che a Ferrara si trova in via della Canapa, 145 (Telefono: 0532.465118, Email: motorizzazione_upfe@mit.gov.it), a cui si richiede compilando l'apposito modello in distribuzione presso gli Uffici stessi. previa esibizione della patente di guida in corso di validità.

La delega a condurre

Quando si va all'estero guidando un veicolo di cui non si è proprietari, è consigliabile avere una delega a condurre del proprietario con firma autenticata (facsimile delega, file pdf, 16 Kb). L'autentica non può essere effettuata da uno Sportello Telematico dell'Automobilista ex art. 7 L. 248/2006.

La carta verde

La carta verde è il certificato di assicurazione internazionale che permette ad un veicolo di entrare e di circolare in un paese estero essendo in regola con l'obbligo dell'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto). I residenti in Italia possono richiederla al proprio assicuratore RCA. Non è necessaria nei paesi dell'Unione Europea e in molti altri. Per sapere in quali paesi è richiesta la carta verde, si può consultare il sito www.ucimi.it, oppure consultare il sito "Viaggiare Sicuri".
Per la nostra esperienza la Carta verde si può acquistare anche alle frontiere, perlomeno per quello che riguarda i Paesi Balcanici.

MAPPE E ITINERARI

Link utili:

Potete trovare decine di app interessanti da scaricare sul vostro dispositivo mobile, a partire da Google Map; spesso è possibile scaricare le informazioni per la consultazione off line (molto utile). Vi segnaliamo in particolare  "Maps me", una delle applicazioni per mappe offline più amata dai viaggiatori, disponibile sia per iOS che per Android, che vi aiuterà anche a muovervi nelle grandi (o piccole) città, fornendovi la vostra localizzazione ed individuando immediatamente il percorso per raggiungere la vostra meta.

In questo articolo le 10 migliori app di mappe offline recensite da Skyscanner.

AUTOSTOP ORGANIZZATO

Siti di offerte e domande di un passaggio-auto per l'Italia o per l'Europa in modo organizzato e garantito: in cambio di un contributo alle spese potete conoscere gente nuova e viaggiare risparmiando.

VIAGGIARE IN BICI IN EUROPA

Sul Portale dei giovani una serie di link interessanti per coloro che vogliono visitare l’Europa in bicicletta.
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/viaggiare-bici-europa

 

PIATTAFORME DI VIAGGIO

OMIO collabora con note compagnie di trasporto come Trenitalia, Italo, Alitalia, Flixbus e molte altre e consente quindi di confrontare i prezzi dei biglietti di treni, aerei e autobus permettendo di raggiungere qualsiasi posto in Europa, dalle grandi città ai piccoli paesi, risparmiando tempo e denaro. 

TRAINLINE  è l’app leader in Europa per viaggiare in treno e in pullman. Vendiamo biglietti in tutto il mondo per conto di 260 compagnie ferroviarie e di pullman, e aiutiamo i nostri clienti a realizzare oltre 127.000 viaggi al giorno in 44 paesi.

 

Aggiornato novembre 2021