» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Viaggi > Documenti

Estero

Documenti

DOCUMENTI DI VIAGGIO PERI CITTADINI UE

Se sei un cittadino dell'Unione Europea , non sei tenuto a esibire la carta d'identità o il passaporto quando ti muovi all'interno dello "spazio Schengen", costituito dai Paesi che hanno aderito all'omonimo Accordo:
http://europa.eu/youreurope/

DOCUMENTI DI VIAGGIO PERI CITTADINI EXTRA-UE

Se sei un cittadino extra-UE che desidera visitare l'UE o spostarsi al suo interno, avrai bisogno di un passaporto:
- valido per almeno tre mesi dopo la data in cui intendi lasciare il paese dell'UE che stai visitando
- rilasciato nell'arco dei 10 anni precedenti
- e, possibilmente, di un visto.
http://europa.eu/youreurope/

PASSAPORTO

Questura di Ferrara, Ufficio Passaporti
corso Ercole d'Este, 26 - tel. 0532.294677
http://www.poliziadistato.it/articolo/1087

New:

QUESTURA DI FERRARA
“Nuovi orari sportelli Ufficio Passaporti dal 2 Maggio 2018”.

Si comunica che è attivo nella provincia di Ferrara il sistema di prenotazione on-line dell’appuntamento per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali.
Il sistema, già in vigore su tutto il territorio nazionale, è gestito a Ferrara mediante un calendario/agenda elettronico e consente di ridurre code agli sportelli e tempi di attesa per i cittadini, garantendo al contempo maggior puntualità nella ricezione del pubblico.


Si raccomanda pertanto l’utenza di privilegiare, ove possibile, il sistema delle prenotazioni on-line, ferma restando la possibilità di richiedere direttamente allo sportello il passaporto elettronico; sarà data comunque precedenza agli utenti in possesso di apposita prenotazione.


La Questura di Ferrara ha inoltre adottato nuove procedure a favore dei cittadini che dimostrino di trovarsi nelle condizioni di ottenere il documento d’urgenza.
Ci si potrà avvalere di tale procedura in via prioritaria per documentati motivi di salute, di lavoro, di studio ed umanitari.


Nei casi richiamati, oltre a quello per turismo, i cittadini potranno recarsi direttamente in Questura Divisione di Polizia Amministrativa (portando al seguito tutta la documentazione necessaria), accedendo agli sportelli passaporti nei giorni di apertura al pubblico.


Per agevolare l’utenza che non dispone delle competenze o dei mezzi necessari per provvedere direttamente alla prenotazione via web, dal 2 maggio 2018 sarà attivo il nuovo servizio offerto ai cittadini dall'Urp - Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara per la prenotazione degli appuntamenti con l'ufficio Passaporti della Questura di Ferrara per il rilascio del passaporto. Il servizio è principalmente pensato per i cittadini che non hanno la possibilità di accedere direttamente al sistema di prenotazioni on line (https://www.passaportonline.poliziadistato.it) già operativo per la riduzione delle code allo sportello e dei tempi d'attesa.
Muniti di documento di identità e codice fiscale i cittadini potranno quindi recarsi negli uffici dell'Urp di via Spadari 2/2 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 14.00 alle 16.30 e ottenere sia la prenotazione dell'appuntamento in Questura sia il modulo per la richiesta di passaporto (già parzialmente compilato in modo automatico dal sistema) da presentare alla Questura stessa.


Orari uffcio  Passaporti della Divisione P.A.S.I. della Questura di Ferrara
Lunedì    09,00 – 12,00
Martedì    CHIUSO
Mercoledì    09,00 – 12,00
Giovedì    09,00 – 12,00       15,00 – 17,00
Venerdì    09,00 – 12,00
Sabato    CHIUSO

Sono confermati tutti gli appuntamenti già fissati per il pomeriggio del lunedì sulla fascia oraria 15,00-17,00 fino alla metà del mese di giugno.
Al fine di ottimizzare le procedure relative alla gestione delle pratiche, si comunica che tutte le informazioni relative al rilascio del passaporto elettronico sono reperibili:
- attraverso:
- link https://www.passaportonline.poliziadistato.it;
- indirizzo mail ammin.quest.fe@pecps.poliziadistato.it;
- sito Questura Ferrara http://questure.poliziadistato.it/ferrara;
- presso l’URP del Comune di Ferrara;

ABOLITA LA TASSA ANNUALE SUL PASSAPORTO

Dal 24 giugno 2014 è abolita la tassa annuale del passaporto ordinario da € 40,29.
Pertanto tuti i passaporti, anche quelli già emessi, saranno validi fino alla data di scadenza riportata all'interno del documento per tutti i viaggi, inclusi quelli extra UE, senza che sia più necessario pagare la tassa annuale da € 40,29.
http://www.poliziadistato.it

PATENTE DI GUIDA EUROPEA

Se ti trasferisci in un altro paese dell'UE, vorrai sapere se puoi guidare con la tua attuale patente. Dovrai sostituirla con una patente locale? La tua patente manterrà lo stesso periodo di validità nel paese ospitante? In caso di furto o smarrimento, come puoi dimostrare che nel tuo paese avevi la patente?
Per saperne di più:

PATENTE INTERNAZIONALE

Il permesso internazionale di guida è necessario per guidare in quei paesi che non siano firmatari delle medesime Convenzioni internazionali ratificate dall'Italia. E' rilasciato dall'Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza del richiedente, previa esibizione della patente di guida in corso di validità. L'elenco degli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile è consultabile sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.trasporti.gov.it.
Vedi, anche per Delega a condurre, Carta Verde e Carnet de Passages en Douane:
http://www.aci.it/il-club/

TEAM - TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA

In quanto cittadino dell'UE, se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo all'estero, di vacanza, lavoro o studio, hai diritto alle cure mediche da dispensare subito. Godi inoltre degli stessi diritti delle persone assicurate nel paese in cui ti trovi.
In tutti i viaggi all'estero è meglio portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). La tessera costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell'UE e semplifica le procedure di pagamento e rimborso.
Le tessere sono emesse dall'ente assicurativo del paese di residenza; in Italia corrisponde alla tessera sanitaria nazionale.
http://europa.eu/youreurope/

TEAM app

Guida all'uso della tessera europea di assicurazione malattia nei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera.
Contiene informazioni generali sulla tessera, i numeri di telefono di emergenza, un elenco delle cure garantite e dei costi. Spiega inoltre come chiedere un rimborso e chi contattare in caso di smarrimento della tessera.
Disponibile in 25 lingue con la possibilità di passare facilmente da una lingua all'altra.

Scarica l'app per il tuo smartphone (Google Android, iPhone, iPad, Windows Phone)

Guida sulle modalità di utilizzo della tessera europea di assicurazione nei 28 paesi UE e Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera. Per ogni paese vengono forniti:
INFORMAZIONI GENERALI, NUMERI PER LE CHIAMATE DI EMERGENZA, CURE coperte da assicurazione e i COSTI, le modalità per presentare la RICHIESTA DI RIMBORSO e CHI CONTATTARE in caso di smarrimento della tessera.
Disponibile in 24 lingue, con un’opzione semplice da utilizzare per passare da una lingua all’altra.
http://ec.europa.eu/social/

DIRITTI DEI PASSEGGERI

Ti è mai capitato di subire un ritardo o una cancellazione quando viaggi? Necessiti di assistenza per mobilità ridotta? Se viaggi in aereo, treno, autobus o nave nell'UE, hai una serie di diritti in quanto passeggero.
Per saperne di più: http://europa.eu/youreurope/

Scarica l’app “I tuoi diritti di passeggero” sul tuo smartphone (Google Android, iPhone, iPad, Windows Phone)

http://europa.eu/youreurope/

VIAGGIARE IN EUROPA

Documenti necessari, Diritti dei passeggeri, Cosa puoi portare con te, soldi e tariffe, Sicurezza, Viaggi tutto compreso e multiproprietà + app disponibili nel sito della Commissione Europea:
http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/index_it.htm

VIAGGIARE SICURI

Se vi dovete trasferire in qualsiasi altro Paese del continente, utilizzate questo servizio fornito dal Ministero Affari Esteri e gestito in collaborazione con l'ACI; il sito mette a disposizione del cittadino informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza; per ogni Paese potete scaricare una ampia e dettagliata scheda informativa in cui troverete dettagli su: formalità valutarie, documentazione necessaria, sicurezza, sanità, viabilità, patente ecc.

http://www.viaggiaresicuri.it/

EURES

Se vi dovete trasferire in un altro Paese dell'U.E., nel portale Eures troverete tutte le informazioni che vi possono essere utili relative a documenti (patente, autoveicoli in genere, permesso di lavoro, previdenza, salute ecc.)

https://ec.europa.eu/eures/

 

Aggiornato novembre 2020