» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > CV, lettera di presentazione e colloquio

Lavoro

CV, lettera di presentazione e colloquio

IL SERVIZIO DI REDAZIONE E CHECK DEL CV PRESSO L'INFORMAGIOVANI è temporaneamente sospeso in presenza

Per il servizio di redazione e check del vostro CV potete CONTATTARCI:

  1. via mail: informagiovani@comune.fe.it

  2. via telefono: chiamando il numero 0532 419590 (da lunedì a venerdì mattina 10:00-13:00, martedì e giovedì anche pomeriggio 14:30-17:30)

Check del curriculum (per chi ha meno di 35 anni): potete inviarcelo via mail (in formato testo!, non pdf!) e noi lo controlliamo e ve lo rispediamo. 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Un buon curriculum è il punto di partenza indispensabile per avviare la tua ricerca di lavoro: per questo mettiamo a tua disposizione un servizio specifico per aiutarti a scriverlo nel migliore dei modi. 

ISTRUZIONI E MODELLI DI CURRICULUM

CURRICULUM, LETTERA DI PRESENTAZIONE E COLLOQUIO DI LAVORO

slides in formato pdf a cura di Informagiovani, 2019
In questa presentazione tutti i consigli e le indicazioni per la stesura del tuo curriculum.

QUALE MODELLO?

CURRICULUM SEMPLICE

Non esiste un unico modello di curriculum: essi possono variare in base al profilo professionale (per es. un grafico pubblicitario, una segretaria di azienda, un operaio agricolo o un/a manager), ed alle capacità di elaborazione di ciascuno; se cercate in rete ne troverete migliaia, molti di essi anche interessanti e ben fatti.
Vi diamo comunque un paio di CONSIGLI FONDAMENTALI (contenuti anche nelle slides che abbiamo inserito qui sopra):

  1. SEMPLICITA'

  2. PULIZIA

  3. SINTETICITA'

  4. PRECISIONE

Soprattutto se è la prima volta che lo scrivete, meglio optare per un MODELLO DI CURRICULUM SEMPLICE E FACILMENTE AGGIORNABILE, come questo
modello Curriculum Vitae semplice
 (privacy aggiornata)

CURRICULUM EUROPEO

Il CV Europass è uno dei formati di curriculum più conosciuti in Europa. Di facile consultazione, risulta familiare ai datori di lavoro e agli istituti d'istruzione.

Per prima cosa dovrai creare un profilo Europass con informazioni sul tuo percorso di istruzione e formazione, sulle tue esperienze di lavoro e sulle tue competenze. Dopo aver completato il tuo profilo Europass potrai creare tutti i CV che vuoi con qualche semplice clic. Ti basterà scegliere le informazioni che vuoi inserire e la formattazione che preferisci: Europass farà il resto.

Puoi creare, archiviare e condividere CV in 29 lingue. Puoi scaricare il tuo CV Europass, conservarlo nella tua biblioteca Europass e condividerlo con i datori di lavoro, con EURES o con altri portali di annunci di lavoro.

l'unico modello valido di Europass cv lo trovate :

https://europa.eu/europass/it

CURRICULUM CREATIVO

Se siete dei "CREATIVI" potete concedervi, anzi, spesso è auspicabile che lo facciate, un maggior slancio di fantasia, pur tenendo saldi i consigli fondamentali di cui sopra: la creatività non implica necessariamente la confusione!
Sempre in rete troverete moltissimi modelli davvero belli a cui potete ispirarvi noi vi consigliamo in particolare una ricerca su https://www.canva.com/it_it/curriculum/modelli/

PER SAPERNE DI PIU':

IL CURRICULUM

guida molto dettagliata a cura dell'Agenzia Regionale per il lavoro Emilia Romagna, Centri per l'Impiego di Forlì Cesena Savignano

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

IL COLLOQUIO DI LAVORO

Il colloquio di lavoro è il momento in cui "ve la giocate", quindi occorre arrivarci preparati/e al megliio; nelle slides ad inizio pagina trovate molte indicazioni preziose; di seguito vi segnaliamo alcuni altri link che abbiamo ritenuto particolarmente interessanti a questo proposito; vi consigliamo anche di tener d'occhio i brevi corsi (gratuiti) e/o i seminari sulla gestione del colloquio di lavoro che spesso vengono fatti sia dal Centro per l'Impiego che da altri enti di formazione (Corsi brevi per disoccupati per il potenziamento delle competenze).

I CONSIGLI DELL'ESPERTO PER UN COLLOQUIO EFFICACE (infografica Manpower)

www.manpower.it

LE DOMANDE PIU' INSIDIOSE DEI COLLOQUI DI LAVORO E COME RISPONDERE

www.esquire.com

100 DOMANDE DEL COLLOQUIO DI LAVORO E COME RISPONDERE

www.jobbydoo.it/blog/domande-colloquio

ASSESSMENT: COS'E' E COME AFFRONTARLO

www.adecco.it/come-trovare-lavoro/assessment

EBOOK MANPOWER SOS LAVORO

www.manpower.it

 

Aggiornato: Gennaio 2024