» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > DID ON LINE

DID ON LINE

Dal 4 dicembre 2017 chi vuole rilasciare la Dichiarazione Immediata Disponibilità (DID) può farlo esclusivamente online attraverso il portale Lavoro per te.

Può rilasciare la DID chi è privo di lavoro e immediatamente disponibile a svolgere un’attività lavorativa. La DID serve per attestare lo stato di disoccupazione e usufruire dei servizi che i Centri per l’impiego mettono a disposizione per aiutare le persone a trovare una nuova occupazione.

Per rilasciare la DID è necessario essere iscritti a Lavoro per te e essere abilitati ai servizi amministrativi di Lavoro per Te.

Lavoro per Te è il portale dei servizi per il lavoro dell’Emilia‐Romagna che fa incontrare domanda e offerta e aiuta i cittadini a orientarsi nel mondo del lavoro.

Sul portale è possibile:

COME REGISTRARSI AL PORTALE LAVORO PER TE

I servizi del portale e dell'App Lavoro per te saranno accessibili dal 26 febbraio 2021, per i nuovi iscritti, solo attraverso l’autentificazione con SPIDPer accedere al Portale Lavoro per Te i cittadini devono fare l'autenticazione con SPID / CNS / Carta di Identità Elettronica sul sito

COME RICHIEDERE L’ABILITAZIONE AI SERVIZI AMMINISTRATIVI

Grazie a Lavoro per Te potrai usufruire di una serie di servizi amministrativi direttamente online, senza doverti recare di persona al Centro per l'impiego.
Nello specifico i servizi amministrativi permettono di:

- rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID),

- scaricare il proprio percorso lavorativo

- firmare un progetto di tirocinio.

COME RILASCIARE LA DID ONLINE

Per rilasciare la propria Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) online è necessario essere abilitati ai servizi amministrativi di Lavoro per TeÈ possibile rilasciare la DID esclusivamente online.

Questi i passaggi necessari per rilasciare la DID:

  1. inserire le proprie credenziali sulla pagina di ingresso a Lavoro per Te https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it(se non ricorda la password è possibile recuperarla attraverso il link "Non ricordi la password? Recuperala!);

  2. accedere alla sezione “Servizi amministrativi”;

  3. cliccare su “Dichiarazione Immediata Disponibilità”;

  4. effettuare la “Nuova dichiarazione di immediata disponibilità”.

È possibile scaricare il documento in formato PDF o stamparlo.
Per poter rilasciare la propria DID è necessario essere privi di lavoro e immediatamente disponibili a svolgere un’attività lavorativa. È possibile rilasciare un’unica e sola DID nell’intero territorio nazionale.

I percettori di indennità di disoccupazione (NASPI) non devono rilasciare la DID online perché la domanda di NASPI effettuata all’INPS (online o attraverso un patronato) corrisponde già alla DID.
Le persone con disabilità che intendono rilasciare la DID ai fini dell'iscrizione al collocamento mirato (L.68/99) si rivolgono, come in precedenza, ai Centri per l'impiego territorialmente competenti.

COME SCARICARE IL PERCORSO DEL LAVORATORE

Per scaricare il proprio percorso lavoratore è necessario essere abilitati ai servizi amministrativi di Lavoro per Te, accedere al portale dopo aver inserito le proprie credenziali e, nella sezione "Servizi amministrativi", cliccare su "Percorso lavoratore". Oppure accedi con lo SPID all’applicazione e scarica il Percorso lavoratore dalla sezione Servizi.

COME FIRMARE ONLINE I TIROCINI FORMATIVI

Per poter attivare un tirocinio, tutti i soggetti coinvolti devono essere iscritti al portale Lavoro per Te. Per firmare online, accedere al portale dopo aver inserito le proprie credenziali e, nella sezione "Gestione tirocini" ‐ "Gestisci Convenzione e progetto", cliccare su "Firma online”. Per saperne di più clicca qui.

SERVIZI DI SUPPORTO ALLA DID

Gli utenti – di età inferiore ai 35 anni – possono avere supporto per la dichiarazione on line, scrivendo a informagiovani@comune.fe.it

Altri punti di supporto alla DID on line a Ferrara e provincia

 

Aggiornato: Gennaio 2024