» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Volontariato > Campi di volontariato internazionale

Estero

Campi di volontariato internazionale

"CHI VIAGGIA SENZA INCONTRARE L'ALTRO NON VIAGGIA, SI SPOSTA"

(Alexandra David-Néel)

I Campi di lavoro (work camps) sono esperienze brevi di volontariato - organizzate da varie associazioni nazionali ed internazionali in diversi settori (sociale, culturale, ambientale, archeologico ecc), che offrono la possibilità a persone di ogni età di viviere per un periodo che in genere è di 2/3 settimane in un ambiente multiculturale  impegnandosi in attività di concreta utilità sociale, condividendo  i valori del dialogo, della convivenza, della pace.
Al volontario viene generalmente richiesta una piccola quota di iscrizione, ed il pagamento delle spese di viaggio; il soggiorno è quasi sempre offerto dalla comunità ospitante.
Si tratta pertanto di una esperienza che non richiede un forte investimento economico, soprattutto se si resta in Europa - ma "solo" una forte motivazione, la voglia di mettersi in gioco, di conoscere realtà diverse, di testare la propria capacità di adattamento, di sperimentare concretamente, e di lavorare attivamente, per quei valori che devono essere alla base di una società più giusta e più equa.
Cosa aspettate? Leggete le ultime proposte e PARTITE! :-)  

REPORT DELL'INCONTRO SUI CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
organizzato dall'Informagiovani il 29 marzo 2018

CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE

I campi di volontariato internazionale, in Europa ed in tutto il mondo, sono una esperienza forte di "condivisione": una immersione piena in una cultura ed in una società diverse dalla nostra fatta condividendo la propria giornata ed i propri tempi, di lavoro e di svago, con giovani e persone provenienti da tuttoil mondo, svolgendo un lavoro di utilità sociale con una forte ricaduta sulla comunità che ci accoglie.

- Cosa serve?
Motivazione, impegno, elasticità mentale e spirito di adattamento.

- Cosa NON E' un campo di volontariato?
Non è un corso di lingua e nemmeno un'occasione per farsi una vacanza a basso costo in una meta lontana!

- Che cosa ci possiamo aspettare?
Un contatto diretto e non mediato da sovrastrutture turistiche con la comunità locale, con la possibilità di allargare i nostri orizzonti culturalifacendo un'esperienza unica; nuove amicizie con ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo; il miglioramento delle nostre competenze linguistiche attarverso la loro pratica nella vita quotidiana; l'acquisizione e/o il potenziamento di competenze "trasversali" (capacità di lavorare in gruppo, di mediazione, di organizzazione, di ascolto e comunicazione ecc.) che andranno ad arricchire il nostro curriculum; l'accrescimento dello spirito di solidarietà e di comprensione ... e molto altro!

- Come posso trovare il progetto che fa per me?
semplicemente visitando i siti elencati sotto: tutti forniscono spiegazioni molto dettagliate sia generali che sui singoli progetti; si può attuare una ricerca nei loro data base sia per Paese che per tema, in un determinato arco di tempo.

- Da che età posso fare un campo di solidarietà?
Con qualche eccezione per i giovanissimi, dai 16 anni ai ... 99!

- Quanto costa?
Le spese di viaggio sono sempre a carico del partecipante; oltre a questo viene richiesta la quota di associazione ed un piccolo contributo per le spese di vitto ed alloggio (sempre molto spartano!) - per un totale che si aggira intorno ai 150/200  euro per i soggiorni in europa ed un po' di più (extra-fee) per quelli nei Paesi extra-europei.

- A chi posso fare riferimento una volta arrivato al campo?
Ogni progetto è seguito da un "Group Leader", un volontario esperto che si occupa dell'organizzazione sia per quanto riguarda il lavoro che gli aspetti "logistici" (organizzare i turni di mensa, offrire idee per momenti di socializzazione tra i volontari, risolvere piccoli problemi ecc); i group leaders vengono individuati/formati  attraverso seguono un breve corso residenziale che in genere si svolge in primavera (vedi la nostra ultima newsletter "mobilità internazionale" ed in generale i siti delle organizzazioni)

Informazioni / link utili:

- NEWSLETTER ESTERO dell'Informagiovani di Ferrara: http://www.informagiovani.fe.it/p/271/newsletter-estero.html

- PORTALE DEI GIOVANI: www.portaledeigiovani.it

- CAMPIDILAVORO.it: http://campidilavoro.it/

- VOLONTARIATO INTERNAZIONALEhttp://volontariatointernazionale.org/campi-di-lavoro/

- SCAMBI EUROPEI: http://www.scambieuropei.info/

- PROGETTO GIOVANI DI PADOVA: http://www.progettogiovani.pd.it/volontariato/campi-di-lavoro/

- INFORMAGIOVANI DI TORINO: www.comune.torino.it/infogio/vacanze/vacanze_lavoro/campi_lavoro_umanitari.htm

IBO ITALIA 2019

www.iboitalia.org/it/campi-di-lavoro/campi

sede IBO a Ferrara
Via Boschetto 1 – 44124 Ferrara
Tel. 0532 096509/098508
E-mail: info@iboitalia.org.

Più di 100 i Campi di Lavoro e Solidarietà proposti da IBO Italia.
Dagli slum di Nairobi alle coste del Madagascar, dalla Colombia passando per il Perù fino ad arrivare ai villaggi dell’India più vera. Dai confini est dell’Europa, con Romania e Moldavia, a quelli ovest con Spagna e Portogallo, passando per i paesi che hanno creduto per primi all’idea di un’Unione (Germania, Francia, Olanda e Belgio). Con tanti luoghi anche in Italia, dal Piemonte alla Sicilia, dall’Emilia alla Calabria. Campi ad hoc per minorenni (14-17 anni) o gruppi già costituiti.
Scopri tutto (o quasi) il programma Campi 2019!
Esperienze che nel 2018 hanno coinvolto con IBO Italia quasi 450 giovani e che per il 2019 vedono già tante richieste, chiamate ed iscrizioni.
Sul sito di Ibo Italia trovi tutte le informazioni per programmare questa bellissima esperienza!
https://iboitalia.org/la-guida-ai-campi-di-lavoro-e-solidarieta-2019/

IBO Italia - Associazione Italiana Soci Costruttori - è un Organismo non governativo, che opera dal 1957 nel settore della cooperazione in Italia, in Europa e nei paesi in via di sviluppo nella direzione della condivisione e della solidarietà umana e cristiana. Inizio attività: in Europa nel 1953, in Italia nel 1957, costituita in associazione nel 1968. Riconosciuta idonea dal M.A.E. ad operare per la selezione, formazione e invio di volontari nei paesi in via di sviluppo. Federata alla F.O.C.S.I.V. dal 1972.

La principale attività di IBO Italia. è la formazione dei giovani attraverso l’esperienza dei campi di lavoro presso associazioni o comunità che svolgono attività di accoglienza. I campi di lavoro si propongono come momenti di condivisione e di scambio. Attraverso l'aiuto concreto del lavoro, i giovani hanno la possibilità di vivere l'esperienza della vita comunitaria assieme a ragazzi di diverse nazionalità. I progetti internazionali rappresentano l'impegno di IBO Italia nei confronti delle popolazioni del sud del mondo. Se infatti da una parte si cerca di integrare gli extracomunitari presenti sul nostro territorio attraverso la creazione di comunità d’accoglienza, dall’altra si cerca di favorirne lo sviluppo e la crescita sociale ed economica nei loro paesi. Da alcuni anni IBO Italia si occupa con serietà e dedizione anche di Servizio Volontario Europeo: esperienze di volontariato a lungo termine (da sei mesi ad un anno) per ragazzi dai 18 ai 25 anni e di Adozioni a distanza di bambini con situazioni famigliari difficili in India.

Organizza anche campi per minorenni. 

ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI 2019

http://www.campidivolontariato.net/

L'Associazione InformaGiovani, organizzazione non governativa riconosciuta dalla Commissione Europea, organizza ogni anno circa 35 campi in Italia ed offre ai giovani italiani la possibilità di partecipare a progetti in oltre 50 paesi di tutti i continenti.
I nostri progetti sono consultabili sul sito http://www.campidivolontariato.net/, dove sono anche disponibili le informazioni sulle modalità e condizioni di partecipazione.

Organizza anche alcuni campi per minorenni 

CAMPIDILAVORO.it

http://campidilavoro.it/

Il sito campidilavoro.it è gestito dall’Associazione Joint , un’organizzazione di promozione sociale con sede a Milano attiva dal 2003 per offrire ai giovani tra 18 e i 30 anni opportunità di mobilità internazionale.

LUNARIA 2019

www.lunaria.org/

Dal 12 Marzo 2019 sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato internazionale di LUNARIA.
I campi di volontariato internazionale compiono quest'anno 100 anni di storia - i pionieri lavorarono nel primo dopoguerra alla ricostruzione delle zone di confine tra Francia e Germania - ma restano una delle più formidabili esperienze per conoscere il mondo, rendersi utili e incontrare persone impegnate alla costruzione di comunità più solidali e di ponti di pace in tutto il mondo.
Infatti nei campi - o workcamps, come sono conosciuti in tutto il mondo - si sperimentano dinamiche interculturali e di scambio con le comunità locali: in due o tre settimane un gruppo di volontari da tutto il mondo si mette a disposizione delle iniziative promosse da comitati e associazioni locali.
Si tratta di un modo originale per sfidare gli stereotipi, essere cittadini attivi e acquisire competenze sociali, comunicative e interpersonali.
Partecipare è semplicissimo e molto economico: oltre ai costi di viaggio l'iscrizione costa di 105 euro.
L'importante è lo spirito con cui lo si fa, infatti oltre a sapere almeno un minimo di inglese, che di norma è la lingua comune nei campi, occorre armarsi di spirito di adattamento, voglia di impegnarsi nel lavoro quotidiano e curiosità verso le altre culture.
Ma cosa si fa nei campi di volontariato? Di tutto e di più: lavori di manutenzione di castelli, protezione ambientale, animazione sociale, festival ed eventi sportivi... ma oltre al lavoro - elemento centrale per la costruzione del gruppo internazionale - il tempo libero è ricco di opportunità e di momenti emozionanti, che permettono di entrare in contatto con la vita locale. E dove sono? Praticamente in tutta Europa e ai 4 angoli del pianeta.
Per Lunaria, impegnata dal 1992 nella promozione del volontariato all'estero, i campi di volontariato sono una risposta al razzismo, alla paura del diverso e al disimpegno sociale.
Per iscriversi occorre seguire la procedura online sul sito dell'associazione (www.lunaria.org) ma lo staff di Lunaria è sempre a disposizione per dare consigli e guidare alla scelta tra i tantissimi progetti ancora disponibili.
Per info, materiali ed interviste:
Marcello Mariuzzo, Lunaria
06 8841880
mariuzzo@lunaria.org

YAP ITALIA

http://www.yap.it/campi-di-lavoro

YAP -Youth Action for Peace- Italia è un’associazione di volontariato internazionale, fondata nel 1971, membro del CCIVS (Coordinating Comitee for International Voluntary Service - Unesco) e di ALLIANCE of European Voluntary Service Organisations.

Per il 2016 vi attendono più di 2000 campi di lavoro in oltre 60 paesi del mondo! L'elenco completo dei nuovi campi di lavoro sarà disponibile sul nostro database a partire dal Febbraio 2016, affrettatevi a scegliere un campo di lavoro prima che i posti disponibili si esauriscano. Ad un campo di lavoro si iscrivono volontari da altre associazioni sparse per il mondo, oltre che da Yap. Quindi i posti disponibili per il campo di lavoro nel quale pensate di andare potrebbero esaurirsi molto in fretta.

Campi per minorenni: E' possibile partire per un campo di lavoro anche qualora non si abbiano compiuto i 18 anni. Tali campi, cosiddetti “teen camps”, sono rivolti a giovani volontari dai 15 ai 17 anni 

SCI ITALIA 2019

http://www.sci-italia.it/

Una nuova stagione di progetti di volontariato internazionale è in partenza, e tu? #PreferiSCI!
La nuova stagione è alle porte e noi non siamo da meno! Tanti nuovi progetti del Servizio Civile Internazionale sono in partenza: consulta il sito per trovare l’esperienza più adatta a te, che sia tra i campi di volontariato o un’esperienza a lungo termine, puoi stare sicuro/a che sarà un percorso che faremo insieme, dalle formazioni al rientro.
Puoi trovare i nostri campi in continuo aggiornamento sul sito www.workcamps.sci.ngo o le esperienze di volontariato a lungo termine sul database longterm.lteg.info.
Contattataci per partecipare agli incontri di formazione e partire.

Un mondo di campi ti aspetta. Attivati!
Per ulteriori informazioni consulta il nostro sito www.sci-italia.it o scrivi a campisud@sci-italia.it
Organizza anche campi per minorenni 

YEAR OUT INTERNATIONAL VOLUNTEERING

http://www.yearout.it/it/

YearOut è una organizzazione di Milano che offre ai giovani l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato unica, seria e sicura con la possibilità di scegliere tra progetti di volontariato sociale e ambientale in Africa, America Latina e Asia.

Il volontario potrà scegliere tra una serie di differenti attività adatte a ragazzi che stanno facendo l’università, o che l’hanno conclusa, a chi sta cambiando lavoro ed ha un periodo libero e a tutti coloro che hanno voglia di fare un’esperienza unica.
Tel: +39 334 8606453
E-mail: info@yearout.it
Sito Internet: www.yearout.it 

 

OIKOS

http://www.oikos.org/campi/default.htm

L'Oikos è un'associazione di volontariato fondata nel 1979. Si occupa, soprattutto, di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, di ricerca in campo psicologico in stretta connessione con l’evoluzione dei sistemi sociali, di temi legati al mondo dei giovani.
L'esperienza dei campi di lavoro fa parte di un programma internazionale di scambi iniziato nel 1980 e non costituisce la parte principale della nostra attività.
La quota di partecipazione ai campi di lavoro copre, di norma, le spese di assicurazione, di vitto e alloggio nonché gli oneri di tutte le attività previste nella realizzazione dei progetti.
In alcune iniziative è previsto anche un contributo per le spese di gestione del campo di lavoro, che varia a seconda delle iniziative.
Le spese e l'organizzazione del viaggio (prenotazione del posto, eventuale visto etc.) restano, invece, a carico del volontario.

Campi per minorenni: http://www.oikos.org/campi/campiminorenni.htm
(I volontari che hanno 17 anni e che raggiungeranno la maggiore età nel corso del 2016 possono accedere anche ai progetti previsti per maggiorenni. L'iscrizione ai progetti deve essere, comunque, valutata caso per caso)

AFSAI - VARIE OPPORTUNITA' DI VOLONTARIATO ALL'ESTERO

http://www.afsai.it/volontariato-internazionale

Il Volontariato Internazionale con AFSAI è un programma di Formazione ed Educazione.
Per partire con loro  non è necessario avere una formazione o esperienza particolare. Non è richiesta nessuna professionalità. Al contrario partecipare ad un programma di volontariato internazionale ti aiuterà a completare la tua formazione personale. L'apprendimento interculturale è un processo cognitivo di estrema importanza, un periodo all'estero è certamente un'esperienza di vita fondamentale che vi cambierà: conoscerete e vivrete culture differenti, imparerete a fondo una lingua estera, vi confronterete (alle volte anche duramente) con uno stile di vita ed usanze del tutto diverse da quelle a cui siete abituati.
Potete scegliere ora uno dei programmi di volontariato internazionale che trovate nel sito.

Per Maggiori INFO passa alla sezione STEPS Programme: www.afsai.it/articoli/descrizione-programmi/steps

Organizza anche campi per minorenni (16-18): http://www.afsai.it/inghilterra-16-18-anni 

ARCS Culture solidali

http://www.arcsculturesolidali.org/volontariato/

ARCS Arci Cultura e Sviluppo è l’Ong del sistema ARCI (idoneità l. 49/87). Ha 25 sedi territoriali in Italia e 7 all’estero. È iscritta al registro delle associazioni di promozione sociale (APS – n. 383/2000). Nasce nel 1985 con l’obiettivo di perseguire, nell’ambito della solidarietà,della cooperazione,del volontariato internazionale l’affermazione del processo di partecipazione democratica attiva delle cittadine e dei cittadini, attraverso la promozione di tutte le forme di aggregazione e associazionismo civile, per un mondo di diritti globali e di pace, più giusto e socialmente sostenibile.