» MENU

Dove sei: Homepage > Eventi e progetti > INFORMAGIOVANIXTE > IGXTE 2015-2016 > CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE, 4 maggio 2016

CAMPI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE, 4 maggio 2016

Comune di Ferrara - INFORMAGIOVANIXTE 2016

Mercoledì, 4 maggio 2016, orario: 14.30 - 17.00 – Sala del Consiglio Comunale, piazza Municipale, 2 - Ferrara

Un incontro  in cui alcune delle associazioni che organizzano progetti di volontariato internazionale di breve e medio periodo hanno presentato i loro progetti in vari Paesi europei ed extraeuropei.
In questa pagina trovate le presentazioni fatte durante l'incontro; per approfondimenti e per consultare i data base dei campi  disponibili vi consigliamo di visitare i siti ed eventualmente contattare i referenti; 
per una panoramica più allargata delle opportunità presentate anche da altre organizzazioni, visitate la nostra pagina "Campi di volontariato internazionale" ;
per essere sempre aggiornati sui nuovi campi ed esperienze di volontariato, iscrivetevi alla nostra newsletter estero (box in home page)

 

Hanno partecipato:

IBO Italia

Ibo Italia è una storica organizzazione internazionale con sede a Ferrara che gestisce - fra le altre attività - molti campi di volontariato internazionale sia in Europa che in altri Paesi
Riconosciuta dal 1972 dal Ministero degli Affari Esteri ad operare nel settore della cooperazione internazionale, IBO Italia, nota anche come Associazione Italiana Soci Costruttori, è stata la prima ONG in Italia a realizzare ufficialmente un progetto di cooperazione con il MAE. 

contatti:Sabina Marchetti, Responsabile Campi di Lavoro e Solidarietà: 0532.243279 - info@iboitalia.org

YearOut International volunteering

YearOut è una organizzazione di Milano che offre ai giovani l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato unica, seria e sicura con la possibilità di scegliere tra 12 destinazioni in Europa, Africa, America Centrale e India. Il volontario potrà scegliere tra una serie di differenti programmi adatti a ragazzi che stanno facendo l’università, o che l’hanno conclusa, a chi sta cambiando lavoro ed ha un periodo libero e a tutti coloro che hanno voglia di fare un’esperienza unica.

Contatti: info@yearout.it - 02.45491504

Scarica la presentazione

DORA E PAJTIMIT

DeP è un’associazione italo-albanese che organizza campi di volontariato in Albania, nella zona di Scutari. Lavora dal 2007 con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in percorsi di educazione allo sviluppo; attraverso l’invito alla partecipazione, l’associazione cerca di prevenire fenomeni di devianza e segregazione sociale. Negli anni DeP ha organizzato corsi educativi, laboratori teatrali, seminari, inchieste e dibattiti.

Contatti: info@yearout.it - 02.45491504 - 334.8608453

Scarica la presentazione

ALICE FOR CHILDREN

Twins International è un’associazione Onlus italiana privata, apolitica e aconfessionale che opera in Africa. Dal 2007 sviluppa i progetti Alice for Children in Kenya a favore in particolar modo dell’infanzia più disagiata e vulnerabile. In totale sono sostenuti circa 2000 bambini orfani e le aree d’intervento sono le baraccopoli di Nairobi e nella zona rurale di Rombo alle falde del Kilimanjaro.

Contatti: Marta  m.mainini@twinsinternational.org

Scarica la presentazione

YAP - Youth Action for Peace

Lo Yap è una Onlus che ha sede a Roma ed è attiva in Italia dall'inizio degli anni '70, dopo l’esperienza di solidarietà vissuta da un gruppo di giovani studenti durante l’alluvione a Firenze.
La sua attività principale è quella d'organizzare scambi bilaterali di volontari provenienti da Paesi diversi e tra varie associazioni a livello internazionale, nazionale e locale.
All'incontro ha partecipato Mattia Lanzarini, volontario, che ha portato la sua testimonianza sulle esperienze di campi di volontariato vissute con questa organizzazione. 

Contatti: campi@yap.it

 

Di cosa si è parlato: