» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Piattaforme di orientamento

Formazione

Piattaforme di orientamento

Alcune piattaforme online per orientamento verso il mondo del lavoro, della scuola e delle professioni.

Sono diverse le piattaforme online che sono in grado di supportare le fasi della consulenza di orientamento, soprattutto con l’intento di mettere in evidenza le competenze del singolo, o individuare gli ambiti professionali che più si addicono alle proprie caratteristiche.

COMPETENZE E LAVORO

Piattaforma Competenze e Lavoro
La Piattaforma Competenze e Lavoro nasce da un’iniziativa congiunta di AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE con l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese Italiane, sulle competenze necessarie per eseguire bene i compiti di una professione e i percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.
Queste informazioni possono aiutare giovani, famiglie, lavoratori e imprese ad allineare l’offerta di competenze alle domande del mercato del lavoro e a trarre vantaggio dalle trasformazioni che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro.
La piattaforma è accessibile da PC, tablet o smartphone tramite diversi browser, ma per una visualizzazione ottimale, si consiglia l’utilizzo del software Google Chrome su PC/Mac.
https://www.competenzelavoro.org/

MI ASSUMO

MiAssumo è la piattaforma digitale gratuita di orientamento scolastico rivolto agli studenti e alle studentesse dagli 11 ai 26 anni.
Aiuta studenti e studentesse a sviluppare le principali competenze chiave europee attraverso attività da fare in classe, a gruppi o da soli: giochi di ruolo con personaggi storici e professionisti del nostro quotidiano, accattivanti meccanismi di gaming.
La piattaforma è completamente gratuita per tutor, orientatori, docentie studenti.
https://www.miassumo.com/auth/signin  

ORIENTA GAME

Piattaforma a cura di Unioncamere.
Se hai bisogno di una bussola che ti indirizzi verso il tuo personale percorso di studi o di carriera?
OrientaGame è stato progettato con questo obiettivo.
Si tratta di un quiz di autovalutazione attraverso cui scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che ti spingono ad agire e a metterti in gioco.
Valori, Attitudini, Competenze: sono queste le aree di indagine in cui trovi le domande a cui rispondere per ricevere un “identikit” della tua “personalità lavorativa”. Un buon punto di partenza per orientare le tue scelte verso un futuro realmente in linea con le tue caratteristiche.
https://excelsiorienta.unioncamere.it/orienta-game 

PLANYOURFUTURE

PlanYourFuture (#PYF) è un progetto di sistema che mira a creare un ponte tra giovani e mondo del lavoro.
Una piattaforma web al servizio di giovani, docenti ed esperti, che mira a facilitare i processi di ricerca e approfondimento nei percorsi di orientamento in uscita dalle secondarie di primo e secondo grado.
Elemento distintivo di questo progetto è la capacità di contenere strumenti e stimoli fruibili da studenti in forma autonoma e da docenti e professionsiti per la costruzione di azioni di didattica orientativa.
I partner che lo stanno progettando, producendo e diffondendo sono:
Fondazione Edulife, Associazione Prospera, COSP Verona e Fondazione Cariverona.
https://www.planyourfuture.eu/

UNICA (a cura del M.I.M Ministero dell'Istruzione e del Merito)

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.
Un modo nuovo per avvicinare scuola, studenti, famiglie
Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti.
https://unica.istruzione.gov.it/it/piattaforma 

WANTER la piattaforma di Valore D 

Valore D presenta Wanter, è progetto di innovazione sociale per indirizzare i giovani ai lavori di domani. Wanter nasce per rispondere all'esigenza evidenziata da un'indagine condotta da IPSOS per Valore D sui giovani tra i 16 e i 21 anni: guidare gli studenti in un percorso di consapevolezza sulle professioni di domani grazie a uno strumento digitale che racconti quali saranno i lavori più richiesti nei prossimi anni e che superi gli stereotipi di genere ad essi associati. L'obiettivo è ridurre il gap esistente tra i sogni dei ragazzi e le richieste di un mercato del lavoro in rapida evoluzione e sempre più incentrato sulle competenze STEM, Science, Technology, Engineering, Mathematics.
Wanter è una piattaforma digitale di orientamento professionale gratuita in cui ragazze e ragazzi possono navigare tra i lavori più richiesti nei prossimi anni, conoscere le competenze richieste e i percorsi di studio che preparano per svolgerli e scoprire quelli che più incontrano i loro talenti, le loro passioni e le loro aspirazioni.
100 professioni, presentate e raccontate anche attraverso le video testimonianze di professioniste e professionisti che già le svolgono con successo e soddisfazione per orientare le nuove generazioni verso i lavori ad alta occupabilità.
https://wanter.valored.it/it/

WE CAN JOB

WeCanJob è un portale di Orientamento formativo e professionale.
Sulla base dell’esperienza realizzata sul campo con numerose scuole, WeCanJob mette a disposizione Alternanza WeCanJob, uno strumento innovativo di formazione on line quale attività di Alternanza Scuola Lavoro.
I destinatari della formazione sono gli studenti delle scuole superiori, sia di istituti tecnici e professionali sia di licei, valorizzandone le rispettive caratteristiche.
Il corso è gratuito, 20 ore da svolgere su di un arco di 3 settimane e prevede la certificazione dell’attività di Alternanza e delle competenze conseguite.
https://www.wecanjob.it/pagina135_alternanza-wecanjob.html

Ultimo aggiornamento: settembre 2024