Dove sei: Homepage > Formazione > BORSE DI STUDIO IN ITALIA
Informazioni presso l'Ateneo di provenienza e/o di iscrizione
http://www.unife.it/it/x-te/laurearsi/premi-borse/premi-di-laurea-e-borse-di-studio
Ente erogatore: Accordo Ateneo-Banche.
Il prestito d’onore è una vera e propria forma di finanziamento a condizioni agevolate messo a disposizione degli studenti meritevoli.
La somma prestata va restituita una volta terminati gli studi o dopo che si comincia a lavorare.
Ciascun ateneo, generalmente, stringe un accordo con una specifica banca.
L’erogazione del prestito non è subordinata al rilascio di alcuna garanzia patrimoniale o personale.
Per ottenerlo basta rivolgersi alla propria Università, che indicherà i criteri di valutazione e l'esito.
Assegni formativi per la frequenza di master, corsi di alta formazione e specializzazione all'estero
ER.GO mette a concorso assegni formativi (voucher) per l’accesso e la frequenza a Master, Corsi di Alta Formazione e Specializzazione all’estero, per un importo complessivo di € 30.000,00.
Gli studenti debbono avere conseguito il titolo di studio che consente l’accesso ai Master, ai corsi di alta formazione e specializzazione, presso un Università, un Istituto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale o altro Istituto di grado universitario avente sede in Emilia Romagna.
Il modulo di domanda deve essere stampato dal sito www.er-go.it, compilato, sottoscritto ed inviato ad ER.GO a partire dall' 11 settembre 2018, entro il 4 dicembre 2018.
Tutte le informazioni nel bando
https://www.er-go.it/?id=3616
Periodicamente viene pubbòlicato il Bando di concorso Master I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, finalizzato all’erogazione di borse di studio per la partecipazione a Master e Corsi di perfezionamento.
E’ possibile consultarlo alla pagina: Home > Concorsi e Gare > Welfare, assistenza e mutualità > Formazione Welfare > Master Dottorati Corsi di Perfezionamento > Bandi Attivi
https://www.inps.it/nuovoportaleinps
http://www.universitaly.it/index.php/public/dirittoallostudio
http://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/borse-di-studio/
Annualmente la Banca d’Italia mette a concorso borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate a neo-laureati che intendono perfezionare gli studi:
I concorsi vengono, di norma, indetti ogni anno nel periodo estivo e il termine di presentazione delle domande scade nel mese di ottobre. Le borse di studio vengono assegnate entro il mese di dicembre.
http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/
Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:
Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica. Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.
Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Per maggiori informazioni sul test TOEFL consultare anche la Guida allo studio negli USA.
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti. Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie.viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
GUIDA MASTER - borse di studio
http://www.guidamaster.it/borse-di-studio
PORTALE DEI GIOVANI - BORSE DI STUDIO
http://www.portaledeigiovani.it/canali/studiare/borse-di-studio
BECAS PARA ITALIA
http://becasparaitalia.altervista.org/joomla
Una nuova piattaforma dove giornalmente vengono pubblicate le risorse e borse di studio per studiare in Italia, dedicate ad italiani e stranieri.
Ai bandi di tali borse di studio (Erasmus Mundus, dottorati ...) è sempre possibile partecipare direttamente con procedura on line (in moltissimi casi i colloqui, quando previsti, per cittadini italiani e stranieri residenti all'estero possono essere affrontati in modalità skype).La bacheca viene aggiornata quotidianamente ed attualmente conta di più di 30 bandi attivi.
Consigliamo anche di iscriversi al gruppo Facebook per ricevere notifica delle nuove pubblicazioni.
Vedi anche "BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO"
Aggiornato luglio 2020