Dove sei: Homepage > Formazione > BORSE DI STUDIO IN ITALIA
ER-go: BANDO PER SERVIZI BENEFICI 2024/2025
http://www.informagiovani.fe.it/p/68/er-go.html
Premi di laurea e bosrse di studi attivati dall'Università degli Studi di Ferrara e da soggetti esterni.
- Borse di studio attivate dall'Università degli Studi di Ferrara
- Premi di laurea esterni
- Borse di studio esterne
http://www.unife.it/it/x-te/laurearsi/premi-borse/premi-di-laurea-e-borse-di-studio
Ente erogatore: Accordo Ateneo-Banche.
Il prestito d’onore è una vera e propria forma di finanziamento a condizioni agevolate messo a disposizione degli studenti meritevoli.
La somma prestata va restituita una volta terminati gli studi o dopo che si comincia a lavorare.
Ciascun ateneo, generalmente, stringe un accordo con una specifica banca.
L’erogazione del prestito non è subordinata al rilascio di alcuna garanzia patrimoniale o personale.
Per ottenerlo basta rivolgersi alla propria Università, che indicherà i criteri di valutazione e l'esito.
Assegni formativi per la frequenza di master, corsi di alta formazione e specializzazione all'estero
Assegni formativi
Cosa sono?
ER.GO mette a concorso annualmente assegni formativi (voucher) per l’accesso e la frequenza di Master, Corsi di Alta Formazione e Specializzazione all’estero.
Come puoi ottenerli?
Se sei uno studente residente in Italia e sei in possesso dei requisiti previsti dal bando. Inoltre è necessario che abbiano conseguito in Emilia-Romagna il titolo di studio utile all’accesso al corso all’estero.
Tutte le informazioni nel bando
https://www.er-go.it/esplora-i-benefici/benefici-erogati-da-er.go/assegni-formativi
L'elenco dei servizi per richiedere sostegni relativi ad attività di studio e formazione
Borse di studio (all'estero, corsi di lingua, scuole/università, master), ammissione a convitti e collegi, formazione, sussidio scolastico per orfani, Valore PA o Fondo Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, finalizzato all’erogazione di borse di studio per la partecipazione a Master e Corsi di perfezionamento.
Maggiori informazioni alla pagina:
https://www.inps.it/it/it/sostegni-sussidi-indennita/studio-e-formazione.html
Borse di Studio
Le borse di studio costituiscono un sussidio importante per chi intraprende un percorso di formazione, sono un valido aiuto economico per gli studenti capaci e meritevoli.
https://www.universitaly.it/borse-studio
Annualmente la Banca d’Italia mette a concorso borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella (e altre borse) destinate a neo-laureati che intendono perfezionare gli studi:
- nel campo dell'economia politica e della politica economica
- nel campo delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione
- nel campo delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.
http://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/borse-di-studio/
Le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani:
Laureati (laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale) o diplomati dalle Accademie d’Arte o Musica. Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.
Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è una ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
Per maggiori informazioni sul test TOEFL consultare anche la Guida allo studio negli USA.
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti. Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie.viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
http://www.fulbright.it/borse-di-studio-per-cittadini-italiani/
Il Portale dei Giovani è un punto di accesso all'informazione dedicata ai giovani sulle opportunità di mobilità educativa transnazionale e ha l'obiettivo di favorire la partecipazione giovanile a progetti/iniziative di mobilità all’estero.
È un progetto di Eurodesk Italy, l'ufficio di coordinamento italiano dalla rete di informazione europea Eurodesk, la struttura del programma Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa. Maggiori informazioni su www.eurodesk.it
E' possibile informarsi anche su borse di studio (inserire la parola chiave nel motore di ricerca).
http://www.portaledeigiovani.it/canali/studiare/borse-di-studio
Vedi anche "BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO"
Aggiornato luglio 2024