Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 22 febbraio 2023

Spettri dal passato, il capolavoro di Ibsen in scena al Teatro Comunale

22-02-2023

Andrea Jonasson è la protagonista di Spettri, uno dei drammi più significativi di Henrik Ibsen,in scena al Teatro Comunale di Ferrara venerdì 24, sabato 25 (alle 20.30) e domenica 26 febbraio (ore 16). L’incontro con la compagnia è previsto per sabato 25 febbraio alle 12 al Ridotto del teatro, ingresso libero.

Come nei grandi miti della tragedia greca, in Spettri si mescolano incesto, follia, verità terribili dopo anni di menzogna. L’ambientazione però è quella di un’allucinata campagna norvegese, resa grigia e stagnante, come l’animo dei personaggi, da una pioggia battente; un luogo in cui il sole e il calore arrivano inutilmente e sempre troppo tardi. Quello di Ibsen è un realismo che svela l’ipocrisia della morale borghese, fondata sul perbenismo e sulla religiosità di facciata. Helene Alving, ricca vedova, rievoca col Pastore Manders la vera e nefanda personalità del marito alla memoria del quale sarà dedicato l’asilo che si sta per inaugurare. Ella era in gioventù fuggita dal marito corrotto per rifugiarsi tra le braccia del pastore che amava, ma questi l’aveva respinta. Osvald Alving, che ignora le terribili verità del passato, è appena tornato da Parigi, dove ha scoperto di essere ormai destinato alla follia: la madre che finora gli aveva nascosto il passato, finalmente gli rivela che egli ha ereditato la sifilide dalle dissolutezze del padre. Egli apprende dalla madre che Regine Engstrand, la giovane cameriera della quale è innamorato, è frutto di una relazione del padre e quindi sua sorellastra. Il falegname Engstrand, zoppo dalla parte sinistra, quella del “male”, incarna il maligno e vuole aprire una Casa del marinaio: un bordello contrabbandato per iniziativa meritoria. Regine, dopo aver scoperto di essere la sua sorellastra, abbandona Osvald e accetta di andare nel bordello del patrigno. Osvald, dopo aver fatto promettere alla madre, qualora fosse colto da un’altra crisi, di somministrargli una dose letale di morfina, viene definitivamente travolto dalla follia.

Questa nuova versione del capolavoro del drammaturgo norvegese è adattata da Fausto Paravidino e diretta dal regista lituano Rimas Tuminas.  L’interpretazione della protagonista è affidata all’intensità e al talento dell’attriceAndrea Jonasson, che con questa pièce torna dopo oltre dieci anni sui palcoscenici italiani.Spettri si svolge in uno spazio onirico, molto nella testa della signora Helene Alving, la quale, anni dopo la vicenda di cui Ibsen narra, è visitata dai fantasmi di quella vicenda stessa e continua a riviverla. Ciò che avviene sulla scena è un continuo passaggio tra passato e presente in cui personaggi reali e fantasmi si fondono come in un sogno. Questo lavoro di Ibsen (scritto nel 1881) viene spesso considerato l’altra faccia di Casa di bambola: la signora Alving è una Nora che non riesce a fuggire, che si lascia plagiare da un moralismo puritano e convenzionale incarnato dal Pastore Manders, una sorta di coro in questa moderna tragedia.

 

“La verità è la cosa più difficile da rivelare”, dice il regista Rimas Tuminas, per cui “i “fantasmi” non sono altro che illusioni che le persone costruiscono a partire dalle proprie debolezze: glorifichiamo le nostre paure e lodiamo le effigi dei nostri carnefici. I “fantasmi” sono le menzogne che adottiamo e che trasmettiamo ai nostri figli”. Per questo, per il regista “lo spettacolo è una storia di liberazione dai fantasmi che ci inseguono. Le illusioni collassano, crudeli verità vengono rivelate e l’immagine della famiglia ideale si frantuma rivelando ciascun membro per l’individuo libero qual è. Riconquistare la propria indipendenza attraverso il superamento delle illusioni, come donna e come madre, diventa l’unica strada possibile verso la libertà”. Tuminas ricorda infine come “i personaggi femminili di Ibsen hanno qualcosa di sbalorditivo e straordinario, sono tra i più potenti del mondo teatrale. In Spettri siamo di fronte ad una donna che vede chiaramente, agisce con coraggio, svela menzogne ed è infallibile nel suo giudizio. È capace di sacrificare tutto in nome della verità”.

Biglietti da 32 a 8 euro, sono previste tariffe dedicate per over 65, under 30 e gruppi classe. Info e vendite suwww.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà 21).

 

Incontro con la Compagnia

Spettri: la compagnia incontra il pubblico 

Sabato 25 febbraio ore 12 al Ridotto

Sabato 25 febbraio alle ore 12 al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara gli attori di Spettri incontrano il pubblico. Coordina Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale. Oltre all’incontro al Ridotto, a ingresso libero, è prevista una diretta streaming sul canale Facebook del Teatro. 

L’attività è realizzata grazie al contributo concesso alla Biblioteca della Fondazione Teatro Comunale dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

Guida all'Ascolto per Bambini (dai 3 ai 10 anni) Venerdì 24 febbraio ore 17:30 RECICANTIAMO IN MUSICAL con Giacomo Zatti e gli allievi della scuola di canto

22-02-2023

Venerdì 24 febbraio ore 17:30 Guida all'Ascolto per Bambini (dai 3 ai 10 anni)

RECICANTIAMO IN MUSICAL

con Giacomo Zatti e gli allievi della scuola di canto

Recitazione, Doppiaggio e Canto dal vivo, le arti performative che porteranno i piccoli nella magia dell'Animazione Disney.

Sarà un incontro nel quale Giacomo Zatti ed i suoi allievi mostreranno ai piccoli come la Vocalità possa essere lavorata, costruita e trasformata in base alla storia che racconteremo, al personaggio che interpreteremo e al brano musicale che canteremo. 

La Voce quindi come rappresentazione del Sé che si può conoscere e plasmare in ogni età.

Voce e psicologia, voce e suoni, voce ed emozioni. 

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti, presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna, via Darsena 57.

Da sempre attenta alla formazione musicale dei più piccoli, con corsi e attività fin dalla prima infanzia, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS che ospita dal 2017 il Dipartimento Musicale Metodo Ritmìa® , per il secondo anno organizza una serie di Guide all'Ascolto per bambini, il venerdì pomeriggio alle ore 17,30.

Il mondo della musica, attraverso gli elementi che la compongono, gli strumenti musicali, i generi, le storie e i racconti, viene presentato ai bambini dai 3 ai 10 anni di età, in un clima stimolante, giocoso e piacevole, favorendo l’interazione tra insegnanti e partecipanti. 

Un viaggio tra narrazioni divertenti, esecuzioni dal vivo, per “guidare” i giovani esploratori nel fantastico universo musicale che li circonda e per attivare l'intelligenza musicale che influisce sullo sviluppo emotivo, spirituale e culturale più di altre intelligenze. 

PREMIO LILT per la Fotografia Contemporanea | Iscrizioni gratuite fino al 15 maggio 2023

22-02-2023

LILT Associazione metropolitana di Bologna (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) lancia la prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea per favorire, attraverso il dialogo tra Arte e Scienza, i temi della prevenzione e del vivere sano.

Il Premio è gratuito e aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, professionisti ed emergenti, che alla data della propria iscrizione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. Il regolamento completo e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito ufficiale di LILT, che dedica al concorso un’apposita sezione: www.legatumoribologna.it/premio-lilt-per-fotografia-contemporanea.

Ad ogni partecipante è richiesto l’invio di un portfolio di minimo 8 e massimo 10 immagini, unitamente ad un breve curriculum vitae. I progetti saranno valutati da una Giuria composta da Shobha (presidente della giuria – fotografa, vincitrice di due World Press Photo), Benedetta Donato (curatrice e critica di fotografia, specializzata in mostre e progetti editoriali), Massimo Mattioli (giornalista, vicedirettore di ArtsLife, saggista, critico e curatore), Loretta Secchi (UniBo, curatore responsabile del Museo Anteros, Istituto Ciechi F. Cavazza, Bologna) ed Enrico Stefanelli (direttore artistico di Photolux Festival, Lucca). La commissione giudicatrice sarà supportata da Anna Rosati (visual artist, fotografa e graphic designer) e da Azzurra Immediato (storica dell’arte e curatrice, art editor per diverse testate), alle quali è affidata la direzione artistica del Premio, unitamente a Francesco Rivelli, medico oncologo e presidente LILT Bologna.

Con questo progetto, LILT Bologna chiede ai fotografi italiani di farsi portavoce di un messaggio importante, ovvero che prevenire è vivere, in un momento storico in cui la fotografia è divenuta una sorta di esperanto, compresa da tutti e diffusa in maniera trasversale tra le generazioni.

Istituto Gramsci - evento 24 febbraio - RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

22-02-2023

Vi segnaliamo che la conferenza del prof. Marco Bertozzi, dal titolo “Giovanni Pico della Mirandola, principe di Concordia, e il suo discorso sulla pax philosophica”, prevista per venerdì 24 febbraio alle ore 17 nella Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, è stata rinviata a data da destinarsi per sopraggiunta indisponibilità del relatore.
 
Cordialmente,
Istituto Gramsci Ferrara

 

Venerdì 24 febbraio ore 17, presso la biblioteca Ariostea di Ferrara, conferenza di Marco Bertozzi (Docente Unife) - Presentazione di Filippo Domenicali (Insegnante - Direttivo Istituto Gramsci Ferrara)

Giovanni Pico della Mirandola, principe di Concordia, e il suo discorso per una pax philosophica

Per il ciclo "Anatomia della pace", a cura di Istituto Gramsci Ferrara e ISCO Ferrara, in collaborazione con biblioteca Ariostea e con il patrocinio del Comune di Ferrara, di Unife e di Runipace.

Tutti i dettagli al seguente LINK

 

In allegato le locandine dei cicli di incontri "I colori della conoscenza" e "Anatomia della pace". 

Nuovo corso di scrittura online con Eleonora Sottili

22-02-2023

Il premio Racconti nella Rete e LuccAutori organizzano un nuovo corso di scrittura online con la docente e scrittrice Eleonora Sottili.
Si svolgerà tra marzo e aprile con quattro lezioni online a cui farà seguito un incontro in presenza a Viareggio.
"Eleonora Sottili tra le sue prime affermazioni in concorsi letterari annoverà proprio il nostro premio" - dice il presidente di LuccAutori Demetrio Brandi. "Questo a dimostare che negli anni il concorso ha dato la possibilità di emergere a tanti validi scrittori che si sono poi distinti in campo nazionale".
Le date degli incontri online sono: giovedì 23 e 30 marzo, 6 e 20 aprile. Dalle 18.00 alle 20.00. Sabato 6 maggio dalle 10 alle 13 incontro conclusivo a Viareggio.
I posti sono limitati. Chi è interessato a partecipare può inviare una e-mail a info@raccontinellarete.it.  La quota di partecipazione è di 160 euro. Tutte le informazioni si trovano nel sito del premio letterario  www.raccontinellarete.it . Telefono: 0584.651874. 
Il programma del corso.  Tre ingredienti per una storia - L’incipit  Ci vuole prima di tutto un inizio.
E come direbbe Carver: l’inizio è importantissimo, un racconto può ricevere o una benedizione o una maledizione dalle sue battute d’inizio.
Impareremo come incuriosire il lettore e tirarlo dentro la nostra storia e come creare un po’ di tensione fin dalle prime battute.
Il personaggio tra conflitto e desiderio
Dracula, il mostro di Frankenstein e il Pirata Long John Silver sono a tal punto famosi che da un po’ sono balzati oltre le pagine del loro romanzo e continuano a viaggiare da una storia all’altra, da una pellicola cinematografica a un fumetto. E Sherlock Holmes è un personaggio talmente vivo e vero che neppure Conan Doyle è mai riuscito a ucciderlo.
Costruire un personaggio che funzioni, che sia forte e coinvolgente è una cosa importantissima, forse la più importante per far funzionare una storia.
Capiremo insieme come costruire il protagonista e i personaggi secondari del nostro racconto, cos’è l’arco di trasformazione di un personaggio e perché il personaggio debba avere sempre un problema e un desiderio.
Il finale  -Quando finisce una storia? E come si scrive un finale. Il finale è il momento in cui lo scrittore deve togliersi di mezzo e lasciare soli personaggi e lettori. In qualche modo, infatti, è sempre il lettore che conclude la storia. Impareremo come e quando chiudere il nostro racconto, esplorando insieme tutte le declinazioni della parola FINE.
---------------------------------
 
Eleonora Sottili nasce a Viareggio nel 1970. Si laurea in Psicologia Clinica. Frequenta presso la Scuola Holden di Torino corsi e workshop di scrittura tra cui diverse edizioni del corso HoldenClub, il Corso avanzato di Sceneggiatura Cinematografica e il Corso di Editoria a cura di Minimum Fax. Dal 2004 inizia a tenere corsi di scrittura creativa per adulti e ragazzi. Dal 2008 collabora con la Casa Editrice Einaudi di Torino.
Nel 2003 ha vinto il concorso Racconti nella Rete di LuccAutori con il racconto Il Progetto, pubblicato da Nottetempo e il concorso letterario di Terre di Mezzo e pubblicato il racconto Così ho pensato non sono per stasera le pesche nella raccolta A fuoco lento.  A marzo 2010 è uscito con Nottetempo il suo primo romanzo Il futuro è nella plastica. Ha scritto per il Progetto Navigare Sicuri di Save the Children il racconto I contorni delle cose.  Nel 2011 per la manifestazione I Luoghi delle Parole ha scritto il racconto L’altra metà delle pietre. Ha partecipato alla manifestazione Esor-dire con il racconto I pomodori pelati e i Kennedy
A maggio 2012 ha tenuto una lezione all’Accademia Albertina di Torino sulla poetica di Carver in rapporto alla pittura di Hopper.
Nel 2012 ha scritto i testi per una guida multimediale del Complesso di Santa Croce a Firenze. Nel 2014 ha tenuto presso l’Accademia Albertina di Torino una lezione tra letteratura, cinema e pittura dal titolo Se appendo lo specchio di Alice nella camera 237: il Perturbante. Nel 2014 ha tenuto presso la Scuola Holden il ciclo di lezioni Immagini dal Satellite.   Nel 2015 ha tenuto presso l’Accademia Albertina di Torino una lezione tra letteratura, cinema e pittura dal titolo Da Gesù al naso di Gogol e ritorno.  Nel 2015 ha tenuto presso la Scuola Holden di Torino il corso Tentativo di esaurire un luogo di Torino.
Attualmente tiene corsi presso la Scuola Holden per la quale svolge anche attività di Writing Coach e Reading Coach. A ottobre 2015 è uscito con Giunti Editori il suo romanzo Se tu fossi neve. Nel 2020 "Senti che vento" (Einaudi).

Il violinista Perpich protagonista al Museo di Casa Romei nelle sonate di Eugène Ysaÿe

21-02-2023

Nuovo appuntamento giovedì 23 febbraio  nella residenza rinascimentale di Giovanni Romei che apre le porte alla musica del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Protagonista è il violinista Alessandro Perpich che esegue le sei sonate di Eugène Ysaÿe dedicate ad altrettanti virtuosi dello strumento.

FERRARA: La stagione 2023 dei Concerti a Casa Romei è iniziata con grande successo di pubblico e prosegue giovedì 23 febbraio con Alessandro Perpich, che interpreta l’Op. 27 per violino solo di Eugène Ysaÿe, compositore e violinista belga, anche conosciuto come ‘Re del Violino’. Le sei Sonate sono state composte nel 1923 e sono dedicate a celebri virtuosi dello strumento del suo tempo: Joseph Szigeti (n. 1), Jacques Thibaud (n. 2), George Enescu (n. 3), Fritz Kreisler (n. 4) , Mathieu Crickboom (n. 5) e Manuel Quiroga (n. 6).

In questo ciclo di sonate l’autore usa caratteristiche importanti della musica del primo Novecento, come scale esatonali, aspre dissonanze e quarti di tono. Per l’inusitata audacia delle tecniche virtuosistiche dell’ arco e della mano sinistra, così dichiarava lo stesso Ysaÿe:  "al giorno d'oggi gli strumenti della maestria del violino, dell'espressione, della tecnica, del meccanismo, sono molto più necessari che in passato. In effetti sono indispensabili, se lo spirito è quello di esprimersi senza ritegno.”

Il concerto è introdotto dal Prof. Carlo Corrado dell’Associazione Salotto Culturale Modena.

Alessandro Perpich, nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato sia in violino che in viola. Ventenne ha frequentato i corsi di musica da camera di Adriano Vendramelli, di violino con Corrado Romano al Conservatorio di Ginevra sino a ottenere il Premier Prix de Virtuosité. Ha tenuto concerti in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood -Boston, Musikverein di Vienna, Coliseum di Buenos Aires, Teresa Carreno di Caracas, Suntory Hall di Tokio, Scala di Milano).
Dal 1995 è direttore artistico del Festival Musicale Savinese Festival delle Musiche.
Attualmente insegna al Conservatorio ”G.Frescobaldi” di Ferrara.  Suona un Carlo Landolfi 1750.

La rassegna si svolge a cadenza settimanale e alterna proposte di musica barocca, romantica ed anche  contemporanea. Tutti i concerti, che proseguiranno fino al 13 di aprile, inizieranno alle ore 17 e si svolgeranno nel Salone d’Onore del Museo di Casa Romei in via Savonarola 30 a Ferrara. Si accede con il biglietto di ingresso al Museo: intero 5 euro, agevolato 2 euro (18-25 anni), gratuità di legge, MyFe Card e abbonati con Carta Romei.

La prenotazione è consigliata, tramite lo  0532 234130 o l' e-mail: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it

 

PHOTOGRAPH-ER 2023

21-02-2023

PHOTOGRAPH-ER è rivolto a giovani fotografə tra i 18 e i 35 anni di età residenti o domiciliatə in Emilia-Romagna, per sostenerlə nel loro percorso di formazione artistica e professionale, con workshop, seminari e incontri con professionisti del settore.
Il percorso prevede lezioni frontali, tavoli di confronto e workshop con l’obiettivo di sviluppare e incentivare il processo artistico dei giovani artistə grazie all’incontro e all’insegnamento di fotografə affermatə, ma anche di favorire l’accesso al mondo del lavoro attraverso lo scambio con diversə espertə (gallerie, editoria, media).
Durante la formazione i partecipanti avranno modo di confrontarsi con professionisti del mondodell’arte e della fotografia, provenienti

Il percorso è totalmente gratuito.

A CHI È RIVOLTO
La formazione si rivolge a giovanə fotografə che rispondono ai seguenti requisiti:
• età compresa tra i 18 e i 35 anni
• residenza o domicilio in Emilia Romagna
Il bando sarà aperto da mercoledì 15 febbraio 2023 a lunedì 6 marzo 2023 ore 12.00 CET.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario inviare i seguenti documenti a call@fotografiaeuropea.it entro e non oltre lunedì 6 marzo 2023 ore 12.00 CET specificando l’oggetto: PHOTOGRAPH-ER 2023.
La candidatura dovrà pervenire in un unico file *.zip di peso massimo di 10 MB, nominato con “Cognome_Nome” del Candidato, con all’interno l’elenco dei materiali qui di seguito richiesti:


• Modulo di iscrizione compilato e firmato
• Fotocopia di un documento di identità in corso di validità
• Curriculum Vitae
• Statement del proprio lavoro (max 1500 battute - formato pdf )
• Portfolio in versione pdf
• Un progetto a scelta da presentare in forma completa in formato pdf

SELEZIONE
La formazione si rivolge ad un massimo di 10 fotografi.
Le candidature correttamente inviate entro la data di scadenza del bando saranno visionate da una commissione composta da professionisti del settore, Officina Educativa e Fondazione Palazzo Magnani.
La Commissione pubblicherà gli esiti della selezione entro venerdì il 17 marzo 2023.
I 10 fotografi selezionati saranno contattati via email dallo staff della Fondazione Palazzo Magnani.

PROGRAMMA
Il programma consiste in dodici incontri, online e in presenza dal 25 marzo all’11 giugno 2023.
Per consultare il programma completo visita il sito www.fotografiaeuropea.it
Gli incontri si terranno online e/o in presenza presso:
- Fondazione Palazzo Magnani, corso Garibaldi 29 Reggio Emilia
- SD Factory, in via Brigata Reggio 29 Reggio Emilia
SD Factory - laboratorio creativo, inaugurato nel febbraio 2019, è uno spazio del Comune di Reggio Emilia interamente dedicato alla creatività giovanile, sia in termini di fruizione che di produzione artistica. SD Factory si caratterizza infatti per tre principali filoni di attività:

laboratori formativi e workshop su differenti linguaggi artistici, residenze artistiche di singoli o collettivi che l’hanno scelta come luogo di studio e produzione, eventi in grado di offrire ai giovani talenti del territorio occasione di visibilità e contaminazione reciproca. *Il programmapotrà subire variazioni.

SOGGETTI COINVOLTI
Il progetto è organizzato da Fondazione Palazzo Magnani e al servizio Officina Educativa del Comune di Reggio Emilia e reso possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna e dell’associazione GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna).

Fondazione Palazzo Magnani
La Fondazione Palazzo Magnani promuove le arti visive attraverso attività espositive e culturali.
Privilegia il dialogo interdisciplinare, il confronto interculturale e le contaminazioni con i diversi saperi, intendendo la mostra come progetto culturale, un’occasione pensata non solo per dare la possibilità ai visitatori di osservare opere di valore, ma anche e soprattutto come opportunità di confronto, riflessione, ampliamento, critica o discussione delle proprie conoscenze o convinzioni.

Dal 2016 la Fondazione segue anche l’organizzazione di Fotografia Europea, un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea. Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia. Punto di partenza è la fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità seguendo la lezione del fotografo reggiano Luigi Ghirri. Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato
scientifico. Alle mostre si affianca un ricco programma di eventi, conferenze, proiezioni, workshop, letture portfolio, spettacoli site specific.

Officina Educativa è il servizio del Comune di Reggio Emilia, a cui afferiscono le progettazioni, iservizi e le opportunità rivolte ai cittadini dai 6 ai 35 anni. In particolare, l’unità operativa Partecipazione Giovanile e Benessere, si concentra sulla fascia 14-35 anni, attraverso alcune linee di indirizzo declinate sulle aree della partecipazione, degli stili di vita sani, del successoformativo e della creatività. È proprio in quest’ultimo ambito che si inserisce questo progetto,come azione volta a promuovere la creatività giovanile, qualificando i giovani artisti e offrendoloro strumenti per trasformare il loro talento in professione.

L’Associazione GA/ER (Giovani Artisti Emilia Romagna) è un organismo che comprende i dieciComuni capoluogo di Provincia dell’Emilia-Romagna. L’Associazione cura l’attuazione di percorsi
e progetti per la produzione, la formazione, la promozione e la mobilità dei giovani creatividell’Emilia-Romagna. Dal 2008, collabora strettamente con la Regione Emilia-Romagna per il conseguimento di tali obiettivi, grazie alla stipula di apposite convenzioni per specifici progettidi formazione per giovani creativi - con l’obiettivo di un loro inserimento nel mercato del lavoro del settore artistico e culturale – e progetti che incentivino l’imprenditoria giovanile nel campodella creatività, attraverso forme di tutoraggio ed erogazione di finanziamenti. A tal fine, l’Associazione ha realizzato progetti di mostre in luoghi non canonici, sovvenzionato premi perprogetti presentati da giovani curatori d’arte contemporanea, organizzato rassegne teatrali e musicali, progettato interventi di riqualificazione, attraverso la creatività giovanile, di spazi in
disuso e/o dismessi.

Per tutte le info: https://www.fotografiaeuropea.it/fe2023/photograph-er/

TERNA, AL VIA IL “PREMIO DRIVING ENERGY 2023 – FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA”

20-02-2023

Il Premio propone quest’anno il tema “Elogio dell’equilibrio”.

Fino al 30 giugno, i fotografi sono invitati a interpretare uno dei concetti-chiave della nostracultura che, per ricchezza di significati e accezioni, può fornire i più diversi spunti di
riflessione artistica e creativa. L’equilibrio è anche un asse portante della mission di Terna che, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, garantisce, attraverso l’attività del dispacciamento,
l’equilibrio tra energia prodotta e consumata, permettendo al sistema elettrico il migliore funzionamento per abilitare la transizione energetica e trasmettere tutta l’energia di cui il
Paese ha bisogno.

Le iscrizioni sono aperte sul sito del concorso, premiodrivingenergy.terna.it. Marco Delogu, figura di rilievo internazionale nel mondo della fotografia e Presidente di Azienda Speciale Palaexpo, è curatore del Premio per il secondo anno. La giuria vede anche la conferma di Lorenza Bravetta, consulente nel campo della fotografia, in qualità di Presidente, e di Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna. Sono quattro i nuovi giurati: Maria Alicata, docente e curatrice, Diane Dufour, editrice e curatrice, Andrea Purgatori, giornalista e autore televisivo, e Francesco Zanot, curatore, saggista e docente. Anche in questa edizione del Premio, i giurati sono coadiuvati, oltre che dal curatore, anche dal Comitato di Presidenza, composto da Valentina Bosetti e Stefano Donnarumma, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Terna.

“La grande partecipazione di giovani talenti alla scorsa edizione del Premio ci ha spinto a dedicare ancora maggiore attenzione ai tanti appassionati, non professionisti, che
attraverso la rappresentazione visiva hanno l’opportunità di comunicare, con creatività e coraggio, la loro personale ricerca di equilibrio, in continua evoluzione rispetto agli obiettivi
che, soprattutto i giovani, si prefiggono per realizzare il proprio futuro”, ha dichiarato Valentina Bosetti, Presidente di Terna.

“Siamo particolarmente orgogliosi di dare il via al Premio Driving Energy 2023. È un segnale importante perché vuol dire che con la prima edizione siamo riusciti a dimostrare la vicinanza di due universi radicati nella contemporaneità, e solo apparentemente lontani: quello della fotografia e quello della sostenibilità nella transizione energetica. La sfida che lanciamo è quella di rappresentare uno degli aspetti più delicati della mission di Terna, l’equilibrio dell’energia, perfetto strumento per gestire al meglio le risorse di oggi e la sostenibilità di domani”, ha dichiarato Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato di Terna.

“I risultati del Premio Driving Energy 2022 confermano in concreto la bontà della scelta fatta con Terna: dare all’Italia una nuova piattaforma di riferimento per la fotografia, creare un
appuntamento importante di riflessione artistica sulla contemporaneità, mediata dal mezzo fotografico. Con la seconda edizione del Premio vogliamo consolidare e accrescere questi
risultati, per dare sempre più valore alla comunità dei fotografi in Italia”, ha dichiarato Marco Delogu, Curatore del Premio.

Un’importante novità nella Governance del Premio è il Comitato d’onore, che assegnerà uno dei cinque premi ed è composto dai vincitori del Premio Driving Energy 2022: Paolo
Ventura (Premio Senior con l’opera dal titolo ‘I Ginestra’), Gaia Renis (Premio Giovani con il lavoro fotografico ‘Stereocaulon vesuvianum’), Mohamed Keita (Menzione Speciale
all’opera ‘Camminare e camminare...’ ispirata al tema ‘Normalità contemporanea’), Eva Frapiccini (Menzione Speciale al lavoro fotografico ‘La porta di luce alias hommage to D.M.’ ispirata al tema ‘Circolarità. Corsi e ricorsi’), e Andrea Botto (Menzione Speciale all’opera ‘Onda d’urto’, attribuita dalle persone di Terna).

La prima edizione del concorso ha visto la partecipazione di oltre 1.300 candidati di ogni età, dai 18 agli 85 anni, provenienti da tutto il territorio italiano, e la selezione di 40 opere
finaliste. A conferma del grande successo, in termini di critica e di partecipazione, il Premio Driving Energy 2023 mantiene sostanzialmente inalterata la struttura del concorso
introducendo alcune novità a beneficio, in particolare, dei giovani e dei nuovi talenti del settore.

La seconda edizione prevede quindi il Premio Senior, del valore di 15 mila euro, aperto ai partecipanti dai 31 anni in su, il Premio Giovani, del valore di 5 mila euro, dedicato ai fotografi fino ai 30 anni, e la Menzione per l’Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, aperta a tutte le categorie.

A questi premi si aggiungono due nuove opportunità, con l’obiettivo di rendere ancora più inclusivo il progetto culturale e sociale del concorso. La prima è rappresentata dal Premio
Amatori, del valore di 5 mila euro, aperto a coloro che non rientrano nelle categorie «autori» (fotografi che portano avanti una ricerca riconosciuta da pubblicazioni e mostre) e
«professionisti» (fotografi che esercitano la professione nei più diversi campi, ad esempio, direttori della fotografia e videomaker che svolgono attività nei settori della pubblicità, della
moda, dello spettacolo, etc.).

La seconda è la Menzione Accademia, del valore di 2 mila euro, aperta agli studenti iscritti alle realtà di alta formazione nei settori attinenti al Premio (es. fotografia, artecontemporanea, belle arti, etc.).

I lavori fotografici finalisti verranno esposti in una mostra aperta gratuitamente al pubblico, allestita al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinquevincitori. Saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, declinato come catalogo ufficiale del Premio.

Il regolamento completo, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it.

Premio accademico Internazionale di poesia e arte contemporanea "Apollo Dionisiaco"

20-02-2023

Opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite e a tema libero, di autori e artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità, sono attese entro il 9 giugno 2023 via e-mail all'indirizzo: accademia.poesiarte@gmail.com

Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, polo no profit di liberacreazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in convenzione formativa conl’Università degli Studi di Roma Tre, accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all’albo di Roma Capitale e delComune di Canale Monterano e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, bandisce il PremioAccademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea Apollo dionisiaco, X Edizione Roma 2023, senza scopo di lucro.

L’evento artistico e letterario celebra l’espressione creativa, per la rinascita del senso di sé e di mondo.
L’analisi critica in semiotica estetica delle opere dell’Annuale Internazionale Apollo dionisiaco valorizzal’arte poetica e figurativa come arto stesso della vita, che muove e ricompone ombra e luce, silenzio e parola, emozione e pensiero, nel rispetto del valore della libertà di essere.
Fra Poesia in voce, Arte in mostra, videoproiezioni, musica dal vivo e critica di valorizzazione del senso ditutte le opere selezionate a firma della presidente prof.ssa Fulvia Minetti, pubblicazione gratuitanell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea online e nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea online, diplomi accademici al merito e trofei in medaglia “Apollo dionisiaco” in pregiata fusione artigianale del laboratorio orafo di Via Margutta 51 in Roma, effigie del bacio che rifonde gli oppostial senso, il premio si tiene il 2 dicembre 2023 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ente del Ministero della Cultura.

Autori e Artisti che non desiderino presenziare sono eventualmente liberi di richiedere la spedizione a domicilio dei riconoscimenti.

Informazioni:
Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma
E-mail: accademia.poesiarte@gmail.com
Sito Edizioni Premio: https://www.accademiapoesiarte.it
Sito Antologia, Mostra, Critiche e Video: https://www.accademiapoesiarte.com

Link al bando: https://www.accademiapoesiarte.it/premio-accademico-internazionale-di-poesia-e-arte-
contemporanea-apollo-dionisiaco-2023/
Link al video: https://youtu.be/uJAKrL5zl08

mercoledì 22/02 al CDD: Nel gran teatro della natura. Maria Sybilla Merian, donna d’arte e di scienza con Brunella Torresin

20-02-2023

mercoledì 22 febbraio 2023 ore 17:30 conversazione con Brunella Torresin autrice di Nel gran teatro  della natura. Maria Sybilla Merian, donna d’arte e di scienza (1647-1717) Sarà presente anche Gabriella Munari che illustrerà musiche del Seicento incontro in presenza e online.

Maria Sibylla Merian, nata in Germania è vissuta a lungo in Olanda dove è morta. Appassionata naturalista,si è occupata soprattutto della metamorfosi degli insetti di cui ha illustrato il ciclo di vita. Dalle sue incisioni ha tratto delle stampe, spesso acquarellate, che ha in seguito raccolto in volume. Le due raccolte principali riguardano, la prima, La meravigliosa metamorfosi dei bruchi, gli insetti che ha raccolto e studiato in Europa, la seconda, Metamorfosi degli insetti del Suriname, quelli studiati durante un avventuroso viaggio nella colonia olandese del Suriname.

Brunella Torresin ha scritto una documentatissima biografia di Maria Sibylla Merian, mettendone in evidenza il coraggio, la tenacia, il non conformismo di una a scienziata, artista e imprenditrice che ha rivoluzionato il modo di approcciarsi alla natura regalandoci nel contempo opere d’arte ineguagliabili. Durante l’incontro verrà proiettato un power point in cui si potranno ammirare i suoi disegni e mostrato uno dei tesi originali dell’artista.
Brunella Torresin, vive e lavora a Bologna. Collabora con la pagina culturale del quotidiano La Repubblica
ed è autrice di traduzioni e scritti di storia del teatro.

Per partecipare on line inviare una mail di prenotazione a elena.branca@yahoo.it per ricevere il link con il quale collegarsi dai dieci ai quindici minuti prima dell'incontro.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione