» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero e sport > Biciclette a Ferrara

Tempo libero e sport

Biciclette a Ferrara

ALL'INFORMAGIOVANI APRE IL PUNTO BICI DELLA FIAB

All’Informagiovani di Ferrara apre un nuovo servizio, il Punto Bici, gestito da Fiab Ferrara - Amici della Bicicletta. L’ubicazione presso Informagiovani svolge il duplice scopo di poter parlare direttamente a un pubblico giovane che frequenta l'ufficio e essere un punto centrale e comodo da raggiungere.

Il Punto Bici di Fiab fornirà un servizio di informazione rivolto a tutti i cittadini; l’apertura sarà garantita dai volontari della associazione che saranno presenti presso l’Informagiovani il martedì pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19 a partire dal mese di aprile 2019.

Ferrara – “Città delle biciclette” - è Comune Ciclabile a 5 bike smile, ha una rete ciclabile importante e una mobilità attiva tra le più alte in Italia; il Punto Bici Fiab contribuirà a migliorare il livello di informazione e di educazione alla mobilità attiva dei cittadini ferraresi, importante risorsa per recuperare i centri storici delle nostre città mitigando il traffico veicolare, disincentivando l'uso dell'auto e favorendo gli spostamenti in bici.

Fiab è la più importante federazione italiana (associata a ECF, European Cyclist Federation) offre a Ferrara e ai suoi cittadini un valore aggiunto.
L'Agenzia Informagiovani ed il Comune di Ferrara sostengono tutte le iniziative volte ad un miglioramento della qualità della vita nella nostra città a partire proprio dalla mobilità sostenibile e dalla valorizzazione della bicicletta come mezzo di spostamento sostenibile e salutare sia per l'ambiente che per le persone.

Il PUNTO BICI verrà presentato in una conferenza stampa che si svolgerà presso l'Informagiovani (piazza Municipale 23) il 27 marzo 2019 alle ore 12.30, a cui parteciperanno:

l’Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità, Aldo Modonesi, il Presidente di FIAB Ferrara Amici della Bicicletta Stefano Diegoli, il Referente Mobilità Urbana FIAB Ferrara Amici della Bicicletta Giuliano Giubelli e la Coordinatrice Responsabile Agenzia Informagiovani Rita Vita Finzi.

Per informazioni:

Fiab Ferrara - Amici della Bicicletta
via Darsena 132 - 44122 Ferrara
fiabferrara@gmail.com - https://www.facebook.com/amicibicife/

Agenzia Informagiovani
piazza Municipale, 23 - 44121 Ferrara
informagiovani@comune.fe.it - www.informagiovani.fe.it

 

 

Tutto quello che un ciclista a Ferrara deve sapere: informazioni, percorsi, consigli utili, decalogo del ciclista, meccanici riparatori, noleggio, bici pubbliche, progetti, appuntamenti, eventi. 
www.ferrarainbici.it/
 


CICLOTURISMO A FERRARA E PROVINCIA
www.ferrarainfo.com/it/cicloturismo
Itinerari consigliati a Ferrara e provincia, a cura di
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ferrara - Castello Estense
Front office:
tel. 0532.299303/209370 - fax. 0532.212266
www.ferrarainfo.com 
infotur@comune.fe.it


NOLEGGI BICICLETTE A FERRARA E PROVINCIA
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ferrara - Castello Estense
info: www.ferraraterraeacqua.it/it/come-arrivare/mobilita/noleggi
(anche in formato pdf da scaricare)


BICICLETTE PUBBLICHE

BICISHARING
www.ferraratua.com/servizi.php
FERRARA T.U.A. SpA
Via J.F.Kennedy 8 - 44122 Ferrara (FE)
Tel. 0532230110 - Fax 0532.230114
sito internet www.ferraratua.com
e-mail parking@ferraratua.com

Se sei a Ferrara, fai come i ferraresi: parcheggia la macchina e prendi una bicicletta. Con bicisharing, se hai più di 15 anni, puoi usare gratuitamente le biciclette pubbliche a disposizione nelle varie rastrelliere della città (dalle ore 6 alle ore 23).
Basta ritirare la chiave presso gli uffici di Ferrara Tua o puoi usare la tua, se sei già un cliente del servizio C'entroinbici. 


SMART BIKE SHARING A FERRARA

Martedì 21 maggio 2019 alle ore 15.00 in Piazza Municipio a Ferrara è stato avviato l'innovativo servizio di Smart Bike Sharing a flusso libero più grande al mondo. Il progetto, nato grazie alla forte collaborazione tra Amministrazione Comunale, Ferrara Tua e Mobike Italia, prevede il progressivo posizionamento di 100 Mobike modello Classic e 50 Mobike Modello Lite.

L'AREA A TARIFFA AGEVOLATA - L'utilizzo delle Mobike è consentito su tutto il territorio comunale della città di Ferrara. È stata individuata una prima area a tariffa agevolata dove si pagherà la cifra stabilita. Tale area sarà visibile nell'app di Mobike evidenziata in blu. L'utilizzo di Mobike fuori da questa area a tariffa agevolata è consentito, ma se le biciclette non verranno riportate all'interno dell'area a tariffa agevolata entro le 24 ore successive alla chiusura del noleggio, Mobike addebiterà agli utenti un costo di servizio di 7 euro per recuperare la bicicletta. L'addebito verrà prelevato direttamente dal Portafoglio Mobike dell'utente anche nel caso sia provvisto di un Mobike Pass. Se il credito del Portafoglio Mobike andrà in negativo non sarà più possibile utilizzare la app se non inserita una nuova ricarica sufficiente a coprire il debito. I primi mesi saranno sperimentali per vedere come si orienta il servizio.

TARIFFE - La tariffa per la corsa singola è 1 euro per 20 minuti 
Sono disponibili dei Mobike Pass ad un costo ulteriormente scontato:
30 giorni a 9,90 euro (invece di 25 euro)
90 giorni a 19,99 euro (invece di 60 euro)
180 giorni a 37,50 euro (invece di 110 euro)
360 giorni a 54,99 euro (invece di 150 euro)
Con il pass si potranno fare quanti più noleggi si vogliono durante la giornata e lo si potrà usare in tutta italia. Basterà chiudere e riaprire la bici allo scadere delle 2 ore di utilizzo.

Sito internet ufficiale mobike.com/it 

Per eventuali segnalazioni di bici vandalizzate o altre anomalie contattare Mobike tramite applicazione oppure all'indirizzo mail: support.it@mobike.com

Per informazioni sul servizio:

Front Office Ferrara Tua
E-mail: parking@ferraratua.it
Telefono: 0532 230110
www.ferraratua.it

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

MI MUOVO IN BICI


Sistema di Bike Sharing della Regione Emilia Romagna
"Mi Muovo in Bici" che offre la possibilità di spostarsi in bici nelle città con una unica tessera.
Il servizio è rivolto principalmente ai pendolari che utilizzano il treno ma si rivolge anche ai cittadini che intendono spostarsi da un punto all'altro della città.
Per accedere al servizio bisogna registrarsi al sito www.mimuovoinbici.it 

Temporaneamente sospeso

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

BUS+BIKE
FERRARA – CODIGORO – FERRARA
Domeniche e giorni festivi
prenota.tper.it/linee/ferrara-codigoro-festivo
La domenica e tutti i giorni festivi è possibile caricare la propria bicicletta nell'apposito carrello portabici dei BUS sostitutivi della linea ferroviaria Ferrara-Codigoro.
È necessario prenotare entro le ore 19:00 del giorno precedente il viaggio, al numero verde Tper 840.151.152 (tutti i giorni dalle 7.00 alle 20.00) oppure online tramite il link www.tper.it/bici.

A Ferrara i biglietti possono essere acquistati presso il Punto Tper della stazione ferroviaria mentre, a Codigoro, presso la tabaccheria Marangon di Viale Papa Giovanni XXIII, 58.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

BIKE SERVICE
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ferrara - Castello Estense
www.ferrarainfo.com/it/cicloturismo/bike-service

I Bike Service sono attività che, normalmente nate dalla passione per i viaggi sulle due ruote dei titolari, sono in grado di fornire tutto il materiale, gli accessori e i servizi tecnici indispensabili per coloro che amano viaggiare in bicicletta nelle formula delle vacanze cicloturistiche.  

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

BICI IN TRENO

Trenitalia
www.trenitalia.com/
Trenitalia permette ai propri viaggiatori il trasporto della bicicletta solo sui treni suburbani, regionali, diretti ed interregionali contrassegnati dall’apposito simbolo, in apposite carrozze situate in testa o in fondo al treno.
E’ possibile anche il trasporto su alcuni treni intercity, eurocity ed euronight anch’essi contrassegnati.
Su tutti i treni a tratta nazionale, comprese le Frecce, è ammesso il trasporto bici nelle apposite sacche.

Offerta tesserati FIAB sui treni Regionali
www.trenitalia.com/it/offerte_e_servizi/in_treno_con_la_bici.html
Sui treni regionali di Trenitalia viene riconosciuta, ai tesserati FIAB, un’offerta dedicata a gruppi di viaggiatori, qualora con bici al seguito.
L’offerta è valida tutti i giorni, esclusivamente in 2° classe, sui treni regionali Trenitalia caratterizzati con apposito pittogramma trasporto bicicletta, ad eccezione dei periodi dell’anno in cui sono inibiti i viaggi per comitive

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Viaggiare in Bici in Italia - Gli Albergabici

Albergabici è un servizio della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta ONLUS) rivolto a tutti i cicloturisti.

Albergabici® ha l’obbiettivo di segnalare le strutture idonee ai ciclisti, con lo scopo di mettere in rete utili informazioni, altrimenti difficilmente reperibili, per chi viaggia in bicicletta o semplicemente intende effettuare alcune escursioni nei dintorni del suo luogo di vacanza.

Si può scoprire, tra l'altro, se nella tal città è segnalato un albergo che ha un riparo coperto e sicuro per le proprie bici, o se dispone di una piccola officina o di un noleggio biciclette, dove per i ciclisti ci sono menù rinforzati o guide a disposizione, la distanza stazione ferroviaria e, non da ultimo, se si trova una struttura che offre sconti o servizi particolari per i soci Fiab. Il servizio Albergabici® della Fiab propone quindi a tutte le strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, campeggi, ecc) che offrono servizi a favore dei ciclisti e si sentono in qualche modo “Amici della Bicicletta” di farsi conoscere nel mondo del cicloturismo e cicloescursionismo. I dati sono inseriti dalle singole strutture e devono essere aggiornati almeno ogni anno, garantendo così una informazione precisa e trasparente. Il servizio è integrato con il portale Bicitalia.org che consente di visualizzare la posizione delle strutture in riferimento alle principali Ciclovie di Bicitalia.

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/viaggiare-bici-italia-gli-albergabici

http://www.albergabici.it/