» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero e sport > Biciclette a Ferrara

Tempo libero e sport

Biciclette a Ferrara

 FIAB Ferrara – Amici della bicicletta APS è nata come associazione di volontariato a Ferrara nel 1992

Federata a  FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che è una organizzazione ciclo-ambientalista. 

FIAB dialoga con le istituzioni per migliorare la ciclabilità e le condizioni dei ciclisti urbani, sensibilizza sui temi della sicurezza stradale e della mobilità attiva con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’inquinamentomantenersi in salute, liberare lo spazio urbano da destinare alla socialità.
Promuove le escursioni in alternativa al turismo di massa con mezzi di trasporto invasivi.
Il cicoloturismo è rispettoso del territorio e sostiene le piccole economie locali.
Le attività coinvolgono i soci con ciclovacanze ed escursioni, bambini e studenti in occasione di Bimbimbici e di attività didattiche con le scuole, altre realtà associative cittadine nel corso di eventi. 

Lo Statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano.
Aderisce ad European Cyclists Federation ECF, federazione europea che raccoglie organizzazioni nazionali per la mobilità urbana in bicicletta.  

FIAB Ferrara fa parte della Rete per la Giustizia Climatica

Fiab Ferrara - Amici della Bicicletta
Sede Legale via Ravenna 52 - 44124 Ferrara
https://www.fiabferrara.it/
fiabferrara@gmail.com

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutto quello che un ciclista a Ferrara deve sapere: informazioni, percorsi, consigli utili, decalogo del ciclista, meccanici riparatori, noleggio, bici pubbliche, progetti, appuntamenti, eventi. 
www.ferrarainbici.it/
 


CICLOTURISMO A FERRARA E PROVINCIA
www.ferrarainfo.com/it/cicloturismo
Itinerari consigliati a Ferrara e provincia, a cura di
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ferrara - Castello Estense
Front office:
tel. 0532.299303/209370 - fax. 0532.212266
www.ferrarainfo.com 
infotur@comune.fe.it


NOLEGGI BICICLETTE A FERRARA E PROVINCIA
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ferrara - Castello Estense
info: www.ferraraterraeacqua.it/it/come-arrivare/mobilita/noleggi
(anche in formato pdf da scaricare)


BICICLETTE PUBBLICHE

 

MOVI BY MOBIKE A FERRARA
informazioni per utilizzare il servizio sul sito www.ridemovi.com/it/faq/
Nuova funzione Termina la corsa nell'app.www.ridemovi.com/it/utilizza-la-nuova-funzione-termina-corsa-nellapp/
Gli utenti devono chiudere prima la corsa nell'app e poi chiudere il lucchetto per evitare di pagare costi aggiuntivi per aver parcheggiato fuori dall'area operativa o in una no parking zone.
I costi del servizio sono visibili direttamente nell'app. Si possono acquistare dei pass altrimenti pagare la corsa singola della durata di 20 minuti. sito:www.ridemovi.com/

Infosupport.it@ridemovi.com

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

MONOPATTINI ELETTRICI A PAGAMENTO CON DOTT E HELBIZ nuova iniziativa per la mobilità sostenibile lanciata dall'Amministrazione comunale
(dal 4 Maggio 2021 a cui si aggiungerano anche le biciclette elettriche)

Per entrambi i tipi di mezzi il noleggio sarà a flusso libero, ossia con la possibilità per gli utilizzatori, di lasciare i mezzi in punti diversi da quelli di prelievo.

Per usufruire del servizio di noleggio sarà sufficiente usare le app dei due gestori scaricabili gratuitamente su smartphone. Consultando le app, gli utenti potranno visualizzare i punti geolocalizzati della città a loro più vicini da cui prelevare i monopattini disponibili al momento.

Nelle prossime settimane, inoltre, l'Amministrazione comunale provvederà ad approntare una ventina di postazioni nel territorio urbano, visibili con segnaletica dedicata (e più o meno coincidenti con le postazioni dei servizi di bike sharing dismessi di 'Centro in bici' e 'Mi muovo') nelle quali i gestori provvederanno a riportare sistematicamente i mezzi lasciati dagli utenti sul territorio.

Entrambe le società garantiranno vari tipi di tariffe e abbonamento per soddisfare le esigenze di tutti gli utilizzatori.

All'interno dei Settori di sosta gli utenti potranno lasciare i mezzi in sosta esclusivamente negli stalli riservati a ciclomotori e motocicli, già esistenti, individuati da regolare segnaletica orizzontale e verticale, come prescritto dal vigente Codice della strada, oppure nelle rastrelliere per la sosta delle biciclette.
All'esterno dei Settori di sosta i dispositivi potranno essere lasciati in sosta ove non espressamente vietato, a lato della carreggiata, purché non costituiscano pericolo e/o intralcio alla circolazione e non siano in contrasto con le norme del Codice della Strada.

DOTT Informazioni utili e prezzi: con  la promo VAIFERRARA attiva per tutti i nuovi utenti dal 3 maggio fino al 31 maggio 2021, inserendo il codice sconto nella sezione Promozioni dell’app ogni nuovo utente potrà effettuare la prima corsa su Dott gratuitamente

HELBIZ Informazioni utili e prezzi

Piano tariffario Helbitz

Gli utenti dell’app Moovit a Ferrara, app numero uno al mondo per i mezzi pubblici e la mobilità urbana, durante la pianificazione del percorso potranno visualizzare e selezionare i tragitti suggeriti con i monopattini e le biciclette di Helbiz. 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

MI MUOVO IN BICI


Sistema di Bike Sharing della Regione Emilia Romagna
"Mi Muovo in Bici" che offre la possibilità di spostarsi in bici nelle città con una unica tessera.
Il servizio è rivolto principalmente ai pendolari che utilizzano il treno ma si rivolge anche ai cittadini che intendono spostarsi da un punto all'altro della città.
Per accedere al servizio bisogna registrarsi al sito www.mimuovoinbici.it 

Temporaneamente sospeso

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

BIKE SERVICE

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica Ferrara - Castello Estense
www.ferrarainfo.com/it/cicloturismo/bike-service

I Bike Service sono attività che, normalmente nate dalla passione per i viaggi sulle due ruote dei titolari, sono in grado di fornire tutto il materiale, gli accessori e i servizi tecnici indispensabili per coloro che amano viaggiare in bicicletta nelle formula delle vacanze cicloturistiche.  

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

BICI IN TRENO

Trenitalia
www.trenitalia.com/
Trenitalia permette ai propri viaggiatori il trasporto della bicicletta solo sui treni suburbani, regionali, diretti ed interregionali contrassegnati dall’apposito simbolo, in apposite carrozze situate in testa o in fondo al treno.
E’ possibile anche il trasporto su alcuni treni intercity, eurocity ed euronight anch’essi contrassegnati.
Su tutti i treni a tratta nazionale, comprese le Frecce, è ammesso il trasporto bici nelle apposite sacche.

Offerte Treno+bici - Trenitalia
www.trenitalia.com/it/treni_regionali/treno-bici.html 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Viaggiare in Bici in Italia - Gli Albergabici

Albergabici è un servizio della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta ONLUS) rivolto a tutti i cicloturisti.

Albergabici® ha l’obbiettivo di segnalare le strutture idonee ai ciclisti, con lo scopo di mettere in rete utili informazioni, altrimenti difficilmente reperibili, per chi viaggia in bicicletta o semplicemente intende effettuare alcune escursioni nei dintorni del suo luogo di vacanza.

Si può scoprire, tra l'altro, se nella tal città è segnalato un albergo che ha un riparo coperto e sicuro per le proprie bici, o se dispone di una piccola officina o di un noleggio biciclette, dove per i ciclisti ci sono menù rinforzati o guide a disposizione, la distanza stazione ferroviaria e, non da ultimo, se si trova una struttura che offre sconti o servizi particolari per i soci Fiab. Il servizio Albergabici® della Fiab propone quindi a tutte le strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast, campeggi, ecc) che offrono servizi a favore dei ciclisti e si sentono in qualche modo “Amici della Bicicletta” di farsi conoscere nel mondo del cicloturismo e cicloescursionismo. I dati sono inseriti dalle singole strutture e devono essere aggiornati almeno ogni anno, garantendo così una informazione precisa e trasparente. Il servizio è integrato con il portale Bicitalia.org che consente di visualizzare la posizione delle strutture in riferimento alle principali Ciclovie di Bicitalia.

http://www.albergabici.it/

 

Bici Hostel

BiciHostel Circolo Destra Po
via Vallelunga 186 (Pontelagoscuro) 44124 Ferrara
Destra Po è un Bicihostel sul percorso ciclabile Destra Po, a Pontelagoscuro. E' anche un Circolo ACLI, con attività ricreative per soci. E' una Fattoria di Quartiere, la campagna in città, con attività didattiche, pet therapy e tanto altro ancora.
Per info: 370 370 7929- mail:  bicihostel@email.it  facebook: www.facebook.com/bicihostel/

 

ITINERARI

 

Tourer.it è il portale per tutti coloro che amano viaggiare muovendosi in modo lento alla scoperta del patrimonio culturale diffuso dell’Emilia-Romagna.
 In viaggio con Tourer.it: Scopri decine di percorsi a piedi e in bicicletta dedicati alle meraviglie dell'Emilia-Romagna

Ducato Estense Coast to Coast
due itinerari cicloescursionistici a tappe che partono dalle zone di bonifica del Delta del Po e arrivano alle montagne della Garfagnana.
Due vere e proprie “avventure estensi” che puoi cominciare ad esplorare da casa cercando nella sezione “itinerari” del portale www.tourer.it/

Aggiornato 15/09/2021