Presso i punti di facilitazione è possibile ricevere aiuto, informazioni e orientamento su diverse tematiche che coinvolgono la vita di tutti i giorni, come ad esempio:
Richiesta dello SPID: assistenza per ottenere l'identità digitale
Fascicolo Sanitario Elettronico: supporto per prenotazioni e consultazioni
Installazione di App Utili: aiuto per scaricare e utilizzare applicazioni come App IO
Pagamenti Online: guida all'uso di PagoPA
Certificati e Posta Elettronica: supporto per stampare certificati tramite ANPR e attivare caselle di posta elettronica
Navigare Istruzione.it: effettuare l'iscrizione di un figlio a scuola
Mezzi di trasporto: assistenza sull’acquisto di biglietti e utilizzo di applicazioni dedicate.
Inoltre, saranno organizzati corsi e laboratori gratuiti per sviluppare competenze digitali, dall'uso base di smartphone e tablet alla creazione di siti web e utilizzo di software specifici. Particolare attenzione sarà dedicata ai giovani, con focus sull'educazione all'uso consapevole della tecnologia e alle persone con maggiori difficoltà.
Come Accedere ai Punti di Facilitazione?
Prima di recarsi in uno dei punti di facilitazione è necessario prenotarsi
chiamando il numero 344 344 5535 (Laboratorio Aperto di Ferrara)
oppure l’800 141147 (numero verde della Regione Emilia Romagna)
in alternativa è possibile prenotarsi autonomamente tramite la piattaforma Affluences.
Dove si trovano i Punti di Facilitazione Digitale?
Sono disponibile diverse sedi su tutto il territorio comunale, presso: