» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Sociale > Osservatorio Adolescenti > Pubblicazioni > Abitudini motorie, sportive e alimentari degli adolescenti nella provincia di Ferrara, 2008

Abitudini motorie, sportive e alimentari degli adolescenti nella provincia di Ferrara, 2008

cura di Sabina Tassinari, Osservatorio Adolescenti e Giovani del Comune di Ferrara

Somministrazione e raccolta dati: Settore pediatria di Comunità AUSL Ferrara

E’ con vero piacere che vi presentiamo questa indagine sulle abitudini motorie, sportive e alimentari degli adolescenti della Provincia di Ferrara.

Realizzata dall’Osservatorio Adolescenti del Servizio Sport e Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con il Settore Pediatria di Comunità dell’Azienda Usl di Ferrara, questa ricerca è il primo passo verso la conoscenza e l’apprendimento dei bisogni, degli stili di vita e delle aspettative degli adolescenti nei confronti di una corretta alimentazione e di un’adeguata attività fisica, temi considerati secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), una necessità sociale prioritaria.

Difatti, da tempo, nel Piano Sanitario Nazionale, in quello Regionale e nelle programmazioni dei servizi socio sanitari locali (Piano Distrettuale per la salute e per il benessere sociale), la salute è posta al centro dell’a#enzione grazie allo strumento del Profilo di Comunità provinciale e agli studi scientifici che rilevano statisticamente dati campionari e significativi rivolti a questo target.

Questa indagine, va considerata come un punto di partenza, e non come punto di arrivo. E’ importante mantenere una continuità degli interventi nel tempo per governare e coordinare, con il contributo di tutti, una strategia condivisa finalizzata alla salvaguardia della salute e del benessere sociale, attraverso azioni mirate di comunicazione ed educazione che forniscano conoscenze fondamentali sul ruolo della nutrizione e della attività motoria.

L’apprendimento di sane abitudini alimentari e di una corretta attività sportiva, diventa condizione essenziale per il raggiungimento di un buon livello di qualità della vita. Queste proposte educative devono, come requisito essenziale per l’ottenimento di risultati efficaci e di qualità, integrarsi con il ruolo degli adulti di riferimento: allenatori, insegnanti e, in particolare genitori, che svolgono una parte eminente nel determinare il comportamento alimentare e sportivo dei ragazzi. Per questo motivo ci auspichiamo di fornire a tutti i soggetti chiamati ad intervenire sull’educazione degli adolescenti indicazioni utili e propedeutiche al lavoro quotidiano.

Assessore ai Giovani, Massimo Maisto
Assessore allo Sport, Luciano Masieri

Scarica la pubblicazione