Dove sei: Homepage > Sociale > Osservatorio Adolescenti > Pubblicazioni > Adolescenti e sessualità nella provincia di Ferrara, 2007
A cura di Sabina Tassinari e Marcella Marani, Osservatorio Adolescenti e giovani del Comune di Ferrara
L’indagine, pensata come un’opportunità di condivisione e crescita per i soggetti coinvolti, nasce dal desiderio degli operatori di approfondire conoscenze, atteggiamenti e comportamenti rispetto alle tematiche sessuali e in relazione agli aspetti emozionali delle stesse.
"Un progetto semplice, ben strutturato, che ha favorito – attraverso l’uso di strumenti diversificati ed evoluti dal punto di vista della comunicazione e delle tecnologie dell’informazione – una maggiore partecipazione della cittadiinanza. Tuttavia, molti adolescenti giungono alla scoperta della loro sessualità senza un’adeguata educazione, a dimostrazione che né la famiglia né la scuola riescono – per diversi motivi – ad accompagnare positivamente questo momento di crescita così importante.
E anche se alcuni fatti di cronaca, terribili e insondabili, sembrano ridurre noi adulti all’impotenza, non si deve rinunciare a capire. Basterebbe, forse una maggiore disponibilità all’ascolto e la possibilità, per i genitori e gli educatori, di avere informazioni appropriate.
Questa ricerca può rappresentare un utile strumento di conoscenza."
Mascia Morsucci, Assessore Politiche Giovanili, Comune di Ferrara
Manuela Paltrinieri, Assessore Sanità e Politiche Sociali, Provincia di Ferrara
Scarica la pubblicazione