» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Università > Orientamento universitario on line - Atenei Emilia Romagna

Formazione

Orientamento universitario on line - Atenei Emilia Romagna

Le iniziative delle Università regionali per garantire ai ragazzi i servizi di orientamento durante l’emergenza Coronavirus

Coronavirus e studio, il futuro non si ferma: orientamento universitario online per gli studenti delle scuole superiori

Per facilitare la scelta del proprio percorso, un sito della Regione per far conoscere il sistema universitario regionale di orientamento anche a distanza, attraverso siti, piattaforme e modalità adatte a far conoscere e comprendere il sistema universitario agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori.

Il Coronavirus non ha fermato gli Atenei dell’Emilia-Romagna, che si sono organizzati per offrire questo importante servizio agli studenti e la Regione, per facilitare l’accesso ai siti di orientamento delle singole Università, ha predisposto un sito di coordinamento sui portali Formazione Lavoro e ScuolaEr, dove si possono agevolmente trovare tutte le Università che operano con orientamento online.

 

Università degli Studi di Ferrara

Unife.pngUnife ha attivato un nuovo servizio di orientamento individuale online per aiutare le future studentesse e i futuri studenti a scegliere il corso di studio ideale e per ricevere informazioni sulle modalità di accesso all'Ateneo. Questo sarà possibile contattando online l'ufficio orientamento, welcome e incoming. Due le modalità che Unife ha messo in atto: consulenza di orientamento via Skype e chat con un operatore tramite Telegram.

 

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

UniBo.pngAlma Orienta, l'evento che l'Università di Bologna organi zza ogni anno per l'orientamento universitario, si svolge online il 14 e 15 maggio 2020. Esattamente come sarebbe stato nelle due giornate previste a febbraio a Bologna Fiere (annullate per limitare il contagio del virus), è previsto che gli studenti possano seguire a distanza le presentazioni sulle modalità di accesso ai corsi svolte dai docenti e intervenire in diretta con domande e richieste specifiche, visitare online gli stand informativi dedicati ai corsi di laurea e laurea magistrale, parlare in chat con il personale di Ateneo, scoprire i tanti servizi e agevolazioni per studiare all'Unibo.

 

 

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

UniMoRe.pngAnche per far fronte al periodo di emergenza Coronavirus e ai suoi esiti, Unimore ha messo a punto una nuova modalità di orientamento per accompagnare, fino al 31 luglio 2020, studenti e studentesse desiderosi di scegliere il percorso universitario più idoneo in modo ragionato e consapevole. Online è possibile guardare i video di presentazione e le principali informazioni sui corsi di laurea, consultare la guida di ogni dipartimento e contattare i rispettivi delegati e delegate all’orientamento.

 

Università degli Studi di Parma

UniPr.pngDal 2 aprile è possibile accedere sul sito dell’Unipr a una serie di contenuti creati e aggiornati per orientare la scelta di studentesse e studenti ai corsi di studio dopo le scuole superiori o dopo la laurea. Gli studenti possono trovare dapprima un saluto da parte del Rettore, della Pro Rettrice alla Didattica e del Presidente del Consiglio degli Studenti per poi passare ad i video di presentazione dei corsi. È possibile inoltre scaricare depliant e guide informative, oltre che contattare i vari referenti all’orientamento dei corsi.

 

Sedi distaccate del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Politecnico.pngNella città di Piacenza si trovano i distaccamenti di due Atenei che hanno sede nella vicina Lombardia: il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le due università tengono sul territorio piacentino diversi corsi di laurea. 

UniCatt.pngI siti di entrambi gli Atenei contengono sezioni speciali  per l'orientamento online, dove i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado possono approfondire l'offerta formativa disponibile nella sede di Piacenza.