» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Università > Er-go BANDO PER SERVIZI BENEFICI 2023-2024

Formazione

Er-go BANDO PER SERVIZI BENEFICI 2023-2024

Gli studenti universitari dell'Emilia Romagna possono compilare la domanda online per alloggi, borse di studio, mobilità internazionale, ristorazione e altri benefici

Il bando dell’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori assegna servizi e benefici agli studenti universitari dell’Emilia Romagna per il prossimo anno accademico.
Sono messi a bando alloggi, borse di studio, contributi per la ristorazione, contributi per esperienze di studio e lavoro all’estero, servizi e contributi per i disabili.

Per presentare la domanda non occorre la preventiva iscrizione all'Università, che deve comunque avvenire entro i termini di iscrizione previsti dalle singole Istituzioni. Per i termini di presentazione della domanda on line bisogna invece fare invece riferimento alle date contenute in questa tabella SCADENZE BENEFICI.

Per richiedere i benefici (borsa di studio, alloggio, ecc) dovrai compilare: dati personali e dati economici, ed il modulo di domanda benefici.

 La domanda si compila esclusivamente on line dalla sezione fai domanda del nostro sito, attraverso l'identità digitale SPID, carta d'identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). 

Se sei una matricola puoi visualizzare il video "Guida alla domanda per studenti matricole"

Gli studenti che non risiedono in Italia accedono alla domanda on line con le credenziali rilasciate dall'Ateneo.

 oppure  presso i CAF convenzionati con l'Azienda, i quali provvederanno a compilarla, entro la scadenza prevista dal Bando.

In questo caso ricordati:
- di prendere appuntamento con il CAF e di non aspettare gli ultimi giorni di presentazione della domanda;
- quando hai l'appuntamento, prima di andare al CAF, compila il modulo per delegare il CAF alla compilazione della domanda.
Per farlo accedi alla piattaforma dei servizi on line (Suite dei Servizi On line) con l’identità digitale SPID, CIE o CNS oppure, se non puoi richiederle, con le credenziali di Ateneo o credenziali ER.GO (se studente degli Istituti dell'Alta Formazione Artistica e Musicale)  e seleziona il tasto Delega CAF.
-di perfezionare la domanda presentata dal CAF con l’inserimento nell’apposita sezione di “domanda on line” del codice PIN che riceverai all'indirizzo di posta elettronica indicato in domanda. 

Per presentare domanda è indispensabile essere in possesso dell’Attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario sottoscritta entro i termini di scadenza della domanda on line dei singoli benefici.

RICORDATI DI CHIEDERE LO SPID IN TEMPO!

BANDO DI CONCORSO BENEFICI DSU a.a. 2023/2024

LEGGI IL BANDO 2023/2024

ESONERO TASSE UNIVERSITARIE - A.A. 2023/2024
http://www.er-go.it/index.php?id=6765

BANDO ER-go PER LA CONCESSIONE DI BORSE DI STUDIO
per gli studenti universitari

https://www.er-go.it/esplora-i-benefici/benefici-erogati-da-er.go/borsa-di-studio

BANDO ER-go PER LA CONCESSIONE DI ALLOGGIO
per gli studenti universitari
https://www.er-go.it/esplora-i-benefici/benefici-erogati-da-er.go/alloggio

BANDO ER-go PER L'ACCESSO AGEVOLATO AI SERVIZI RISTORATIVI
per gli assegnatari di borsa di studio
https://www.er-go.it/esplora-i-benefici/benefici-erogati-da-er.go/ristorazione

ALTRI BENEFICI
https://www.er-go.it/esplora-i-benefici

CHIAMA
Utilizza la linea telefonica se hai domande di carattere generale sul funzionamento dei benefici oppure se hai bisogno di spiegazioni su argomenti complessi.
Se hai quesiti specifici che riguardano la tua situazione individuale (es. documentazione da inviare o inviata, sospensioni o condizioni in graduatoria, stato dei pagamenti, accertamento del merito, ecc.), devi utilizzare il servizio SCRIVI.
Ti risponde un operatore dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.00.
051 19907580 - 051 0185268

SCRIVI
Utilizza il servizio di mail ticketing se hai domande relative alla tua situazione individuale, allo stato della tua posizione in graduatoria, alla documentazione inviata o da inviare, ecc. Questo è il canale adatto a darti un riscontro approfondito: la tua richiesta viene presa in carico dall'ufficio più competente a gestirla.
I tempi di risposta variano in base a diversi fattori: la complessità del quesito posto, il carico di richieste da gestire, la necessità di coinvolgere più uffici di competenza, ecc. Ogni ticket riceve sempre una risposta: attendi il tempo necessario, evitando di aprire nuove conversazioni sullo stesso tema.
ACCEDI AL SERVIZIO DAL TUO DOSSIER UTENTE

CHATTA
Utilizza il servizio di live chat se hai domande di carattere generale sul funzionamento dei benefici. Se hai quesiti specifici che riguardano la tua situazione individuale (es. documentazione da inviare o inviata, sospensioni o condizioni in graduatoria, stato dei pagamenti, accertamento del merito, ecc.), devi utilizzare il servizio SCRIVI.
Ti risponde un operatore dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 10.30.
ACCEDI AL SERVIZIO DAL TUO DOSSIER UTENTE 

Programma seminari Orientamento al lavoro di ER.GO

A cura di ER-go, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori

Iscrizioni agli incontri e alla mailing list dal sito www.er-go.it, sezione "Orientamento al lavoro"
Informazioni: orientamento.ferrara@er-go.it

Ultimo aggiornamento 05 Luglio 2023