» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Università > Accesso programmato, guide e test in rete

Formazione

Accesso programmato, guide e test in rete

 

Miur - ACCESSO PROGRAMMATO

Calendario prove nazionali di ammissione ai corsi ad accesso programmato Anno Accademico 2020/2021
https://accessoprogrammato.miur.it/2020/index.html

- Registrazione ai test
- Decreti modalità
- Decreti Posti

 

Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA)

Il CISIA è un consorzio pubblico senza scopo di lucro formato esclusivamente dalle Facoltà Universitarie che lo compongono. Il CISIA si propone di gestire i test di accesso ai corsi di laurea, con particolare riferimento ai corsi di studio in Ingegneria ed è aperto alla partecipazione di tutte le Facoltà. Dal 2008, il CISIA presta i propri servizi anche per le Facoltà di Economia e di Scienze Economiche e Aziendali organizzando una prova d'ingresso di valutazione, che per alcune facoltà è anche selettiva.


Dal 2012 il CISIA ha sviluppato un progetto per l’erogazione di Test on-line.

Il TOLC (Test On Line CISIA) rende infatti possibile svolgere il test CISIA in modalità controllata anche on - line presso le aule informatiche delle sedi aderenti al progetto.
Per iscriversi al primo anno dei Corsi di Laurea,  nella quasi totalità degli Atenei italiani, è necessario sostenere una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. In alcuni casi, tale prova può essere anche utilizzata per finalità di accesso ai corsi di laurea (numero programmato locale).
www.cisiaonline.it

Accedi al test di allenamento:
http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

New 2020

Questi test d’ingresso possono essere sostenuti in anticipo rispetto all’iscrizione all’Università, sono quindi un’opportunità per orientarsi e prepararsi ad affrontare al meglio il corso di laurea. Vista la situazione di emergenza sanitaria e l’impossibilità per gli studenti e le studentesse di sostenere i TOLC presso le aule universitararie, abbiamo elaborato una risposta: 

il TOLC@CASA; questo test potrà essere sostenuto a casa, in un’aula virtuale e quindi in totale sicurezza.

Le iscrizioni ai TOLC@CASA sono aperte dal 4 maggio. 

Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete. Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.

Nell’area dedicata ai TOLC sul sito del CISIA troveranno le informazioni sui vari passaggi:

È importante che per poter sostenere il test, gli studenti devono aver caricato nella loro area riservata TOLC, in Gestione prenotazioni, il documento di riconoscimento entro le ore 10 del giorno precedente al TOLC@CASA (entro le ore 10 del venerdì se il TOLC è il lunedì) e aver caricato la foto in Visualizza/modifica dati personali.

Inoltre, CISIA pubblica gli aggiornamenti nella sezione news del sito CISIA e sui propri canali social:

Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Linkedin

TEST Universitari GRATUITI

per le prove di ammissione alle Facoltà e/o Corsi di Laurea a Numero Chiuso
a cura di  Studenti universitari, laureati ed esperti nel settore Università ed orientamento che hanno deciso di creare questo sito per rendere disponibile e consultabile materiale e consigli sui "complessi" TEST di ammissione alle Facoltà a numero programmato.
http://www.testuniversitari.it

 

ALPHA TEST

PROVA GRATIS IL TUO TEST DI AMMISSIONE ON LINE
http://www.alphatest.it/

Il test di ammissione è il primo, importante appuntamento degli studi universitari.
Bandi di ammissione 2018/19  (scaricabili  qui) che riportano le modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi a numero chiuso su scala nazionale.

Questo speciale è realizzato in collaborazione con Alpha Test – leader nella preparazione ai test di ammissione all'università – che da 25 anni pubblica libri specifici per facoltà e organizza corsi di preparazione ai test in 20 città.
Qui puoi svolgere simulazioni delle principali prove di ammissione, sperimentando la tipologia e la difficoltà delle domande ufficiali.

Hai a disposizione il test nelle seguenti aree: medicina e odontoiatria; professioni sanitarie e scienze motorie; architettura; area economia e giuridica; ingegneria; scienze della formazione; psicologia; area comunicazione.
È possibile svolgere simulazioni di test anche per i corsi non a numero chiuso ma che prevedono un test di accesso, suddivisi in questo speciale in test dell'area scientifica e test dell'area umanistica.
Ciascuna prova è composta da 40 quesiti, per rispondere hai a disposizione un massimo di 50 minuti.
I tuoi risultati ti verranno inviati via e-mail e, per valutare il tuo livello di preparazione potrai confrontarli con quelli di chi ha già svolto il test e leggere i commenti ai quesiti.
Valuta la tua preparazione

 

AUTO ORIENTAMENTO CON ALMA LAUREA

www.almalaurea.it/lau/orientamento/

Conoscere e valutare: orientamento alla scelta universitaria
AlmaOrièntati è un percorso di orientamento alla scelta universitaria, realizzato da un team di psicologi, sociologi, statistici e informatici coordinati dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea. Potrai valutare le tue capacità psicoattitudinali in riferimento alla scelta universitaria e documentarti sulle principali caratteristiche e sul funzionamento del sistema universitario italiano. Le informazioni fanno riferimento alle indagini AlmaLaurea, con particolare riguardo all’esperienza compiuta dagli studenti universitari che ti hanno preceduto, durante gli studi e l’ingresso nel mercato del lavoro, e ad analisi e banche dati accreditati in Italia e in Europa (Ministero dell’Università e della Ricerca, Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario, Istat, Ocse).

Ultimo aggiornamento Giugno 2020