» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Formazione > Formazione gratuita online > MOOC

Formazione

MOOC

Si parla tanto di "apprendimento lungo tutto l'arco della vita" e di "formazione continua", ma spesso si fa fatica a trovare poi delle concrete opportunità per arricchire la propria formazione con corsi specifici sulle materie/argomenti che ci interessano in quel momento e/o che ci possono essere utili per la nostra professione o la nostra attività in generale.

In realtà occasioni ce ne sono, spesso anche estremamente qualificate, che a volte prevedono anche una certificazione finale (spesso anche riconosciuta, ed in ogni caso sempre utile da inserire nel cv per segnalare al futuro datore di lavoro il vostro interesse per un certo ambito). 

La piattaforma più nota a livello globale è Coursera, che dal 2012 a oggi ha aggregato oltre duemila corsi di alcuni tra gli atenei più prestigiosi del mondo, e li ha messi a disposizione, gratis o per cifre accessibili, a 25 milioni di allievi; negli ultimi anni  anche atenei come Sapienza, Bocconi e Politecnico di Milano vi hanno aderito.

Ca’ Foscari ha anche messo due corsi sulla piattaforma Eduopen, un’iniziativa finanziata dal MUR a cui aderiscono a oggi diciassette università italiane che vogliono offrire Mooc ai propri studenti e ai non iscritti.

Molti dei corsi (più di ottanta finora) sono erogati in inglese e prevedono il rilascio di crediti universitari e di un certificato di partecipazione spendibile sul curriculum.
Tra le esperienze di maggior interesse, anche Federica.eu, il portale di Mooc dell’Università di Napoli Federico II che partecipa anche a Emma (European Multiple Mooc Aggregator), un progetto pilota di trenta mesi supportato dall’Ue che consiste nella creazione di una piattaforma aggregatrice di corsi gratuiti online (fruibili in più lingue, italiano compreso) forniti da un network composto da undici tra atenei europei e istituzioni culturali

Oltre alle università di tutto il mondo, la formazione gratuita online conta molte interessanti iniziative private, come ad esempio Wescholl ex  Oilproject, (alcune risorse possono essere anche a pagamento) rivolta soprattutto a studenti degli ultimi tre anni delle superiori o del primo anno di università, fondata nel 2004 da un gruppo di ragazzi tra cui il ceo Marco De Rossi, allora quattordicenne. 

Eccovi dunque una prima "mappa" per orientarvi tra l'offerta formativa online e scegliere: il nostro consiglio? Esplorate i siti, iscrivetevi (gratuitamente) e provate un corso - vedrete che è un po' come mangiare le ciliege, che una tira l'altra - siate curiosi e non ve ne pentirete! Ce n'è davvero per tutti i gusti, dalla biologia alla storia dell'arte, dalla filosofia all'economia, e poi fotografia, grafica, cucina, lingue, chimica, design ...

MOOCs: informazioni e video di presentazione

it.wikipedia.org/wiki/MOOC

I MOOCs  (Massive Open Online Course) sono dei corsi online aperti pensati per una formazione a distanza che coinvolga un numero elevato di utenti. I partecipanti ai corsi provengono da varie aree geografiche del mondo e accedono ai contenuti unicamente online. L'accesso ai corsi è, nella maggior parte dei casi, gratuito e permette anche di accedere ai materiali del corso.
I MOOCs offrono una ampia gamma di corsi su svariate discipline, dall'Arte all'Economia e dall'Archeologia all'Informatica. Tutti i contenuti vengono proposti on line mediante video lezioni.
Quiz, problemi da risolvere ed esami possono essere affrontati a differenti livelli. La valutazione della formazione varia da MOOC a MOOC, così come l'impegno all'interno della classe. Sempre più spesso, i MOOCs forniscono anche crediti universitari o certificazioni professionali.

Guardate ilvideo di presentazione dei "Mooc" tratto da una puntata di Superquark:
www.youtube.com/watch?v=gPCDdPHAuI0

Per ulteriori informazioni e per scegliere un corso, leggete l'interessante scheda a cura dell'Informagiovani di Torino:
www.comune.torino.it/torinogiovani/formazione/come-scegliere-un-corso-mooc

ALCUNE PIATTAFORME TRA LE PIU' CONOSCIUTE che offrono gratuitamente i corsi MOOCs 

PIATTAFORME ITALIANE

FEDERICA.EU L’Università di Napoli Federico II, forte della sua esperienza decennale nel Web Learning, ti invita a salire a bordo lanciando la prima piattaforma di Web Learning interamente italiana gratuita, accessibile anche da tablet e pensata per ampliare la platea degli utenti:
la Federico II di Napoli varca la frontiera dell'apprendimento on line con il  portale Web Learning interamente dedicato ai MOOC (Massive Open Online Courses)
www.federica.eu

IL PORTALE EDUOPEN 
Parte EduOpen, il portale dedicato ai corsi online gratuiti (MOOCs) che consentirà a tutti  di seguire corsi formativi: 
i corsi potranno essere seguiti in italiano e in inglese e saranno organizzati da atenei italiani (Università di Bari Aldo Moro, Catania, Ferrara, Foggia, Genova, Modena e Reggio Emilia, Milano Bicocca, Parma, Perugia, del Salento, Venezia Cà Foscari, il Politecnico di Bari, la Libera Università di Bolzano e la Politecnica delle Marche): l’obiettivo è fornire una formazione a distanza.
I corsi in programma riguarderanno discipline come design, tecnologia, medicina, farmacia, scienze umane: ogni corso potrà durare dalle 3 alle 5 settimane.
www.eduopen.org

BOOK - UniBO Open Knowledge
http://book.unibo.it
servizio per lo sviluppo e la diffusione di MOOCs (Massive Online Open Courses),  frutto della collaborazione tra l’Università di Bologna e il Politecnico di Milano.
I corsi sono gratuiti e rilasciano un attestato di partecipazione a chi raggiunge i requisiti minimi esplicitati nella pagina di descrizione del corso.
L’attestato di partecipazione non è un certificato ufficiale e non attesta la partecipazione o frequenza a corsi dell’Ateneo, quindi non dà diritto a crediti universitari né a voti o diplomi.

FONDAZIONE SCUOLA DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI
https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/offerta-formativa/formazioneadistanza/
La piattaforma di formazione a distanza (FAD) della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è accessibile a tutti e gratuita.
Ospita contenuti formativi e divulgativi multidisciplinari, live o on demand, pensati per professionisti e studenti che operano nel settore culturale.
Versatile, intuitiva e attenta all'innovazione, la piattaforma si propone di integrare la formazione in aula con percorsi e strumenti capaci di coinvolgere, stimolare e amplificare la capacità di apprendere.
Il catalogo corsi, in costante aggiornamento, offre numerose opportunità per chiunque voglia valorizzare le proprie competenze nell'ambito della cura e gestione dei beni e delle attività culturali.
La piattaforma è inoltre uno spazio aperto alla collaborazione: sono numerosi gli enti e le istituzioni con i quali la Fondazione progetta e realizza percorsi di formazione e-learning su misura.

LACERBA.IO 
https://lacerba.io
Le aree di insegnamento Lacerba è una scuola di competenze pratiche e digitali necessarie per realizzare le proprie ideee per avere successo nel mondo del lavoro il sito offre corsi gratuiti e a pagamento.
Crea la tua strategia di ricerca del lavoro online Impara come accrescere il tuo sviluppo professionale sul web corso gratuito 
https://lacerba.io/p/introduzione-strategia-di-ricerca-lavoro-online?affcode=9740_xn8qvjou

WESCHOOL (ex OILPROJECT)
http://www.weschool.com
Weschool  è una scuola gratuita online creata da alcuni studenti ed offre migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate.
Dal Latino all'Algebra, dalla letteratura all'Economia. Docenti ed esperti possono poporre contenuti da pubblicare. E' anche presente un sistema di recensioni e valutazione fra pari dei corsi. Weschool con più di 1.000.000 di italiani che nell'ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, è la più grande scuola online in Italia. (Alcuni corsi possono essere a pagamento)

TEACHER ACADEMY: CORSI GRATUITI PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Opportunità di sviluppo professionale per gli insegnanti con corsi online e on-site
corsi on line e on site; materiali didattici creati dalle istituzioni UE e dai progetti finanziati dall’UE. 
http://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/latest/news/teacher_academy_europes_answ.htm

TRIO
sistema di web learning della Regione Toscana.

Su TRIO sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.900 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le tue conoscenze e per acquisire certificazioni professionali. Il portale offre anche webinar gratuiti.
I corsi sono gratuiti e accessibili a tutti. Si accede tramite SPID.
www.progettotrio.it/trio

ALTRE PIATTAFORME

EMMA 
http://platform.europeanmoocs.eu
progetto co-finanziato dall'Unione Europea e tratta argomenti vari dalle materie scientifiche a quelle culturali

COURSERA ( NASCE IN ORIGINE  ALLA STANFORD UNIVERSITY)
Oggi riunisce 150 Università di tutto il mondo (in Italia la Sapienza di Roma e la Bocconi di Milano)
con più di 1500 corsi erogati in  diverse lingue.
www.coursera.org

EDX (INIZIATIVA A CURA DEL MIT DI BOSTON E DELL'UNIVERSITA' DI HARVARD)
ed è la piattaforma tecnologica su cui poggiano i programmi erogati dal Politecnico di Milano e dall'Università Federico II di Napoli.
https://www.edx.org/school/harvardx

IVERSITY Start-up di Berlino che raccoglie corsi gratuiti sviluppati da singoli docenti e da Università.
In Italia: Luiss Guido Carli di Roma, Università di Padova, l'Accademia delle Belle arti di Catania, e l'Università di Foggia
(i corsi PRO sono a pagamento)
www.iversity.org

Mooc dell'Università di Padova
L'Università di Padova offre diverse tipologie di Mooc disponibili su diverse piattaforme.
https://www.unipd.it/mooc

SKILLSHARE per approfondire argomenti di design e fotografia, alcuni corsi sono free ma la maggior parte a pagamento.
www.skillshare.com

PIATTAFORME CON SPECIFICITA' TERRITORIALI

FUN raccoglie i moocs sviluppati dall'Istituto superiore della ricerca francese.
www.fun-mooc.fr/

Ultimo aggiornamento Giugno 2023