» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Formazione gratuita online > CORSI GRATUITI COMPETENZE DIGITALI

Formazione

CORSI GRATUITI COMPETENZE DIGITALI

PANE E INTERNET

Il progetto
Pane e Internet è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale per favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini al fine di garantire una piena cittadinanza digitale. Il concetto chiave della nuova programmazione regionale 2018-2020 è quello di “cittadino digitale”, ovvero di un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi sempre più avanzati e per cogliere le opportunità che il digitale offre nel suo territorio. Nel triennio 2014-2017 nell’ambito del progetto è stata attivata una rete di Punti Pane e Internet in alcuni Comuni Capoluogo e Unioni di Comuni della regione che, con la collaborazione di biblioteche, scuole e associazioni, offre stabilmente ai cittadini formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.
https://www.paneeinternet.it/public/progetto

Punto Pane e Internet Terre Estensi
Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nato con il supporto del Progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna, è costituito dai Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello.
Tra le azioni previste dall'Agenda Digitale del Comune di Ferrara, il Punto Pane e Internet ha come obiettivo l'abbattimento del divario digitale tra la popolazione.
https://www.comune.fe.it/it/z/185/view?modelClass=open20%5Cagid%5Cservice%5Cmodels%5CAgidService&view=detailAgidService

Corsi attivi
https://www.paneeinternet.it/

 

RISORSE EDUCATIVE ONLINE
Una repository per ispirare docenti ed educatori
A partire da marzo del 2020 Art-er ha lanciato un programma di formazione online per aiutare le scuole e le famiglie durante la prima fase dell’emergenza legata alla pandemia da Covid-19. Nata da un confronto diretto con il territorio e con le scuole dell’Emilia Romagna, la pagina Risorse educative del sito Digiter accoglie risorse per diverse fasce di utenti.
https://digiter.art-er.it/index.php/2021/01/16/le-competenze-open-data-2/

 

FORMAZIONE CON IBM SkillsBuild Reignite
Un progetto che contempla formazione a distanza e webinar, con la partnership di aziende e gruppi di prestigio. Si tratta di SkillsBuild Reignite,
guarda il  video di presentazione.
Il progetto lanciato da IBM con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, Jones Day, Fondazione Human Age Institute, Geosmartcampus, Burning Glass Technologies, Experis e Cisco.
Si tratta di una piattaforma per l’apprendimento da remoto dedicata alle PMI, ma accessibile gratuitamente a chiunque si registri. L’iniziativa conterà su 180 webinar sui temi del digitale e oltre 200 corsi di aggiornamento professionale, per un totale complessivo di un migliaio di ore di formazione disponibili in italiano sia in inglese.
I webinar si focalizzeranno su 4 temi, ovvero finanza, risorse umane, adempimenti legali e digitale; i corsi, invece, si riferiranno ai temi della trasformazione digitale, dalla cybersecurity alla data science, dal design thinking fino alle strategie di business, approfondendo anche aspetti come la gestione del rischio e gli strumenti finanziari.
Le iscrizioni possono essere inoltrate a partire dal 25 di agosto 2020 a questo indirizzo e i contenuti saranno accessibili a partire dal primo settembre 2020.

 

ENERGIA DIGITALE
Piattaforma www.energiadigitale.com, su cui si possono seguire, gratuitamente, le lezioni offerte da professionisti in svariati ambiti, dal content marketing, alla moda, alla fatturazione digitale.



POWERUDIGITAL
Piattaforma in inglese  www.powerudigital.com/login/index.php, rivolta ai giovani che vogliono imparare le competenze che più saranno richieste nei prossimi anni.

 

GOOGLE TRAINING
La formazione digitale di Google è composta da 26 argomenti. Puoi esplorare la lista completa oppure usare il menu a tendina per scegliere gli argomenti in base ai tuoi progressi.
https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/topic-library