» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Formazione gratuita online > WEBINAR E TUTORIAL

Formazione

WEBINAR E TUTORIAL

 

Webinar è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar che si usa per definire un evento live al quale è possibile partecipare online, collegati dal proprio pc.
Ma come funziona un webinar?
In parole semplici, ci si iscrive all’evento di formazione online, e si viene collegati all’interno di un’aula virtuale per partecipare alla lezione. Per partecipare non occorre alcuna competenza tecnica, ma naturalmente è mecessaria una connessione internet.
Devi solo iscriverti compilando un breve form di registrazione. 15 minuti prima dell’inizio del webinar riceverai un’email contenente il link che ti permetterà di connetterti e assistere alle presentazioni dei relatore.
Di solito il webinar online offre formazione su un particolare tema o su una tematica, e i partecipanti, proprio come in un’aula, seguono la “lezione” del relatore in quest’aula virtuale, e alla fine pongono le proprie domande instaurando un dialogo con il relatore.

RETE EURODESK  - WEBINAR SULLE OPPORTUNITA' DI MOBILITA' DEI GIOVANI
I Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
https://www.eurodesk.it/2021-webinar

UNIVERSITA' TOR VERGATA DI ROMA
Alcuni webinar gratuiti organizzati dall'Università Tor Vergata di Roma sulle tematiche dell'istruzione
www.scuolaiad.it/component/zoo/item/webinar

POLITECNICO DI MILANO
Alcuni interessanti webinar organizzati dal Politecnico di Milano
https://www.polilink.polimi.it/it/tech-talk-it/

OPEN DOORS, OPEN WEBINAR
Porte aperte al tuo futuro
Open Doors dà una importante risposta al problema dell’occupazione giovanile, diventato ancora più complicato ai tempi del Covid-19. Come? Offrendoti lo strumento più importante per aprire la porta del tuo futuro: una chiave… di lettura.
Aprite quella porta
Il 20 marzo 2021, la Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone e il Ministro per l’Istruzione Patrizio Bianchi hanno lanciato l’iniziativa “Open Doors – Diamo futuro alle nuove generazioni”. L’evento è stato supportato dalla Rai e trasmesso in diretta sul portale web di Rai Scuola, presentato da Emma D'Aquino e moderato da Giordano Fatali.
Open Doors ha un grande obiettivo: quello di costruire un sistema di orientamento per i giovani, che già negli anni della scuola potranno informarsi su mestieri e professioni attuali e ancora da inventare.
Quali saranno le professioni del futuro?
Te lo diranno gli oltre 30 amministratori delegati e 60 manager delle più importanti aziende italiane e internazionali con sede in Italia.
Come? Con 22 webinar gratuiti divisi in 11 date, tra giugno e novembre 2021.Il primo si è tenuto il 7 giugno, e ha visto presenti la Ministra Fabiana Dadone e Frascesco Mutti, C.E.O. della Mutti S.p.A., storica azienda alimentare tra i leader nel settore agroindustriale italiano. Lo trovi qui.
Il secondo appuntamento, il 14 giugno, ha avuto come protagonisti i dirigenti di due importanti aziende: NTT e Sogei. Eccolo.
Guarda qui il terzo evento del 22 giugno, che ha avuto come ospite Silvia Candiani, Country General Manager Microsoft.
Il quarto incontro online è stato quello del 12 luglio, con Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia, e Roberto Giay, Group General Manager di Unipol. Lo trovi qui.
L'ultimo appuntamento prima della pausa estiva si è tenuto il 19 luglio, con ospite Giuseppe Gola, Amministratore Delegato ACEA. Lo troverai su questa pagina.
Ecco il calendario completo:
20 settembre (Agostino Santoni, Vice Presidente Cisco Sud Europa, ed Emanuele Carosati, Bioinformatico e Chimico-informatico Aboca)
27 settembre (Fabio Giuliani, General Manager Bosch Italia, e Paola Corna Pellegrini, CEO Allianz Partners Italia)
11 ottobre (Nicola Monti, AD Edison, e Salvatore Castiglione, Quality Manager Danone)
25 ottobre (Ferrero e Alleanza Assicurazioni)
15 novembre (Pierangelo Scappini, Responsabile Risorse Umane Poste Italiane, e Tiziana Mele, Managing Director Lundbeck Italia)
29 novembre (lo scoprirai presto).
Che aspetti? Dai forma al tuo futuro! Iscriviti ora ! video

TUTORIAL

Il tutorial è una lezione on line di facile uso che guida l'utente nell'apprendimento (anche pratico) di un argomento definito.La diffusione dei tutorial in rete è enorme, e sicuramente la più grande fonte è You Tube, seguita da Vimeo, dove potete trovare "lezioni" davvero di qualsiasi cosa, a cominciare dalle lingue, per passare all'architettura, fotografia, storia dell'arte, cucina, maglia, cucito, ecc ecc. Spesso i tutorial su un determinato argomento sono in serie, cioè una serie di lezioni consecutive, come ad es. nel caso della preparazione al Toefl test (certificazione della lingua inglese) e sono tenuti da enti/istituzioni/insegnanti autorevoli.
Troverete molti tutorial anche nei siti di cucina, per esempio, ad illustrare le ricette "step by step", od in altri siti di settore che utilizzano questo sistema per fornire un servizio ai propri utenti. Sono sempre gratuiti, ma, a differenza dei Mooc, non sono altrettanto articolati e non prevedono iscrizione e/o certificazione di alcun genere.