» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Paesi > Germania

Estero

Germania

LAVORARE IN GERMANIA

LAVORO, FORMAZIONE E STUDIO IN GERMANIA

PANORAMICA GENERALE SUL MERCATO DEL LAVORO IN GERMANIA

La Germania, un Paese ricco di opportunità, aperto a chi desidera fare un’esperienza di lavoro all’estero o intraprendere un percorso professionale a lungo termine.Per chi sta progettando un’esperienza di lavoro in Germania può essere utile una panoramica generale sul mercato del lavoro nel paese, sulle opportunità che questo può offrire, sui canali attraverso i quali ottenere informazioni e cercare concretamente occasioni di impiego.
Sul sito dell’Informagiovani di Roma si trovano utili e sintetiche informazioni
http://www.informagiovaniroma.it/estero/approfondimenti/lavorare-all-estero/lavorare-in-germania

AMBASCIATA TEDESCA IN ITALIA

www.italien.diplo.de/
Nel portale dell'Ambasciata tedesca in Italia una panoramica molto esaustiva con riferimenti e link ai siti specifici

BUNDESAGENTUR FUER ARBEIT

www.arbeitsagentur.de/
Portale del Servizio per l'Impiego tedesco all'interno del quale potete trovare anche la banca dati di offerte di lavoro e tirocini/stage (JOB BOERSE):
jobboerse.arbeitsagentur.de
Trovate nel sito anche una mappa per raggiungere gli uffici locali in tutte le regioni tedesche.

EURES

www.ec.europa.eu/eures
Portale per la mobilità europea dei lavoratori promosso dalla Direzione Generale Occupazione e affari sociali della Commissione Europea.
Ci trovate una banca dati di offerte di lavoro, una sezione ("VITA E LAVORO") con tutte le informazioni utili ad organizzare la vostra permanenza nel Paese (documenti, previdenza, mercato del lavoro ecc.) e molti altri servizi personalizzabili e utili.

THE JOB OF MY LIFE

http://projekttraegerundunternehmen.thejobofmylife.de/
Più conosciuto come "MOBIPRO" è un programma del Governo e dei Servizi per l'impiego tedeschi che promuove la mobilità formativa dei giovani cittadini europei dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato (3/4 giorni in azienda + 10/12 ore di formazione alla settimana).
Per avere maggiori informazioni potete contattare l'Associazione Eurocultura di Vicenza (le preadesioni degli interessati riapriranno a fine novembre 2015).

MAKE IT IN GERMANY

www.make-it-in-germany.com
“Make it in Germany” mostra ai lavoratori qualificati provenienti da altri paesi la "strada" per la Germania, e per quali motivi vale la pena lavorare e vivere in questo Paese. Per la prima volta, un portale che mette insieme tutte le informazioni-chiave su come trovare lavoro e vivere in Germania: quali settori sono alla ricerca di lavoratori qualificati, e quali sono i requisiti che occorre avere per ottenere un impiego. "Make it in Germany" fa un ritratto della Germania contemporanea fornendo informazioni pratiche per una integrazione nella sua società.
Nel portale troverete testimonianze, offerte di lavoro, guide alla ricerca del lavoro, settori emergenti ecc.
Il Portale è una iniziative del Ministero del lavoro e dei Servizi per l'Impiego tedeschi.

INGERMANIA.it

www.ingermania.it
Nuovo portale curato da Eurocultura di Vicenza con informazioni specifiche sulla Germania: lavoro, studio, apprendistato, curriculum, colloquuio, opportunità e novità.

YOUNG GERMANY - sezione "BUSINESS & CAREERS"

www.young-germany.de/business-career/business-and-career.html
Portale del Governo tedesco rivolto ai giovani con informazioni in tutte le aree di loro interesse.

CAREER COMPASS GERMANY

Da scaricare una app con informazioni su studio, formazione e lavoro in Germania
http://www.young-germany.de/

LAVORO QUALIFICATO IN GERMANIA

a cura del DAAD (Deutsche Akademischer Austauscht Dienst), informazioni per la ricerca di lavoro dei neolaureati.
https://www.daad.it/it/studiare-e-fare-ricerca-in-germania/esperienze-lavorative/

VIAGGIO IN GERMANIA

www.viaggio-in-germania.de/studiare-lavorare-germania.html
Un sito creato e gestito da un tedesco che abita nel nostro paese da molti anni, ricco di informazioni sulla Germania, compresa una sezione di consigli e riferimenti per chi vi cerca lavoro.

FARMACISTA IN GERMANIA

http://farmacistaingermania.blogspot.it/

Il blog di un farmacista italiano che lavora in Germania: con un sacco di informazioni utilissime sulla ricerca di lavoro, le pratiche burocratiche da espletare, l'apprendimento della lingua e la vita quotidiana. Per farmacisti ma anche in generale per tutti quelli che vogliono trasferirsi in questo Paese.

LAVORO STAGIONALE IN GERMANIA

a cura dell'Informagiovnai di Torino
www.comune.torino.it/infogio/vacanze/vacanze_lavoro/lavoro_stagionale_germania.htm

STELLENANZEIGEN.DE

www.stellenanzeigen.de
Per chi possiede già una buona padronanza del tedesco, Stellenanzeigen.de può rivelarsi uno strumento utile per trovare un’occupazione in Germania. Online dal 1996, è uno tra i portali di annunci lavorativi più utilizzati in assoluto nello stato federale. Di particolare interesse per chi non intende intraprendere un percorso universitario è la sezione dedicata alle “Ausbildungsplätze”, ovvero di posti di lavoro con contratto di apprendistato, che in Germania hanno una durata media di 3 anni.

DREAMLINES - TIROCINI RETRIBUITI IN GERMANIA

www.dreamlines.it - sara.arrigucci@mail.dreamlines.it
Il portale di crociere Dreamlines offre tirocini retribuiti della durata di 3-6 mesi nel campo del product management e del marketing online da svolgere presso la sede centrale di Amburgo.

AGENZIE DI COLLOCAMENTO INTERNAZIONALI

TIROCINI/PRAKTIKUM

 

Aggiornato ottobre 2020