» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Paesi > Australia

Estero

Australia

WORKING HOLIDAY VISA

Per lavorare in Australia è indispensabile avere un permesso di lavoro. che viene rilasciato, per esempio, a personale qualificato richiesto direttamente da un'azienda australiana, o lavoratori in possesso di una qualifica particolarmente richiesta dal mercato locale, o ancora ad imprenditori che intendano investire in quel Paese, a medici ed infermiere.

Se non vi riconoscete in nessuna di queste tipologie, ed avete meno di 30 anni, non disperate: IL "WORKING HOLIDAY" è quello che fa per voi.
https://www.gostudy.it/visto-australia/working-holiday-visa/

Questo Programma è rivolto a giovani che desiderano fare una esperienza di "vacanza-lavoro" per una durata massima di 12 mesi in Australia: esso permette loro di autofinanziarsi per coprire - almeno in parte - i costi del soggiorno lavorando anche per tutto il periodo di permanenza (con una breve interruzione).

Caratteristiche del visto

Il Working Holiday Visa permette di lavorare a tempo pieno in Australia durante tutto l’arco della tua esperienza Down Under. Lavorando full-time in Australia si riesce a guadagnare bene e molto spesso a mettere da parte anche qualche risparmio.

Età
Il visto viene concesso solo a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni (si può richiedere il visto entro il 31° anno di età).

Durata
E’ un visto di un anno. Dal momento in cui si ottiene il visto si ha un anno di tempo per entrare in Australia. L’anno di visto inizia nel momento in cui si entra sul territorio australiano. È possibile entrare e uscire liberamente dal Paese durante il proprio anno di Working Holiday senza alcun vincolo.

Rinnovo
Il Working Holiday si richiede una volta sola nella vita (entro il compimento dei 31 anni) ed è possibile rinnovarlo per un altro anno attraverso 88 giorni di lavoro nel settore primario (es: agricoltura, allevamento, lavoro in miniera), presso aree definite “regional”, ossia zone rurali.

Lavoro
Il visto permette di lavorare full time per tutta la sua durata. Non è possibile lavorare per più di 6 mesi per lo stesso datore di lavoro, salvo in Northern Australia per lavori in specifiche aree professionali.

Studio
Il visto permette di studiare fino a un massimo di 17 settimane. In genere, quindi, è possibile frequentare solo corsi di lingua, non corsi professionali o universitari (perché durano più di 17 settimane e per cui è necessario richiedere un visto Student).

Assicurazione sanitaria

Il visto offre copertura gratuita per i primi 6 mesi di permanenza in Australia. È possibile rivolgersi ai nostri uffici in Australia per estendere la copertura.

Passaporto
Per richiedere il visto è necessario avere un passaporto valido delle seguenti nazionalità: Belgio, Canada, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Corea, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia, Taiwan.

LINK UTILI:

- CERCARE UN LAVORO:
  https://jobsearch.gov.au/
  Una banca dati molto ricca di offerte selezionabili per regione, città, settore occupazionale ecc.

- HARVEST TRAIL - lavoro nel settore agricolo:
  https://jobsearch.gov.au/harvest

- JOBSEARCH:
  informazioni e offerte di lavoro, sito ufficiale del Governo Australiano molto ben fatto:
  https://jobsearch.gov.au/

- MOVE TO AUSTRALIA
contatto facebook:
www.facebook.com/pages/Move-to-Australia/249929687709?ref=ts#

Siti utili:

Ambasciata Australiana a Roma
www.italy.embassy.gov.au/

Viaggiare in Australia
www.italy.embassy.gov.au

Viaggiaresicuri
www.viaggiaresicuri.it
a cura del Ministero degli Affari Esteri: tutte le informazioni sul Paese (dati, documenti, salute, regole e leggi, riferimenti, amìbasciate ecc), compresi gli annunci relativi ad emergenze e/o notizie di rilievo

Ufficio turistico nazionale australiano
www.australia.com

 

Aggiornato in settembre 2021