Dove sei: Homepage > Estero > Paesi > Nuova Zelanda
www.immigration.govt.nz/migrant
www.immigration.govt.nz/migrant/stream/work/workingholiday/
Il piano di vacanza-lavoro concordato tra Italia e NZ consente ogni anno a 1000 cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni di recarsi in NZ per una vacanza-lavoro di durata fino a 12 mesi.
Tutti i Visti di Vacanza-Lavoro sono validi per l'ingresso in NZ per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data di emissione e sono emessi per un numero illimitato di ingressi durante il periodo di validità. Questo significa che durante i 12 mesi di validità del Visto, il titolare potrà entrare ed uscire dal territorio della NZ liberamente.
Il titolare del Visto di Vacanza-Lavoro potrà ottenere un permesso che gli consente di restare fino a 12 mesi, solo presentando la seguente documentazione:
- Un biglietto di ritorno o andato per un'altra destinazione
- Una somma minima di 4.200 dollari NZ che consentano di vivere in NZ per il periodo
- Una polizza di assicurazione sanitaria privata che copra anche gli infortuni e le spese ospedaliere per tutto il periodo
I possessori del Visto possono restare per un anno e possono lavorare anche per tutto il periodo salvo dimostrare che non hanno lavorato per ciascun datore di lavoro per più di 3 mesi.
I titolari del Visto possono inoltre frequentare corsi di studio, ciascuno della durata massima di 3 mesi.
Ci sono numerose opportunità di lavoro in molti settori, come l'orticoltura o le società di servizi o si può fare esperienza nel proprio campo.
È possibile anche cercare lavoro viaggiando nel territorio della NZ per sperimentare ogni possibilità, vedere il Paese e al tempo stesso lavorare.
Al termine del periodo di Vacanza-Lavoro il processo per prolungare il soggiorno e ottenere un visto di Lavoro o di Studio è semplice e conseguenziale.
I titolari del Visto non hanno diritto al servizio sanitario pubblico e ai servizi sociali.
Requisiti:
- Essere un cittadino italiano in possesso di passaporto o documento di viaggio equipollente in corso di validità;
- Avere, al momento della richiesta, un'età compresa tra i 18 e i 30 (entrambi inclusi);
- Non viaggiare accompagnati da bambini;
- Soddisfare i requisiti definiti dall'Immigrazione della NZ che definisce come obiettivo primario del viaggio la vacanza e il lavoro come incidentale.
Come richiedere il visto?
- Online da qualsiasi parte del mondo
- In circostanze eccezionali, manualmente, se il richiedente risiede in Italia e non ha la possibilità di effettuare la richiesta tramite internet, attraverso l'Ambasciata della NZ presentando i seguenti documenti;
- Un modulo di richiesta per il Visto di Vacanza-Lavoro debitamente compilato e firmato dal richiedente.
- Un passaporto in corso di validità oppure un documento equipollente per ciascun viaggiatore iscritto nella domanda (valido per almeno tre mesi successivi alla data del vostro rientro previsto dalla NZ)
- Versamenti:
il costo per la richiesta di un Visto di Vacanza-Lavoro è pari a 65 euro e dovrà essere versata attraverso un assegno circolare (per l'Italia; per gli altri paesi un equivalente assegno emesso dalla banca) intestato all'Ambasciata della NZ, oppure il pagamento in contanti effettuato preso gli uffici dell'Ambasciata (si prega di NON inviare denaro per Posta).
Altre forme di pagamento, come assegni bancari, pagamenti con carte di credito o vaglia postali, non sono ammessi. Se non avete intenzione di ritirare personalmente i vostri documenti, dovrete anche inviare una seconda vaglia, per coprire il costo del corriere necessario alla restituzione dei documenti: 20 euro per spedizioni in Italia.ier to return your documents, of Euro 20 for within Italy
Se la richiesta di Visto viene accettata, si potrà alternativamente:
- Ottenere un Visto elettronico attraverso Internet
- Ottenere un visto sul proprio Passaporto, in caso di emissione manuale
LINK UTILI PER LAVORARE IN NUOVA ZELANDA
http://www.nzembassy.com
(>"Visitare e Immigrare in Nuova Zelanda" >"link utili")
Le Borse di Studio per I dottorati di Ricerca in Nuova Zelanda sono a disposizione degli studenti internazionali, inclusi coloro che dall'Italia vogliono recarsi a studiare in Nuova Zelanda.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.newzealandeducated.com/scholarships.
Esistono anche numerosi accordi privati tra istituti di formazione e università italiane e neozelandesi:
www.nzembassy.com/italy/going-new-zealand/studying-new-zealand
Ambasciata della Nuova Zelanda in Italia
www.nzembassy.com
Viaggiare sicuri
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
Ufficio turistico nazionale
www.tourism.govt.nz
www.newzealand.com/travel
Aggiornato ottobre 2020