» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Formazione all'estero > Certificazioni linguistiche

Estero

Certificazioni linguistiche

La certificazione linguistica è un attestato formale, con valore internazionale, del livello di conoscenza di una lingua, rilasciato da un ente certificatore riconosciuto. Costituisce quindi lo strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze d’uso di una lingua straniera, che stabilisce in maniera univoca che cosa una persona “sa fare” in quella lingua.
La certificazione linguistica è utilizzata da chi, per motivi di lavoro o di studio desidera ottenere una dichiarazione ufficiale e garantita della sua competenza linguistica in una determinata lingua.
In ambito lavorativo la certificazione linguistica contribuisce ad arricchire il curriculum e a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro e l’aggiornamento professionale in un contesto internazionale.
In ambito scolastico e universitario essa costituisce un valore aggiunto per gli studenti, perché agevola chi intende proseguire gli studi all’estero (in particolare per l’iscrizione nelle varie università europee è previsto un determinato livello di competenza linguistica certificato) e in quanto le università italiane riconoscono CFU a fronte del conseguimento di certificazioni linguistiche e in alcuni casi richiedono di attestare competenze linguistiche ai fini del conseguimento del titolo finale. 

UNIVERSITA' DI FERRARA, Certificazioni linguistiche per l'estero

http://www.unife.it/it/internazionale/studiare-allestero/erasmus/studio/certificazioni-linguistiche-per-lestero

Passaporto Europeo delle lingue

L'attuale Europass ha integrato il passaporto delle lingue nel profilo Europass come sezione denominata Competenze linguistiche. È ancora possibile autovalutare le proprie competenze linguistiche sulla base del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e condividere i risultati con datori di lavoro o istituti di istruzione, se necessario.

http://europass.cedefop.europa.eu/it

Wikipedia: Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e esami di certificazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue

lingua INGLESE

Certificazioni linguistiche: British council http://www.britishcouncil.it/esami

lingua INGLESE USA

Quadro generale delle certificazioni: http://www.fulbright.it/studiare-negli-usa/
Test TOEFL http://www.ets.org/toefl

GRE® Revised General Test
Il GRE® revised General Test è un test che deve essere effettuato da coloro che intendono frequentare corsi post-laurea nelle università americane. E’ un test piuttosto difficile. Le sezioni di Verbal Reasoning e Quantitative Reasoning sono composte da due sezioni che sono computer adaptive: prevedono cioè che il livello di difficoltà delle domande proposte nella seconda sezione aumenti in base al numero di risposte corrette fornite nella prima. Tutto il test si svolge al computer.
http://www.ets.org/gre

Una guida gratuita online molto interessante per chi intende pianificare un Master Degree negli Stati Uniti. Il sito è curato da un gruppo di accademici e di studenti post-graduate e conprende informazioni ed approfondimenti su tutto quello che occorre sapere per organizzare i vostri studi superiori.
https://www.mastersdegree.net/how-to-study-for-the-gre/

How to Study for the GRE: Example Questions, Resources, and Study Hacks
Prof. Dennis Masino and Jackie Giuliano, Ph.D
http://www.discoverbusiness.us/education/online-mba/resources/gre/

How to Study for the GMAT
http://www.discoverbusiness.us/education/online-mba/resources/gmat/

The TOEFL Study Guide
http://www.discoverbusiness.us/education/online-mba/resources/toefl/

lingua FRANCESE

Certificazioni linguistiche: https://www.alliancefr.it/

lingua TEDESCA

Certificazioni: Goethe Institut http://www.goethe.de/

lingua SPAGNOLA

Certificazioni linguistiche: Istituto Cervantes http://milan.cervantes.es/it/

TEST GRATUITI DI VERIFICA DELLE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE

- Test Inglese - www.ipassielts.com/main/test
- Test tedesco - www.esl.ch/it/soggiorno-linguistico/tests-online/test-di-tedesco/index.htm
- Test di spagnolo - www.esl.ch/it/soggiorno-linguistico/tests-online/test-di-spagnolo/index.htm
- Test di francese - www.esl.it/it/viaggio-studio/test-online/test-francese/index.htm

GMAT - Graduate Management Admission Test

Il Graduate Management Admission Test, meglio conosciuto con l'acronimo di GMAT (pronuncia: G-Mat) è un test per determinare l'attitudine personale agli studi aziendali a livello universitario e post-universitario. È uno dei criteri di ammissione nelle più importanti università del mondo, soprattutto per i corsi di MBA. Il test viene somministrato attraverso l'utilizzo del computer in una serie di centri sparsi in tutto il mondo.
La quota di iscrizione per sostenere l'esame GMAT è fissata a 250$ più tasse (VAT), in tutto il mondo[1

In questa pagina della Washington State University trovate una interessante infografica con 10 CONSIGLI PER PREPARARTI AL GMAT EXAM:

10 TIPS TO HELP YOU PREPARE FOR THE GMAT EXAM

The Graduate Management Admission Test (GMAT) is overseen by the Graduate Management Admission Council (GMAC), a non-profit organization comprised of the world’s leading graduate management schools. Since approximately 6,500 graduate business programs around the world consider the GMAT as an integral part of their enrollment process, taking time to prepare for this 3.5-hour exam is highly recommended.

As the GMAT exam is updated regularly, prospective students of Washington State University’s Carson College of Business online MBA program should prepare for the exam by using the GMAT Official Guides, which are available on the official website of the GMAT exam.

To learn more, check out the infographic created by Washington State University’s Carson College of Business online Master of Business Administration degree program.

TEST EFSET

Il test www.efset.org/it/ consente di avere una valutazione in piena regola, basata su standard internazionali riconosciuti, senza spendere un soldo, come avviene con la maggior parte delle certificazioni internazionali. Basta avere a disposizione un pc ed una connessione internet. Inoltre, si può svolgere in qualsiasi momento e in qualunque luogo.

E’ perfetto quindi per arricchire il proprio curriculum; così come è uno strumento di autovalutazione affidabile particolarmente utile se si sta studiando per il Toefl, lo Ielts o il Cambridge Exam. Questo grazie al Computer Adaptive Multi-Stage Testing, una tecnologia all'avanguardia capace di fornire risultati accurati e affidabili.

L’EFSET è frutto della collaborazione con i maggiori esperti nel settore della valutazione linguistica, della valutazione su larga scala e della psicometria. Lo abbiamo testato su migliaia di studenti per assicurarci che l’EFSET sia preciso ed affidabile. Il nostro team sta inoltre cercando di incentivare a sostenere l’esame il maggior numero di studenti nei prossimi 12 mesi. Oltre alla versione più lungua, ne abbiamo creato altre due più brevi: una di 50 minuti e una di 15 minuti. Chiaramente più è breve il test e meno accurato è il punteggio, ma molte persone non hanno tempo per svolgere il test di 2 ore.

 

Aggiornato ottobre 2021