» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Estero > Formazione all'estero > Summer school

Estero

Summer school

Esistono 3 categorie "principali" di Summer School :

Per quanto riguarda il secondo tipo, relatori ed accademici operanti all'interno dell'Università offrono la possibilità di partecipare a seminari che trattano temi specifici che vanno dall'energia alla biologia, dai trasporti agli scenari futuribili nelle zone calde della terra, etc. Questi corsi sono aperti sia ad un pubblico accademico (studenti, laureandi, dottorandi, etc) sia a privati che siano interessati all'argomento del corso. Spesso per poter accedere a questi corsi è richiesto un certificato di attestazione della conoscenza linguistica della lingua inglese (es. TOEFL) o della lingua del paese ospitante. É richiesta una conoscenza linguistica medio alta! Oltre al valore in sé di tutto ciò, segnaliamo alcuni altri sicuri vantaggi per gli studenti: migliorerà la loro conoscenza di una o due lingue straniere, darà loro la possibilità di acquisire crediti formativi (le università in Europa prevedono sempre più spesso il riconoscimento del corso tramite il sistema ECTS, che permette di far valere il corso presso la propria università), e darà loro la possibilità di allacciare relazioni che potranno risultare utili dopo la laurea, al momento di cercare lavoro. La durata varia da un minimo di una settimana ad un massimo di 8 settimane e i costi possono variare molto in relazione a durata, sistemazione ecc.
Informatevi per tempo per avere maggior scelta.

Summer Schools in Europe

www.summerschoolsineurope.eu/

Ti interesserebbe un corso di letteratura in Repubblica Ceca, o uno di lingua tedesca in Germania, oppure un corso di arte performativa in Grecia, di filosofia in Ungheria, di sociologia in Irlanda, di geografia in Italia, di architettura e design in Lituania?

Queste, e moltissime altre, sono le opportunità formative offerte dalle SUMMER SCHOOLS attraverso il motore di ricerca - il punto di partenza ideale per esplorare l'Europa in tutte le sue diversità di luoghi, culture, identità.
Attraverso un summer course, puoi arricchire il tuo cv con una esperienza internazionale formativa in vari settori specifici, oltre a quello linguistico, presso campus universitari in tutta Europa.

STUDY IN UK

https://www.studying-in-uk.org/summer-schools-in-uk/ 

Summer schools in Germania

L’offerta dei corsi estivi organizzati dalle università riguarda non solo la lingua tedesca, ma anche tante altre discipline universitarie: economia, diritto, letteratura, scienze naturali e così via.
Lo studente italiano che vuole andare in Germania per un corso estivo può quindi anche pensare di coniugare l’apprendimento del tedesco con l’approfondimento della sua materia di studio. Altrimenti può seguire uno dei tanti corsi estivi che vengono tenuti in inglese.

www.summerschools-in-germany.de

Ultimo aggiornamento:  Gennaio 2024