» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Lavorare all'estero > Tirocini e stage

Estero

Tirocini e stage

STAGE4EU

(Sostituisce il vecchio "Manuale dello stage in Europa", pubblicato da Isfol - attuale Inapp)

Stage4eu è un’app mobile e un sito web rivolti ai giovani che intendono svolgere uno stage in Europa, ma anche agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione che li potranno utilizzare come strumenti a supporto del loro lavoro.

Stage4eu è promosso dall’INAPP (ex ISFOL) e offre un servizio totalmente gratuito.

Sia il sito che l’app si compongono di quattro sezioni informative (come organizzare e prepararsi per uno stage in Europa, i principali Programmi europei che finanziano stage all’estero, le “schede stage” dei Paesi europei ecc.) e uno spazio, aggiornato quotidianamente, dedicato alle migliori opportunità di stage in Europa.

Stage4eu seleziona e pubblica esclusivamente offerte di stage nelle più importanti aziende multinazionali e presso organizzazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale.

L’utente dell’app può impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intende fare lo stage; in tal modo potrà ricevere, in tempo reale, le notifiche sulle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

La app è attualmente disponibile per i dispositivi Android e, a breve, sarà disponibile anche nella versione iOS per Apple.

(giugno 2018)

EURODESK - Banca dati dei tirocini in europa

www.eurodesk.it/opportunita-europee/tirocini

(accesso tramite registrazione gratuita)
Schede dettagliate su tutte le opportunità di tirocinio e borse di studio con anche in evidenza i bandi in scadenza nei prossimi 30 giorni 

TIROCINI PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE e LE AGENZIE EUROPEE

Breve guida ai tirocini

Nel sito dell'Epso uno schema molto utile ed immediato per orientarsi nel mondo dei tirocini nell'UE
http://europa.eu/epso/doc/traineeshipsguide_en.pdf

Tirocini per linguisti

https://europa.eu/european-union/about-eu/working/linguists_it

Tirocini per studenti

https://europa.eu/european-union/about-eu/working/students_it

Tirocini per laureati

https://europa.eu/european-union/about-eu/working/graduates_it

Le istituzioni europee offrono una vasta gamma di tirocini per studenti e laureati, che costituiscono un'occasione pressoché unica per conoscere di prima mano il funzionamento delle istituzioni e le attività generali dell'UE. Opportunità di varia durata sono disponibili in diverse località.
europa.eu/

I TIROCINI PRESSO LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

La maggior parte delle organizzazioni internazionali offre a laureandi e neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio (stage), in genere di pochi mesi, all’interno delle proprie strutture. Requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese e/o francese (e preferibilmente anche una delle altre lingue ONU).
In questa sezione del sito del Ministero degli Esteri italiano informazioni e link alle principali organizzazioni ed opportunità. 

http://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/nella_coop_svil 

Drop'pin@EURES

Se stai cercando un'opportunità per migliorare le tue prospettive di trovare lavoro in Europa, Drop’pin@EURES ha qualcosa per te. Con apprendistati, tirocini, programmi di formazione, corsi di e-learning, formazioni linguistiche, progetti di mentoring e coaching, come pure diversi servizi sociali (ad esempio un aiuto per l'alloggio), in un'ampia gamma di settori, Drop’pin è la piattaforma europea per le opportunità destinate ai giovani. Entra nel sito e vai lontano: Drop’pin and go far.

La consultazione delle offerte è libera; registrandoti poi potrai inoltre:

Il sito contiene inoltre molti articoli e funzionalità con informazioni e consigli su come entrare nel mondo del lavoro e presentarsi ad un colloquio

https://ec.europa.eu/eures/public/it/opportunities

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA'

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

https://europa.eu/youth/solidarity_it

Altre informazioni:

EURODESK, Agenzia Locale per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani 

c/o Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590 - fax 419490
eurodesk@comune.fe.it

Eurodesk è una struttura del programma comunitario ERASMUS+ che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù. 

Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento anche sul nuovo programma Erasmus+.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via XXIX novembre, 49 - 09123 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it 

PORTALE DEI GIOVANI

http://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare

JOB CENTRE - Università di Ferrara

Ufficio Tirocini Post Laurea e Sportello AlmaLaurea dell’Università di Ferrara

Il Job Centre ha sede presso Via Saragat, 1 - Blocco B - IV° Piano
Fax: +390532293484
luca.palmonari@unife.it
www.unife.it/ateneo/jobcentre

ER-GO - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario

Orientamento al Lavoro post-laurea
c/o Job Centre UNIFE
Polo Scientifico Tecnologico, via Saragat 1, Blocco B
Tel. 0532/293384 - 0532/293382 -
www.er-go.it - orientamento.ferrara@er-go.it
Orario al pubblico:
Lunedì e Giovedì: 9.00 - 13.00
Martedì: 14,30 - 16.30

 

(ultimo aggiornamento: dicembre 2017)