» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Lavorare all'estero > Tirocini e stage

Estero

Tirocini e stage

STAGE4EU

(Sostituisce il vecchio "Manuale dello stage in Europa", pubblicato da Isfol - attuale Inapp)

Stage4eu è un’app mobile e un sito web rivolti ai giovani che intendono svolgere uno stage in Europa, ma anche agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione che li potranno utilizzare come strumenti a supporto del loro lavoro.

Stage4eu è promosso dall’INAPP (ex ISFOL) e offre un servizio totalmente gratuito.

Sia il sito che l’app si compongono di quattro sezioni informative (come organizzare e prepararsi per uno stage in Europa, i principali Programmi europei che finanziano stage all’estero, le “schede stage” dei Paesi europei ecc.) e uno spazio, aggiornato quotidianamente, dedicato alle migliori opportunità di stage in Europa.

Stage4eu seleziona e pubblica esclusivamente offerte di stage nelle più importanti aziende multinazionali e presso organizzazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale.

L’utente dell’app può impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intende fare lo stage; in tal modo potrà ricevere, in tempo reale, le notifiche sulle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

La app è attualmente disponibile per i dispositivi Android e, a breve, sarà disponibile anche nella versione iOS per Apple.

(ultimo aggiornamento: agosto 2021)

EURODESK - Banca dati dei tirocini in europa

www.eurodesk.it/opportunita-europee/tirocini

(accesso tramite registrazione gratuita)
Schede dettagliate su tutte le opportunità di tirocinio e borse di studio con anche in evidenza i bandi in scadenza nei prossimi 30 giorni 

TIROCINI PRESSO LE ISTITUZIONI COMUNITARIE e LE AGENZIE EUROPEE

Breve guida ai tirocini

Nel sito dell'Epso uno schema molto utile ed immediato per orientarsi nel mondo dei tirocini nell'UE 
https://epso.europa.eu/job-opportunities/traineeships_it

Tirocini per linguisti 

https://cdt.europa.eu/it/jobs


Tirocini per studenti  

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities/traineeships-students_it

Tirocini per laureati

https://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare/tirocini-presso-le-istituzioni-europee

 Le istituzioni europee offrono una vasta gamma di tirocini per studenti e laureati, che costituiscono un'occasione pressoché unica per conoscere di prima mano il funzionamento delle istituzioni e le attività generali dell'UE. Opportunità di varia durata sono disponibili in diverse località. 

https://europa.eu/european-union/index_it 

I TIROCINI PRESSO LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

La maggior parte delle organizzazioni internazionali offre a laureandi e neolaureati la possibilità di effettuare un periodo di tirocinio (stage), in genere di pochi mesi, all’interno delle proprie strutture. Requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese e/o francese (e preferibilmente anche una delle altre lingue ONU).
In questa sezione del sito del Ministero degli Esteri italiano informazioni e link alle principali organizzazioni ed opportunità. 

http://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/nella_coop_svil 

EURES

Eures è la piattaforma della Commissione Europea dedicata a coloro che desiderano trovare un lavoro o un tirocinio all’estero.
https://ec.europa.eu/eures/public/it/homepage?lang=it&app=0.21.1-build-0

Dal 2021 puoi usufruire anche del programma EURES Targeted Mobility Scheme per facilitare la tua mobilità.
Che cos’è il TMS dell’EURES?
Il programma mirato di mobilità (TMS) dell’EURES è un’azione che promuove la mobilità professionale, affronta le sfide poste dalla mobilità all’interno dell’UE e sostiene le persone in cerca di occupazione che necessitano di un pacchetto di servizi di sostegno affinché possano riuscire nel loro intento.
Il programma TMS dell’EURES intende aiutare i cittadini dell’UE che necessitano di un’assistenza su misura per trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda, e assistere i datori di lavoro a trovare lavoratori motivati e qualificati.
Grazie al programma TMS dell’EURES le persone in cerca di occupazione possono essere sostenute in maniera da poter affrontare le difficoltà connesse al lavoro all’estero. Il programma TMS dell’EURES può fornire assistenza sotto forma di indennità mirate. Possono essere finanziati corsi di lingua, il riconoscimento delle qualifiche, spese di viaggio e di soggiorno.
Il programma promuove le condizioni che consentono alle persone in cerca di occupazione e ai lavoratori di esercitare il loro diritto alla libera circolazione in tutta l’UE e contribuisce ad affrontare gli squilibri del mercato del lavoro.
Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/eures/public/it/targeted-mobility-scheme-js

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA'

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Tutti i giovani che entrano a far parte del Corpo europeo di solidarietà ne accettano e condividono la missione e i principi.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

https://europa.eu/youth/solidarity_it

Altre informazioni:

EURODESK, Agenzia Locale per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani 

c/o Agenzia Informagiovani
Via Boccacanale di Santo Stefano 14/E- 44121 Ferrara
tel. 0532.419590 - fax 419490
eurodesk@comune.fe.it

Eurodesk è una struttura del programma comunitario ERASMUS+ che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù. 

Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento anche sul nuovo programma Erasmus+.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
Via Iglesias, 45, 09125 Cagliari CA
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179

informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it 

PORTALE DEI GIOVANI

http://www.portaledeigiovani.it/canali/lavorare

Ufficio Tirocini e Placement - Università di Ferrara

Ufficio Tirocini Curricolari, Post Laurea e Sportello AlmaLaurea dell’Università di Ferrara
Fax: +390532293484
http://www.unife.it/it/x-te/tirocini

ER-GO - Azienda per il Diritto allo Studio Universitario

Orientamento al Lavoro post-laurea
c/o Job Centre UNIFE
Polo Scientifico Tecnologico, via Saragat 1, Blocco B
Tel. 0532/293384 - 0532/293382 -
www.er-go.it - orientamento.ferrara@er-go.it
Orario al pubblico:
Lunedì e Giovedì: 9.00 - 13.00
Martedì: 14,30 - 16.30

 

(ultimo aggiornamento: luglio 2021)