» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Estero > Lavorare all'estero > INFERMIERI NEL REGNO UNITO

INFERMIERI NEL REGNO UNITO

Il personale sanitario, ed in particolare gli infermieri, sono molto richiesti all'estero, in particolare nel Regno Unito ed in Germania, ma anche in altri Paesi; gli infermieri italiani sono tra i più quotati per la loro preparazione.

Attenzione: aggiornamenti Brexit su Gov.uk.
Il Regno Unito ha lasciato l’Unione Europea il 31 gennaio 2020. Dal 1° gennaio 2021, i cittadini dell’UE che non risiedano già nel Regno Unito o non abbiano diritti ai sensi dell’Accordo di recesso, dovranno essere in possesso di requisiti specifici per studiare o lavorare nel Regno Unito.

Lavoro qualificato: Visto per Salute e Assistenza (Health and Care visa)
Se lavori in un’occupazione sanitaria idonea e ti è stato offerto un lavoro dall’NHS, dal settore dell’assistenza sociale o da datori di lavoro e organizzazioni che forniscono servizi all’NHS, sei in grado di parlare inglese e soddisfare i requisiti del percorso del lavoratore qualificato, puoi fare domanda per il visto Salute e Assistenza per venire nel Regno Unito con la tua famiglia.
https://www.gov.uk/health-care-worker-visa

Visualizza una versione stampabile dell'intera guida

Per lavorare come infermieri nel Regno Unito occorre essere registrati al Nursing and Midwifery Council (NMC):

Nursing & Midwifery Council
23 Portland Place, London, WIB IP2, England
http://www.nmc-uk.org

Tutte le informazioni per la registrazione di lavoratori(trici EU qui:
https://www.nmc.org.uk/registration/joining-the-register/trained-in-the-eu-or-eea/

Altri documenti necessari: 

Tutta la documentazione necessaria deve essere prodotta in inglese.

CONOSCERE LA LINGUA

Livello di inglese

Devi dimostrare di saper leggere, scrivere, parlare e comprendere l'inglese almeno al livello B1 sulla scala del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue ( QCER ) .

Puoi dimostrare la tua conoscenza dell'inglese:
- superamento di un Secure English Language Test (SELT) da un fornitore approvato
- avere un GCSE, A level, Scottish National Qualification livello 4 o 5, Scottish Higher o Advanced Higher in inglese, ottenuto attraverso gli studi in una scuola del Regno Unito iniziati  quando avevi meno di 18 anni
- avere una qualifica accademica di livello universitario insegnata in inglese: se hai studiato all'estero, dovrai presentare domanda tramite Ecctis (ex UK NARIC) per confermare che la tua qualifica è equivalente a una laurea, master o dottorato di ricerca del Regno Unito

COME PROCEDERE PER LA RICERCA DI LAVORO?

Datori di lavoro approvati nel settore sanitario e assistenziale nel Regno Unito

Devi ricevere un'offerta di lavoro da un datore di lavoro britannico approvato prima di richiedere un visto per operatore sanitario e assistenziale. I datori di lavoro approvati sono anche conosciuti come sponsor, perché ti sponsorizzano per venire o rimanere nel Regno Unito.

Devi avere un'offerta di lavoro da:

Leggi la guida per visualizzare l'elenco completo dei datori di lavoro idonei.

Se il tuo datore di lavoro non è attualmente approvato, può richiedere una licenza di sponsor se è idoneo.

Se hai già un'offerta di lavoro da un datore di lavoro approvato

Il tuo datore di lavoro, noto anche come sponsor, controllerà che tu soddisfi i requisiti di idoneità. Ti daranno un "certificato di sponsorizzazione" per dimostrarlo.
Il certificato di sponsorizzazione è un record elettronico, non un documento fisico. Avrà un numero di riferimento, che ti servirà per la tua richiesta di visto.
È necessario richiedere il visto entro 3 mesi dall'ottenimento del certificato di sponsorizzazione.
Controlla quali documenti dovrai richiedere .

IL CURRICULUM

Naturalmente prima di iniziare a prendere contatti dovete avere pronto un curriculum in inglese;  utilizzate uno dei format (chronological o skill based) che potete trovare su questo sito, insieme a molti altri consigli:
https://www.prospects.ac.uk/careers-advice/cvs-and-cover-letters/example-cvs
E' importante che il curriculum sia ben fatto, chiaro e senza errori, quindi prendetevi il tempo necessario perchè sarà il vostro "biglietto da visita" e la vostra principale carta da giocare.

LA COVER LETTER

on line ci sono moltissimi esempi da cui prendere spunto - inserite ne motore di ricerca "nurse uk cover letter" e ne usciranno a dozzine; certamente anche l'agenzia a cui farete eventualmente riferimento vi potrà dare utili suggerimenti; in ogni caso di seguito vi indichiamo qualche link interessante tra i tanti:

https://www.dayjob.com/content/nurse-cover-letter-example-351.htm

http://icover.org.uk/general-nurse-cover-letter-example/

http://icover.org.uk/staff-nurse-cover-letter-example/

INFORMAZIONI

NURSE24.it
https://www.nurse24.it/infermiere/lavorare-come-infermiere/lavorare-all-estero.html

Nurse24 è un blog creato e curato da un gruppo di giovani professionisti che tratta informazioni a 360° sulla professione infermieristica; di particolare interesse la sezione relativa al lavoro all'estero, che oltre a notizie di carattere generale offre anche una banca dati di annunci di lavoro per Germania, Inghilterra e Svizzera.

LE AGENZIE

Lavorano per conto di ospedali ed altre strutture sanitarie e che vi offriranno un servizio gratuito di supporto nell'iter di candidatura, oltre ai contatti con le aziende in cerca di personale. Spesso nei contratti sono previsti dei "benefit", come il pagamento del volo e una sistemazione gratuita per i primi mesi.

Ci sono moltissime agenzie operanti nel settore; noi ci limitiamo ad indicarne alcune:

CPL Healthcare
https://cplhealthcare.com/
Azienda internazionale di reclutamento con sede a Dublino ma che ha moltissime offerte anche per il Regno Unito.
Offrono un servizio di assistenza e supporto gratuiti ai candidati.

KATE COWHIG - International Healthcare Recruitment
http://www.kcr.ie/index.htm
Offerte per Regno Unito e Irlanda
Offre un servizio gratuito di assistenza per la scrittura del cv, consigli per il colloquio di lavoro, screening test e registrazione all'albo, oltre ad informazioni generali sulla vita ed il lavoro nel Regno Unito ed in Irlanda

PCR - Primary Care Recruitment
https://www.primarycarerecruitment.co.uk/

JOB INTERNATIONAL
http://www.jobinternational.es
É un’azienda con vasta esperienza nel settore della selezione e formazione del personale che collabora con diverse strutture sanitarie in Germania e in Inghilterra

Altre agenzie: 

 

ultimo aggiornamento settembre 2023