» MENU

Dove sei: Informagiovani di Ferrara > Estero > Lavorare all'estero > Insegnare all'estero

Estero

Insegnare all'estero

Esistono diverse modalità per accedere all’insegnamento all’estero:

assistente di lingua italiana:

ogni anno il MIM emana il bando di selezione per posti di assistente di lingua italiana all’estero

La procedura curata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la Valutazione del sistema nazionale di istruzione è riservata a
neo laureati di nazionalità italiana e a comunitari ed extra comunitari con comprovata conoscenza della lingua italiana.
Per un anno scolastico i candidati selezionati affiancheranno i docenti di lingua italiana presso istituti scolastici stranieri e, analogamente, un contingente di assistenti provenienti dai Paesi partner affiancherà le lezioni di lingua e letteratura straniera nelle scuole italiane selezionate d’intesa con gli USR competenti.

Agli assistenti di lingua è riconosciuta una borsa di studio (di importo variabile) da parte del Paese ospitante.
https://www.miur.gov.it/assistenti-italiani-all-estero

lettore universitario:

Lettorati
Il Ministero assicura la presenza di lettori di italiano presso le Università straniere attraverso l’invio di docenti di ruolo dall’Italia, di lettere o di lingue. La procedura è gestita dall’Ufficio V della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale.
Gli studenti in tutto il mondo che vengono così raggiunti costituiscono un importante risultato per la diffusione dell’italiano in una fascia strategica di pubblico qualificato.
https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/promozionelinguaitaliana/litaliano-nelle-universita-straniere/

insegnante negli Istituti Italiani di Cultura:

gli Istituti possono provvedere all’organizzazione di corsi di lingua e cultura italiana e alla selezione di personale. Il reclutamento può essere effettuato mediante appositi avvisi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e inviati alle facoltà di lettere delle università italiane oltre che diffusi online sui siti degli Istituti.
Per i contatti dei singoli istituti:
https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/reteiic/

docente supplente:

Le supplenze sono stabilite dal Ministero e servono per coprire le cattedre momentaneamente prive di docente. La durata delle supplenze può variare a seconda delle necessità di ogni singola scuola.
Le supplenze possono anche essere conferite in attesa dell’arrivo in sede del titolare, oppure su posti vacanti per mancanza del relativo docente di ruolo, fino al termine delle attività didattiche.
Per insegnare italiano all’estero come supplente è necessario entrare in graduatoria. Le graduatorie vengono stilate ogni tre anni successivamente all’emanazione di una circolare da parte del Ministero. Per essere inseriti nelle graduatorie è necessario possedere il titolo di studio idoneo all’insegnamento della classe di concorso per cui si chiede l’inserimento.
L’abilitazione all’insegnamento è un requisito preferenziale, ma non necessario.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul 
sito del MAE
 https://www.esteri.it/it/diplomazia-culturale-e-diplomazia-scientifica/cultura/sistema-della-formazione-italiana-nel-mondo/personalescolastico/selezione-del-personale-della-scuola-da-destinare-all-estero/

docente di ruolo:

Ogni tre anni, con decreto Interministeriale del Ministero degli Affari Esteri e del MIM, vengono indette le selezioni per titoli ed esami, per la formazione della graduatoria permanente per il personale docente interessato a trasferirsi all’estero.
Le graduatorie sono aperte al solo personale che risulta già assunto con contratto a tempo indeterminato e hanno validità triennale.
https://www.miur.gov.it/procedura-selettiva-personale-scuola-all-estero

docente presso scuole ed enti privati o scuole di lingue:

è possibile inviare domanda direttamente o alle scuole prescelte o agli Uffici Scuola presso i Consolati.
www.esteri.it/mae/it/politica_estera

Fonte: Ministero dell'Istruzione - https://www.miur.gov.it/

Link utili:

Orizzonte Scuola - Insegnare italiano all'estero: tutto quello che c'è da sapere
https://www.orizzontescuola.it/estero/

CGIL FLC - Insegnare all'estero
www.flcgil.it/scuola/scuole-italiane-estero/  

(ultimo aggiornamento: settembre 2023)