» MENU

Dove sei: Homepage > Eventi e progetti > INFORMAGIOVANIXTE > IGXTE 2014-2015 > IGXTE - WEB 3.0: RISCHI ED ENORMI OPPORTUNITA'- le aziende del futuro

IGXTE - WEB 3.0: RISCHI ED ENORMI OPPORTUNITA'- le aziende del futuro

mercoledì 15 aprile 2015
orario: 10.00 - 13.00
c/o Sala del Consiglio Comunale, piazza Municipale, 2 – Ferrara

relatore: Rudy Bandiera

Scarica la presentazione in formato pdf

Dobbiamo avere uno sguardo di insieme, per capire il tutto.

Non uno sguardo dettagliato, ma un volo pindarico dall'alto per intravedere i confini delle cose e poterle, a nostro modo, sfruttare. O almeno non averne paura e per non averne paura non ci dobbiamo sentire inadeguati.
L’unica cosa che dobbiamo assolutamente capire è che le cose cambiano a prescindere da noi, da quello che pensiamo, da quello che siamo e dalla nostra volontà che cambino: è bene sapere in che direzione cambiano, per non avere paura, per essere adeguati e per andare nella giusta direzione
senza disperdere energie.
I seguenti argomenti verranno sviluppati per creare un ambiente in cui poter sviluppare le prospettive tecnologiche e conversazionali di domani.

1. LE AZIENDE CHE STANNO CAMBIANO IL FUTURO

Quali sono le aziende che stanno cambiando il nostro futuro e quali sono le tecnologie che stanno implementando per costruire il Web 3.0 di domani?
- APPLE: L'innovazione legata alla personalità brillante e geniale del suo fondatore, Steve Jobs. Le innovazioni di iPhone e iPad.
- MICROSOFT: Oltre il 90% dei computer del mondo girano su sistemi Microsoft: come mantenere la leadership. Come non farsi divorare da altri colossi?
- FACEBOOK: Un miliardo e 300 milioni di utenti, se fosse un Paese sarebbe il terzo più popolato al mondo dopo Cina e India. L'algoritmo che governa il social più imponente di sempre.
- AMAZON: Il più grande negozio della storia e il più grande servizio Cloud (ai più sconosciuto) di sempre. I segreti dell'ecommerce.
- GOOGLE: Da motore di ricerca a galassia di servizi. Come Google affronta il suo ostacolo e il suo stimolo più grande ed audace: l'autorevolezza delle persone in ambito Web.

2. DOMANI?

- Web semantico: Google verso un motore interpretativo.
- Web 3D: Second Life e le tecnologie 3D
- Realtà aumentata: La fusione tra la realtà virtuale e il Web 3D. Google Glass.
- Web Potenziato: Il vero Web 3.0
- Economia della reputazione: L'individuo al centro del Web potenziato e di conseguenza al centro del mondo. La reputazione come moneta di scambio tra persone e aziende.
- I 5 teoremi dei social media: 5 regole per capire quali dinamiche innescano il mondo dei social media

Rudy Bandiera - bio

Sono un blogger, consulente Web, imprenditore e anche giornalista per non farci mancare niente.
Racconto storie in digitale, faccio quello che va tanto di moda chiamare “storytelling” su ogni cosa che abbia un valore da raccontare.
Campo insegnando social media marketing presso master universitari e aziende e sono il socio fondatore di NetPropaganda s.r.l, un’agenzia che si occupa di accompagnare aziende e privati a creare la propria identità nel mondo digitale e a fare business, ovviamente.
Sono anche l’autore del libro “Rischi e opportunità del Web 3.0” nel quale analizzo gli scenari futuri in ambito digitale, Web e comunicazione, ovvero un libro che mi appioppa la definizione di “futurologo”.
Sono ferrarese da sempre, nel tempo libero leggo molto, non mi muovo per niente e mi nutro di grassi saturi.
Se ti interessa un quadro più preciso dai un occhio al mio profilo Linkedin

Incontro organizzato da Informagiovani del Comune di Ferrara e promosso dalla Provincia di Ferrara con il contributo della Regione Emilia Romagna.