» MENU

Dove sei: Homepage > Eventi e progetti > INFORMAGIOVANIXTE > IGXTE 2014-2015 > IGXTE - LAVORO QUALIFICATO IN GERMANIA

IGXTE - LAVORO QUALIFICATO IN GERMANIA

mercoledì 17 dicembre 2014
orario: 10.00-13.00 / 13.30-17.00
l'incontro si è svolto presso l'Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management
dell'Università di Ferrara , che ringraziamo vivamente per la collaborazione!

LAVORO QUALIFICATO IN GERMANIA

Scarica le presentazioni di Bernd Faas:

Segnaliamo, tra i LINK UTILI riportati anche dalle slides:

EURES - portale europeo per la mobilità dei lavoratori
- www.informagiovani.fe.it/index.php?id=40
https://ec.europa.eu/eures/

EUROPASS
5 dispositivi per rendere le tue competenze e le tue qualifiche chiaramente riconoscibili e comprensibili in Europa:
- cv europeo
- passaporto delle lingue
- europass Mobility
- Certificate Supplement
- diploma Supplement
https://europass.cedefop.europa.eu/en/home

STAGE4EU

(Sostituisce il vecchio "Manuale dello stage in Europa", pubblicato da Isfol - attuale Inapp)

Stage4eu è un’app mobile e un sito web rivolti ai giovani che intendono svolgere uno stage in Europa, ma anche agli operatori del placement, dell’orientamento e della formazione che li potranno utilizzare come strumenti a supporto del loro lavoro.

Stage4eu è promosso dall’INAPP (ex ISFOL) e offre un servizio totalmente gratuito.

Sia il sito che l’app si compongono di quattro sezioni informative (come organizzare e prepararsi per uno stage in Europa, i principali Programmi europei che finanziano stage all’estero, le “schede stage” dei Paesi europei ecc.) e uno spazio, aggiornato quotidianamente, dedicato alle migliori opportunità di stage in Europa.

Stage4eu seleziona e pubblica esclusivamente offerte di stage nelle più importanti aziende multinazionali e presso organizzazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale.

L’utente dell’app può impostare le proprie preferenze selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intende fare lo stage; in tal modo potrà ricevere, in tempo reale, le notifiche sulle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati.

La app è attualmente disponibile per i dispositivi Android e, a breve, sarà disponibile anche nella versione iOS per Apple.

(giugno 2018) 

EUROCULTURA - www.eurocultura.it

INGERMANIA - www.ingermania.it

INFORMAGIOVANI DI FERRARA: lavorare in Germania

Nel seminario "Lavoro qualificato in Germania" Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale con cui collaboriamo da anni e che abbiamo già avuto il piacere di ospitare per un nostro incontro, ha illustrato in dettaglio come impostare la ricerca del lavoro sin dall'inizio: dalla raccolta di informazioni alla preparazione linguistica ed interculturale, da una ricerca mirata alla presentazione della candidatura.
E' stata approfondita l’analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo e la loro richiesta di manodopera qualificata.
Particolare attenzione è stata dedicata alla stesura del Curriculum e della lettera di accompagnamento secondo gli standard tedeschi considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un’efficace presentazione.
Inoltre, sono state suggerite soluzioni adeguate per affrontare i principali problemi connessi con il lavoro e la vita in Germania, favorendo il risparmio di tempo e risorse.

- Scarica il programma

Bernt Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato all'estero. Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo sui temi della mobilità internazionale.
E' responsabile editoriale dell'E-Magazine ORAdiMUOVERSI sulle opportunità all'estero, edito da Eurocultura.

 

* * * IGXTE è realizzato dal Comune di Ferrara e promosso dalla Provincia di Ferrara con il contributo della Regione Emilia Romagna. * * *