» MENU

Dove sei: Homepage > Eventi e progetti > INFORMAGIOVANIXTE > IGXTE 2014-2015 > IGXTE - LAVORO QUALIFICATO NEL REGNO UNITO

IGXTE - LAVORO QUALIFICATO NEL REGNO UNITO

mercoledì 18 febbraio 2015
c/o Aula 9 - Polo Umanistico degli Adelardi dell'Università degli Studi di Ferrara,
via Adelardi, 33 - Ferrara (FE)

L'incontro è stato realizzato in collaborazione con il JOB CENTRE dell'Università di Ferrara

Nel seminario "Lavoro qualificato nel Regno Unito" Bernd Faas, esperto di mobilità nternazionale, ha illustrato nel dettaglio come impostare la ricerca del lavoro sin dall'inizio: dalla raccolta di informazioni "di contesto" e specifiche per la propria professione alla preparazione linguistica ed interculturale, da una ricerca mirata alla presentazione della candidatura.
E' stata approfondita l’analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo e la loro richiesta di manodopera qualificata.
Particolare attenzione è stata dedicata alla stesura della candidatura secondo gli standard inglesi, considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un’efficace presentazione; inoltre, sono stati forniti suggerimenti per soluzioni adeguate ad affrontare i principali problemi connessi con il lavoro e la vita nel Regno Unito, favorendo il risparmio di tempo e risorse.

Scarica la scheda con le informazioni dettagliate ed il programma della giornata.

Scarica le presentazioni:

- Lavoro qualificato nel Regno Unito
- Candidatura in lingua inglese
- Check up prima della partenza

Informazioni aggiuntive - alcune cose a cui si è accennato ieri nel corso dell'incontro:

IMPARARE L'INGLESE GRATIS - LEARN ENGLISH FOR FREE
una piccola raccolta di link molto interessanti per studiare l'inglese e tenervi allegati - c'è un po' di tutto, dai dizionari online ai comics - tutto gratis: non ci sono più scuse!
Prescrizione: mezz'ora al giorno :-)
Sempre a proposito della lingua, ed in particolare delle sue "sfumature", vi segnaliamo di dare un'occhiata a questa divertente ed ... istruttiva! scheda:
Anglo-Eu Translation Guide, ovvero: quello che gli inglesi dicono e quello che in realtà vogliono dire!
www.cepe.ethz.ch/education/ResMethodWriting/anglo-eu-translation-guide1.pdf

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE E SUPPORTO FINANZIARIO AGLI STUDI:

BRITISH COUNCIL

Il British Council è l'ente britannico per la promozione delle relazioni culturali, in Italia e nel mondo. In Italia HANNO uffici a Roma, Milano e Napoli e SONO attivi su tutto il territorio con servizi e progetti negli ambiti delle arti, della lingua inglese, dell'istruzione e società.
In particolare, ve lo segnaliamo per:

- CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
- BORSE DI STUDIO E SUPPORTO FINANZIARIO

SUPPORTO FINANZIARIO

A proposito di SUPPORTO FINANZIARIO, vi segnaliamo anche il sito EDUCATION UK:
www.educationuk.org/global/sub/scholarships-and-money/
dove troverete anche moltissime altre informazioni pratiche se avete intenzione di studiare nel Regno Unito, sia per quanto riguarda la scelta del percorso che per quanto riguarda la vita da studente in quel Paese.

Inoltre, abbiamo da poco trovato quest'altro data base sui finanziamenti per l'istruzione nei Paesi dell'Unione europea che ci pare molto interessante - occorre registrarsi, gratuitamente: EUROPEAN FUNDING GUIDE (www.european-funding-guide.eu)

WORK EXPERIENCE AND INTERNSHIPS
www.prospects.ac.uk/work_experience.htm
Oltre alle indicazioni specifiche fornite da Bernd nelle sue slides, vi segnaliamo questa sezione del sito Prospkets UK dove trovate delle offerte di tirocinio nelle aziende inglesi.
Il sito offre anche moltissime informazioni di percorso specifiche per le varie discipline/aree di studio - da "navigare" tutto con attenzione.

FIERE

Prospects
www.prospects.ac.uk/events.htm

CAREER DAY ON LINE
se ti vuoi iscrivere alla prossima edizione: www.borsadelplacement.it

Bernd Faas - Bio

Bernt Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato all'estero. Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo sui temi della mobilità internazionale.
E' responsabile editoriale dell'E-Magazine ORAdiMUOVERSI sulle opportunità all'estero, edito da Eurocultura.
www.eurocultura.it

Incontro organizzato da Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con il Job Centre dell’Università di Ferrara con la partecipazione dell’Associazione Eurocultura di Vicenza.

IGXTE è una iniziativa promossa dalla Provincia di Ferrara con il contributo della Regione Emilia Romagna.

- INFORMAGIOVANI Comune di Ferrara 
- JOB CENTRE UNIFE 
- EUROCULTURA