» MENU

Dove sei: Homepage > Eventi e progetti > INFORMAGIOVANIXTE > IGXTE 2014-2015 > IGXTE - LAVOROXTE, il portale regionale dei servizi per il lavoro

IGXTE - LAVOROXTE, il portale regionale dei servizi per il lavoro

Mercoledì, 4 febbraio 2015
orario: 10.30-12.30 - Sala del Consiglio Comunale, Piazza Municipale, 2 – Ferrara

Scarica la presentazione di Stefania Terlizzi

Il portale Lavoro per Te è il Portale dei servizi per il lavoro della Regione Emilia-Romagna e delle Province emiliano-romagnole e nasce con l’intento di porsi come strumento informativo e di facilitazione nell’accompagnamento alla ricerca di lavoro e allo sviluppo professionale.
Si rivolge quindi a cittadini e aziende che necessitano di un maggiore supporto per orientarsi e aumentare la propria visibilità nel Mercato del Lavoro.
Dentro il Portale si raccolgono, in unico «luogo virtuale», le informazioni e i servizi offerti dai diversi canali informatici istituzionali di Regione e Province mettendo a fattore comune esperienze, competenze e informazioni e creando una sinergia che amplifica il raggio di azione e incrementa le potenzialità del servizio.
Il Portale si fonda sulle logiche del WEB 2.0 che danno la possibilità di assicurare uno sviluppo esponenziale dei servizi offerti e di far interagire, in modo semplice e immediato, attori diversificati.
Al vantaggio che la rete può offrire, il Portale associa l’affidabilità del servizio pubblico, costituendosi «luogo» dove poter, reperire informazioni certe e certificate.
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te

Relatrice: Stefania Terlizzi

- Consulente Master presso Engineering Ingegneria Informatica SpA
- Capo progetto, esperto in progettazione e implementazione di sistemi e dispositivi nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione.

Programma:

- Consultazione delle offerte di lavoro
- Scrivi il tuo CV e la lettera di presentazione
- Fatti conoscere dalle imprese
- Perfeziona le tue competenze
- Chiedi una consulenza
- Usufruisci di servizi amministrativi

Report

Vi riportiamo le principali informazioni fornite nel seminario, invitandovi non solo a visitare il portale regionale, ma ad iscrivervi per sfruttare in pieno le molteplici opportunità che vi offre.
Cogliamo l'occasione per ringraziare la conduttrice, Stefania Terlizzi, per la davvero esauriente e brillante presentazione, e la Regione Emilia Romagna per la disponibilità.

PRESENTAZIONE VIDEO DEI PRINCIPALI CONTENUTI DEL PORTALE

I SERVIZI DEL PORTALE "LAVOROXTE"

1. COMPILAZIONE CV E LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te/
Questo servizio permette ai lavoratori di creare e gestire il proprio CV, che potrà essere compilato in tutte le sue sezioni attraverso una procedura guidata e facendo riferimento a parti esplicative di aiuto.
Terminata la compilazione del CV e dell’eventuale lettera di presentazione da allegare, si potrà decidere di chiedere supporto ad un operatore, inviando una richiesta di feedback attraverso l’apposita sezione della messaggistica «richiedi supporto».
Il servizio consente di gestire contemporaneamente fino a 5 CV differenti, rendendo visibili alle aziende solo quelli più idonei e consentendo così ai cittadini di candidarsi contemporaneamente a più offerte di lavoro , mantenendo un grado elevato di rispondenza alle diverse caratteristiche richieste nelle offerte individuate.

2. INVIO DIRETTO DI UNA AUTO CANDIDATURA

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te/
Il modulo “candidatura” consente agli utenti di candidarsi alle offerte di lavoro presenti sul portale attraverso due differenti modalità:
- invio di una candidatura ad una specifica offerta, tramite il modulo «offerte di lavoro»;
- invio di una candidatura spontanea ad una specifica azienda, mediante il modulo «ricerca azienda».
In entrambi i casi l’utente potrà decidere quale CV utilizzare e se allegare la lettera di presentazione, scegliendo entrambi tra quelli presenti sul portale o tra quelli realizzati esternamente.
L’utente potrà inoltre monitorare costantemente la lista delle candidature inviate.

3. SERVIZI AMMINISTRATIVI

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te/
Attraverso il modulo «servizi amministrativi» gli utenti potranno, senza doversi recare al Centro per l’Impiego:
- visualizzare e stampare il proprio stato occupazionale;
- visualizzare e stampare il proprio percorso lavoratore (lista movimenti amministrativi derivanti dalle CO);
- stipulare e stampare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (se in possesso dei requisiti).
Per accedere a questo servizio l’utente oltre alla registrazione al portale, dovrà richiedere ed ottenere la certificazione delle proprie credenziali attraverso una semplice procedura guidata.
Tali servizi appena elencati risultano direttamente dipendenti dal SIL.

4. INVIO ADESIONE A GARANZIA GIOVANI

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/garanzia-giovani
Il modulo «Garanzia Giovani» è dedicato al progetto dell’Unione Europea che si rivolge ai ragazzi tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non stanno seguendo nessun corso formativo, pensato come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei.
Gli utenti del Portale se in possesso dei requisiti specificati, attraverso tale funzionalità potranno inviare al Ministero la propria adesione al progetto, scegliendo contestualmente la regione di adesione come quella di presa in carico da parte dei Centri per l’Impiego e delle agenzie accreditate.

5. RICERCA AZIENDE

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te
Questa funzionalità consente agli utenti di ricercare all’interno del Portale tutte le aziende presenti che hanno creato la propria vetrina, visualizzandone informazioni di dettaglio circa la loro attività nonché eventuali offerte di lavoro attive.
Nel caso l’utente sia interessato potrà inviare una candidatura spontanea, come spiegato precedentemente.
Il modulo «ricerca azienda» non ha dipendenze.

6. OFFERTE DI LAVORO

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te/
Questo servizio permette di ricercare le offerte di lavoro inserite/pervenute al sistema.
Le ricerche possono essere effettuate utilizzando due semplici parametri :
- Cosa: cerca una corrispondenza con quanto inserito nei campi della richiesta: titolo della richiesta descrizione, contratto di lavoro, gruppo professionale, orario di lavoro, ecc..
- Dove: cerca una corrispondenza a quanto ricercato nei campi relativi alla sede dell’azienda proponente: Comune, Provincia, Regione e CAP.
L’azienda potrà inoltre perfezionare la ricerca utilizzando dei filtri incrementali in modo da circoscrivere al massimo i risultati. Qualora la ricerca effettuata sia di interesse dell’utente si potrà provvedere al salvataggio dei parametri utilizzati in modo da poterla rilanciare in qualsiasi momento. Ad ogni successivo accesso il sistema visualizzerà inoltre se per la ricerca salvata sono presenti nuove offerte di lavoro.
Attraverso il sistema di georeferenziazione si potrà inoltre visualizzare su una cartina interattiva la mappa delle richieste e restringere il campo di ricerca in base alla distanza chilometrica e calcolare il percorso per raggiungere il luogo di lavoro individuato.
Il servizio permette inoltre di confrontare in modo automatico ed intuitivo i parametri inseriti dall’azienda in fase di pubblicazione offerta con quelli inseriti dall’utente in fase di compilazione del CV, in modo da comprenderne quale sia il livello di corrispondenza delle caratteristiche dell’utente con il profilo richiesto.

7. PERFEZIONA LE TUE COMPETENZE

La formazione è importante per chi è in cerca di un primo lavoro ma lo è anche per chi lavora già e deve mantenere aggiornate le proprie competenze e per chi, per scelta o per necessità, si trova a cercare una nuova occupazione.
La Regione e le Province dell’Emilia-Romagna, con finanziamenti europei, nazionali e regionali, investono molto sul capitale umano, programmando attività di formazione che rispondono alle esigenze dell’economia locale. L’obiettivo è migliorare la preparazione delle persone, per facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro e la loro crescita professionale. Aumentando la professionalità dei lavoratori, aumenta anche la competitività delle imprese, con conseguenze positive per tutta la comunità.
Se ti iscrivi, Lavoro per Te ti offre una banca dati costantemente aggiornata dei corsi di formazione attivati in Emilia-Romagna.
Potrai scegliere il corso più adatto a te, perché più vicino a dove abiti e perché ti farà ottenere un titolo utile al tuo percorso formativo e professionale.
I corsi sono in molti casi gratuiti, in altri a pagamento, con quote più o meno onerose per i partecipanti.
I corsi finanziati o parzialmente finanziati dalla Regione o dalle Province non comportano costi o richiedono solo una quota parziale di iscrizione. La formazione autorizzata rilascia un titolo riconosciuto a livello regionale e nazionale ma non è finanziata, quindi è a carico degli iscritti.

8. CLASSIFICHE ASSUNZIONI

In questa sezione l’utente può trovare i dati degli avviamenti dei lavoratori effettuati nella regione e oggetto di comunicazioni obbligatorie.
Il modulo permette di visualizzare, per un dato intervallo di tempo ed in una zona della regione, due differenti tipologie di classifiche:
- classifica dei gruppi professionali in cui si sono registrate il maggior numero di assunzioni;
- classifica relativa ai settori aziendali che hanno assunto di più.
Le classifiche estratte sono visualizzabili, attraverso il sistema di georeferenziazione, anche sulla mappa geografica che permette in modo veloce ed intuitivo di capire com’è l’andamento delle assunzioni a livello territoriale.
È importante specificare che i dati sono estrapolati dal sistema di monitoraggio del SIL, da cui dipende in maniera imprescindibile.

9. MESSAGGISTICA

L’area messaggi è lo spazio all’interno della propria pagina personale in cui l’utente gestisce la messaggistica prodotta dal portale.
Nel dettaglio, all’interno di questo modulo sono presenti:
- notifiche: messaggi creati automaticamente dal sistema o dagli utenti provinciali (conferma registrazione al portale, conferma candidatura offerta di lavoro, …)
- richieste di supporto: messaggi con i quali l’utente può richiedere consulenze agli operatori provinciali relativamente ai curricula e lettere di presentazione in possesso del candidato;
- richieste di consulenza: messaggi con i quali l’utente può richiedere informazioni/assistenza su specifiche tematiche.
Nel caso non sia prevista a livello organizzativo una gestione delle richieste di supporto e consulenza, il sistema della messaggistica gestisce solo la parte relativa alle notifiche.

10. CURRICULUM E LETTERA DI PRESENTAZIONE

Attraverso questo modulo le aziende possono visualizzare i CV e le lettere di presentazione pervenute attraverso candidature spontanee o in risposta ad offerte di lavoro inserite.

11. VETRINA AZIENDA

La vetrina è uno spazio unico, condiviso e personalizzabile, dove ogni azienda registrata al portale si può raccontare, in modo che le barriere si abbattano e le possibilità si amplifichino.
Questo modulo mette a disposizione delle aziende uno spazio dove non solo pubblicizzare le proprie offerte ma, attraverso sezione dedicate, fare emergere specificità e caratteristiche proprie.
Le sezioni che compongono la vetrina sono:
- chi siamo;
- dove siamo;
- la nostra mission;
In qualsiasi momento l’azienda potrà modificare ed aggiornare i contenuti della vetrina scegliendo un layout personalizzato ed allegando immagini e loghi che rendano questo spazio come un vero e proprio mini sito web.
Nella sezione dedicata ai profili professionali della vetrina si potranno visualizzare le offerte pubblicate e consultare eventuali candidature ricevute. Nel caso di inserimento di richieste di personale per aziende che non hanno ancora
creato la loro vetrina, il sistema crea in automatico la vetrina di minima.
Tale modulo è indipendente.

12. OFFERTE DI LAVORO E GESTIONE CANDIDATURE

Attraverso questo modulo le aziende possono inserire e gestire le proprie offerte di personale.
L’inserimento delle offerte avviene attraverso una semplice procedura guidata ed ogni offerta è composta da sezioni speculari a quelle che l’utente compila in fase di redazione del CV.
Per ogni sezione sono state realizzate alcune parti esplicative di aiuto. A livello di ogni singola offerta l’azienda deve definire il suo periodo di pubblicazione durante il quale l’offerta sarà visualizzabile dagli utenti. Al termine di tale periodo l’offerta non sarà più ricercabile e visibile dai cittadini. Ad ogni modo, come per tutti i dati della richiesta, anche il periodo di pubblicazione è continuamente modificabile.
Le modifiche apportate vengono recepite dal sistema in tempo reale.
Nello stesso profilo dell’azienda sono visibili le offerte provenienti dai Sil e da Cliclavoro.
Attraverso questo modulo l’azienda può visualizzare e gestire le candidature pervenute dagli utenti sia relativamente ad una specifica offerta o in forma spontanea.
Come visto nella sezione dedicata alla messaggistica, al momento dell’invio di una candidatura l’azienda riceverà una notifica dell’avvenuta ricezione della candidatura.
Le candidature relative a specifiche offerte di lavoro sono gestibili anche all’interno della singola offerta.

13. ACCESSO A S.A.R.E.

Questo modulo permette alle aziende di accedere direttamente dal portale, e solo se preventivamente accreditati, al S.A.RE, il sistema regionale per la gestione delle Comunicazioni Obbligatorie.
È indispensabile la presenza del Sistema SARE Server per poter usufruire delle pagine di gestione delle Comunicazioni Obbligatorie on line.

14. TREND DEL MERCATO DEL LAVORO

http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te/
- Report sui mercati regionali del lavoro – aggiornamento trimestrale

* * * IGXTE è realizzato dal Comune di Ferrara e promosso dalla Provincia di Ferrara con il contributo della Regione Emilia-Romagna * * *